Come aggiungere immagini personalizzate alla chat di Facebook
Facebook non può essere soltanto quello che vediamo, ma anzi in alcuni casi può dimostrarsi anche un sistema open source che ci permette di modificare alcuni aspetti a noi preferiti. Avevamo parlato in precedenza della possibilità di trasformare la chat di Facebook in quella di MSN, per i nostalgici che il 15 marzo non vorranno dire addio a Windows Live Messenger, che ha costruito l’adolescenza di molti ragazzi e ragazze in questi lunghi anni di Windows e di messaggistica istantanea. Oggi vi parliamo della possibilità di aggiungere delle emoticon a vostra scelta alla chat in sé.
Prima di poter caricare una qualsiasi immagine dovrete ridimensionarla o con Paint o con Photoshop o qualsiasi altro programma di grafica a una dimensione di 16×16 pixel, che è la dimensione standard di un’emoticon su Facebook: salvatela in formato .jpg tramite la funzione “Salva con nome…” e caricatela su uno spazio online pubblico come imageshack.net o simili. Ora aprite un block notes dal desktop o un qualsiasi editor di testo e nominatelo con estensione .htm incollando questo codice al suo interno.
< !DOCTYPE html><html><head><meta content=”text/html; charset=utf-8″ http-equiv=”Content-Type”><title>Geekissimo</title><meta name=”og:image” content=”http://dl.dropbox.com/u/236349/geek.jpg”/></meta></head><body></body></html>
Nel campo <title>< /title> va inserito il nome dell’immagine che stiamo per caricare. Ora caricate anche questo file .htm in uno spazio pubblico come in precedenza segnalato e poi recatevi su Facebook Developers: qui incollate l’URL del vostro file di testo e cliccate su “Debug”. Otterrete la vostra immagine e un URL sotto la voce Graph API: copiate il numero che trovate alla fine e quel numero sarà la vostra immagine personalizzata.
