Blog senza nofollow, lasciamoli in pace!

Negli ultimi mesi si è diffuso un plugin per wordpress chiamato dofollow che elimina dal blog il rel=nofollow e quindi tutti i siti che linkiamo e tutti quelli che si auto-linkano nei commenti guadagnano un link utile per il pagerank e per google. Ma il dofollow è un buon o un plugin cattivo?
Non nascondo il fatto che lo stavo usando anche io da circa 1 mese e i commenti al blog sono aumentati ma stamattina navigando ho trovate su vari blog liste dei “blog senza nofollow” e quindi tutti quelli che leggono quella lista vanno nei vari blog (in questa lista c’era anche stilegames) e lasciano commenti inutili… Mi sono reso conto che anche nel mio blog c’erano commenti inutili perciò ho disattivato il plugin Dofollow. Ritrovarsi in una lista del genere in poche parole ti fa guadagnare centinaia di commenti di spam da altri “neo-blogger” che non potrai fermare con plugin antispam come Askimet.

Invito tutti i lettori che commentavano nel mio blog solo per guadagnare qualche links di andarsene e di lasciare in pace tutti i blog senza nofollow. Posizionarsi con un sito è importante ma usare queste tecniche è inutile e danneggiate anche altri blogger.