23

Ott

Firefox: come attivare la navigazione anonima

di Gabriele in: browser web , Firefox , How To - Come Fare , Trick And Tips

Firefox: come attivare la navigazione anonima

La privacy è un argomento delicatissimo, ma una cosa è chiara: non è bello che altra gente si diverta a controllare la cronologia dei siti web che abbiamo visitato. Non abbiamo nulla da nascondere, tuttavia un po’ di privacy ci vuole di tanto in tanto.. ad esempio, non vogliamo certo che nostro fratello scopra che regali abbiamo acquistato online per il suo compleanno.

Se siamo gli unici ad utilizzare il PC, allora il problema della privacy praticamente non esiste, ma il discorso cambia totalmente se il PC è in condivisione con parenti, amici o la dolce metà. In questa guida di oggi vediamo di spiegarvi passo passo come fare per attivare la navigazione anonima nel browser web Firefox. Vedrete, è più semplice di quel che si possa pensare.

Il browser creato da Mozilla è uno tra i più popolari, questo perchè è tanto potente quanto completo e personalizzabile tramite estensioni di terze parti che servono a rendere l’esperienza di navigazione ancora più unica e piacevole. In passato, per navigare in perfetto anonimato tramite Firefox si dovevano installare delle estensioni non ufficiali, ma adesso la situazione è radicalmente cambiata, e lo stesso browser ha integrati degli strumenti che offrono la navigazione anonima.

La modalità di navigazione anonima di Firefox evita che nel computer venga salvata la cronologia, i cookie dei siti web, l’elenco dei download, le ricerche effettuate su Google, i file temporanei e i dati immessi nei moduli.

Per attivare la modalità di navigazione anonima dobbiamo prima di tutto avviare il browser Firefox, quindi clicchiamo sul pulsante arancione “Firefox” che si trova in alto a destra e scegliamo la voce “Nuova finestra anonima”. Se stiamo utilizzando un computer Mac, per attivare la modalità di navigazione anonima in Firefox dobbiamo aprire il menu File e selezionare la voce “Nuova finestra anonima”. In un attimo si aprirà una nuova finestra, e all’interno di essa possiamo navigare in perfetto anonimato senza doverci preoccupare di nulla.

Se invece vogliamo navigare in anonimato al 100% (niente tracce delle proprie attività online), allora ci dobbiamo affidare all’ottimo TOR Browser, un derivato di Firefox che permette appunto di navigare su Internet senza lasciare alcuna traccia. L’interfaccia è praticamente la stessa di Firefox, e pertanto si tratta di un browser tanto potente quanto facile da utilizzare. Per scaricarlo, è sufficiente aprire il sito ufficiale dello sviluppatore e fare clic sul pulsante “Download 32 bit”.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes