Ecco le prime indiscrezioni sulla Playstation 4
        Tanto agoniata, tanto attesa fu Playstation 3, macchina dalle spasmodiche potenzialità grafiche e tecnologiche che fece “penare” sviluppatori, per renderla adeguata alle promesse, e videogiocatori, “scalpitanti” di eccitazione per provare questo prodigio tecnologico… Soddisfatti o meno, la console è arrivata e si progetta avrà una longevità di almeno 10 anni, ma come accade sempre, ecco fare capolino le prime indiscrezioni riguardo la futura sorellina “playstation 4”.

Secondo il sito giapponese Pc Watch , la nuova Playstation utilizzerà un processore Cell più veloce e più piccolo, molto probabilmente costruito con una tecnologia di processo a 45 nanometri (contro i 90 nm dell’attuale chip). Se così sarà, il Cell della PS4 occuperà una superficie dimezzata rispetto alla versione attuale – 115 mmq contro 235 mmq – ed i suoi costi di produzione saranno nettamente inferiori; inoltre, nell’articolo pubblicato dal sito, si fa riferimento un integrazione di 32 core, rispetto gli 8 attuali dell’attuale CPU. Lo sviluppo della nuova console dovrebbe richiedere almeno altri 3 o 4 anni, di modo che, nel 2011, possa uscire in concomitanza con la nuova XBox 360.
Come si dice “I sogni aiutano a vivere meglio…” ..Ma francamente, opinione personale di quest’autore è che, prima di occuparsi dello sviluppo di una playstation 4 forse avrebbero dovuto far decollare decentemente la 3. Giochi a rilascio frammentario, poca cura dell’online portano a guardare a Sony con sospetto, e ve lo dice uno che ha mangiato “pane&play” per parecchio tempo.
Quindi ben venga il progresso…ma supportato con criterio.