31

Mag

Apple acquista Redmatica Srl, società italiana

di Domenico Puzone in: apple , Aziende , Software

La Apple non si ferma mai, mentre si diffonde la notizia che sia in contatto con un’azienda tedesca operante nel campo delle televisioni, ecco che la società di Cupertino si affaccia anche nel nostro paese, in Italia, dove il terremoto ha colpito l’Emilia Romagna e ha distrutto case e creato dolore alle vittime del sisma emiliano. Mentre tutto era sotto l’effetto delle scosse, l’AGCM pubblica una notizia che riporta che l’azienda di Correggio, la Redmatica S.r.l. , è stata acquistata dalla Apple e diventa così a tutti gli effetti proprietà della mela. La software house è attiva nel campo della musica e viene assorbita dal gruppo Apple e porta tra le mani lo sviluppo e le proprietà dell’azienda degli ultimi anni . Tra le proposte pare cis ia anche GBSampler Manager, un software per GarageBand iOS per iPhone e iPad.

E’ la seconda società italiana che viene venduta in America, il primo caso riguardò Glancee, fu Facebook ad acquistare la società al tempo, ora invece si tratta della Redmatica S.r.l e l’acquirente è Apple.

La descrizione della società è stata affidata all’autorità Garante della concorrenza e il mercato e come ‘oggetto di acquisizione’ c’è il ramo dell’azienda acquistata.  La Apple acquisisce tutto ciò che è stato fatto dall’azienda, sia nel campo della ricerca, sia nel campo delle proprietà intellettuali, assistenza, vendita, offerta, sviluppo, concessione in licenza e distribuzione del software della musica digitale. La Redmatica S.r.l. è un’azienda che è attiva e opera per la creazione, commercializzazione e promozione di software musicali per la creazione di editing e di strumenti musicali virtuali. Il capitale sociale di questa società è detenuto da una persona fisica e nel 2011 ha avuto un fatturato inferiore ad un milione di euro nell’UE, tranne in Italia.

Un gruppo che ha dato l’ispirazione ad un grande colosso degli Stati Uniti e ora si trova in fase di cessione. Andrea Gozzi, il proprietario ha ceduto così alle offerte della Apple e al momento non si sa di quanto denaro quest’ultimo sia entrato in possesso. Su alcuni forum online si raccoglie anche la rabbia degli utenti che hanno avuto la notizia e che ci tenevano a questa grande società che opera sul nostro territorio.

L’operazione fa diventare l’azienda parte integrante della Apple, tranne però alcuni asset minori della società, l’AGCM ha offerto il benestare per l’acquisizione e il completamento dell’operazione finanziaria e cercherà di evitare ostacoli, che al momento pare non ci siano nemmeno nella natura concorrenziale.

Un altro acquisto molto importante della società di Cupertino che porta nuove funzionalità ai suoi software e ad una nuova presenza italiana della società, inoltre ricordiamo che Apple è in trattativa anche per la Loewe, società tedesca che opera nel settore delle televisioni e il tutto avvicina l’azienda anche al mondo delle televisioni e dunque si fa più reale la possibilità di vedere una Apple Tv prossimamente, magari proprio a giugno in occasione del WWDC 2012 di San Francisco, appuntamento con Apple per l’11 giugno prossimo… attendiamo con impazienza l’evento per conoscere altre novità in merito.

 

 

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes