25

Giu

Microsoft Surface solo in WiFi?

di Domenico Puzone in: Aziende , Microsoft

Microsoft entra ufficialmente nel mondo dei tablet con un nuovo dispositivo, anzi il primo dispositivo interamente prodotto dall’azienda e un nuovo sistema operativo : Windows 8. L’OS della casa di Redmond è rivoluzionario, l’unico problema potrebbe essere reggere la concorrenza, ma pare che in casa Microsoft non hanno problemi assolutamente. Il dispositivo si chiama Surface , Microsoft ha ufficialmente presentato il suo prodotto qualche tempo fa, intanto però non ci conosce il prezzo di commercializzazione né i dettagli del periodo di arrivo.Secondo alcune fonti pare che l’azienda proporrà il suo Surface solamente con il WiFi , niente rete 3G e dunque la navigazione in rete sarà affidata esclusivamente ad un network wireless e nient’altro.

Mentre Apple iPad propone un dispositivo WiFi, 3G e 4G LTE, il nuovo Surface già parte male e non sarà possibile di sfruttare reti cellulari basate su tecnologie già conosciute su smartphone, tablet e altri dispositivi. Insomma dunque non si potrà accedere ad internet dovunque si voglia, il tutto stando a quanto detto dagli analisti però, la scelta di Microsoft è studiata per ridurre i costi e dunque abbassare il prezzo di vendita finale del prodotto e competere con iPad anche sotto questo particolare aspetto.
La decisione di Microsoft di non inserire un modulo 3G per l’installazione di schede SIM e navigare in totale libertà, almeno in partenza, nemmeno nella versione Pro del Surface, ecco che alcuni esperti del settore ammettono e dicono che la volontà di Microsoft potrebbe rivelarsi vincente.

Però non tutti sono d’accordo in quanto alcuni evidenziano che la maggior parte degli utenti utilizzano i tablet fuori dalle mura domestiche e dunque si potrebbe rivelare un fallimento la scelta dell’azienda di Redmond, stando almeno alle scelte degli utenti. Wi Fi solamente? Quante vendite farà questa versione del Surface?

Al momento Steve Ballmer ha preferito tenere segreto le caratteristiche tecniche del prodotto in quanto non vuole rivelare altro del prodotto Microsoft Surface,  insomma la qualità c’è ma la politica, come sempre sembra sbagliata, quella perfetta è di Apple che tiene tutto segreto fin quando il tablet o lo smartphone arriva sul mercato, non che prima parla del dispositivo e poi non ne rivela le caratteristiche. Insomma, scelta sbagliatissima… Gli utenti potrebbero però acquistare il prodotto per via del sistema operativo Windows 8, vediamo le caratteristiche.

Windows 8 – l’unica scelta è questa?

Windows 8 è il sistema operativo di Microsoft presentato qualche tempo fa e che sarà rilasciato il prossimo ottobre. Il nuovo Windows si rinnova graficamente e mostra una nuova interfaccia grafica ispirata alla metropolitana di Seattle, infatti la schermata principale sarà invasa da quel che tutti chiamano ‘tile’ , dei quadrati che mostrano le varie applicazioni e le varie novità, dai social network e altro ancora.

Niente più tasto ‘Start’ , il famoso pulsante di ‘partenza’ non c’è più ed è stato sostituito con gli hot corners, in pratica degli angoli che hanno le stesse funzionalità del tasto avvio che ormai è andato perso. Windows 8 , inoltre, si avvia rapidamente e ha funzionalità touch screen proprio per questi tablet di ultima generazione.

 

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes