Directory Security inserire password alle cartelle del computer

Directory Security inserire password alle cartelle del computer

Molte volte capita di dover condividere il proprio computer con altre persone. Ad esempio al lavoro, oppure anche a casa con la famiglia. In tutte queste occasioni, può altresì capitare di voler mantenere segrete alcune cartelle contenenti file e materiali importanti per la nostra persona o per il nostro lavoro. In questo frangente, può essere utile prendere in considerazione Directory Security un programma gratuito nato per piattaforma Windows che consente in pochi click di settare password e quant’altro per le cartelle che vogliamo nascondere.

Sembra un programma adatto a chi ha segreti, ma non è così. In fondo, può succedere di organizzare dei contenuti che soltanto pochissime persone possono conoscere. Ad esempio nuovi progetti, documenti sulla privacy e molti altri ancora. Se si ha un computer condiviso è normale che chi si mette all’opera con file di assoluta riservatezza, renda tutta la cartella privata.

Directory Security può tornarci utile. Il funzionamento è semplice. Innanzitutto è necessario scaricare il programma sul proprio computer. Una volta che l’abbiamo a disposizione possiamo iniziare a settare le password per le cartelle da proteggere da occhi indiscreti.

In poche parole, dovremo prima settare la password e quando vorremo aprire la cartella in questione, il programma ci richiederà di inserire la parola segreta. Se siamo noi i proprietari della cartella non ci saranno problemi. In caso contrario, gli utenti non avranno possibilità di accedere e la cartella rimarrà chiusa.

Se poi vogliamo eliminare la protezione, non dovremo far altro che richiamare la cartella all’interno del programma e cancellare la password. Così la cartella tornerà ad essere libera.

Directory Security è un programma gratuito che non richiede registrazione. Per utilizzarlo è necessario scaricare il client sul computer.