I computer Mac, grazie alla popolarità dell’iPhone e iPad, sono sempre più diffusi all’interno delle case di tutto il mondo. Se siamo in possesso di un Mac, non importa se Macbook o iMac, come possiamo fare per scaricare da Internet gli ultimi videogiochi 2D e 3D?
In passato, quando ancora i Mac erano basati su un’architettura diversa da quella attuale, non erano certo fatti per giocare, ma negli ultimi anni la situazione è radicalmente cambiata, grazie alla presenza sotto la scocca dei processori x86 firmati Intel. Il sistema operativo Windows è ancora la scelta migliore per avviare ogni genere di videogioco, dal più vecchio al più recente, ma pian piano i Mac stanno recuperando il terreno perduto, e nell’ultimo OS X Mavericks il procedimento per scaricare i giochi, gratuiti e non, è stato notevolmente migliorato. In questa guida di oggi vediamo di spiegarvi passo passo come fare per scaricare e installare i videogiochi utilizzando un computer Mac e il sistema operativo OS X. Vedrete, è davvero una passeggiata!
La prima soluzione per scaricare giochi sul computer Mac è utilizzare l’ottimo Mac App Store. Il marketplace ufficiale di Apple presente in OS X non solo è ricco di applicazioni di ogni genere, ma ha anche un vasto catalogo di giochi per tutti i gusti e le tasche. Per i videogiochi di maggior qualità bisogna ovviamente spendere una decina di euro, ma spesso si trovano tante belle offerte che ci permettono di acquistare a basso prezzo dei titoli meritevoli. E non manca la sezione “Top Gratuite“, dove vengono elencati tutti i migliori giochi gratis, scaricabili in un attimo cliccando sull’apposito pulsante “Gratis”.
Usando il Mac App Store, non ci dobbiamo preoccupare, visto che non appena il download è terminato, l’installazione verrà effettuata in maniera automatica, e dopo pochi istanti il gioco sarà pronto per essere avviato. Più comodo di così..
Un’altra soluzione pratica e veloce per scaricare videogiochi sul computer Mac è Steam, la piattaforma gaming sviluppata da Apple e che anche su Mac ha un catalogo davvero niente male. Steam non è integrato in OS X, pertanto dobbiamo scaricarlo dal sito ufficiale. Una volta completato il download, installiamolo, creiamo un nuovo account gratuito e iniziamo a scaricare tutti i giochi che più ci interessano. Per quelli a pagamento, è necessario salvare nel proprio account le coordinate di pagamento tramite carta di credito.