12

Mag

Soluzione Completa Pokemon Diamante e Perla in Italiano

di Andrea Lazzarini in: Trucchi Giochi

Twinleaf Town

Terminata l’introduzione vi ritroverete in camera vostra a guardare alla TV un servizio sul misterioso Gyarados rosso.

Lasciate la vostra casa e dirigetevi verso la casa del vostro migliore amico (chiamiamolo Diamante per comodità).
Appena tenterete di entrare salterà fuori di casa proponendovi una gara verso il lago per cercare il Gyarados rosso, ma rientrerà in casa dicendo di aver scordato qualcosa, seguitelo dentro casa al piano di sopra. Ora siete pronti a dirigervi verso il lago assieme a Diamante seguendo l’unica strada possibile. Prima di entrare nella foresta salvate la partita se desiderate provare a prendere il vostro starter di un determinato sesso/natura.
Entrate nella foresta e vedrete il Professor Rowan assieme a Dawn (se state giocando come ragazzo) o Lucas (se giocate come ragazza). Appena avranno finito di parlare e saranno usciti dalla foresta vi potrete avvicinare ad una borsa in mezzo all’erba dove verrete subito attaccati da due Starly. Non vi resta altro da fare che frugare dentro la borsa per trovare qualcosa con cui difendervi! Scegliete il vostro Pokémon iniziale tra:

Completate la battaglia sconfiggendo senza problemi Starly. Dopodichè Dawn ritornerà sui suoi passi per recuperare la borsa. Lasciate la foresta per incontrare nuovamente Dawn e il Professore che si accorgerà della mancanza dei due Pokémon. Tornate a casa, parlate con la mamma che vi dirà di dirigervi verso Jubilife City, non prima di avervi dato un paio di Scarpe da Corsa. Ora potrete tenere premuto B per correre.

Route 201

Adesso potrete procedere nell’erba sulla destra per raggiungere la prossima città. Completate qualche battaglia contro i Bidoof e Starly selvatici per salire di livello, nel caso abbiate bisogno di cure tornate indietro a casa.

Sandgem Town

Dawn sarà qui ad aspettarvi per portarvi al Laboratorio del Professore. Diamante uscirà di corsa dal Laboratorio colpendovi in pieno, quindi Dawn vi porterà dentro il laboratorio. Il Professore vi regalerà il Pokémon, al quale potrete ora dare un Soprannome se desiderate, e vi chiederà di completare il Pokédex per aiutarlo negli studi. Dawn riceverà l’ultimo Pokémon.
Lasciate l’edificio e Dawn vi porterà a spasso per la città e vi spiegherà la funzione dei diversi edifici (Pokémon Center, Poké Mart). Si dirigerà quindi a Nord e non vi lascerà passare se prima non torniamo indietro a salutare la mamma dove riceveremo un Parcel da portare a Diamante.

Route 202

Ora avete accesso alla Route 202 dove Dawn vi mostrerà come poter catturare un Pokémon e vi regalerà 5 PokeBall.

Nel percorso 202 potrete incontrate numerosi Pokémon tra cui alcuni molto interessanti:
Shinx si rivelerà un ottima scelta come Pokémon Elettrico (con un elevato valore di Attacco e ottimi Attacchi Fisici elettrici)
Bidoof si rivelerà molto utile poichè in grado di apprendere, una volta evoluto a lv.15, quasi tutte le HM
Starly, nonostante la bassissima difesa, sarà un ottimo supporto volante al vostro team.
Seguite il percorso sconfiggendo tutti gli allenatori e Pokémon selvatici che incontrerete.

Jubilife City

Arrivati a Jubilife City troveremo Dawn ad aspettarci, controllerà quanti Pokémon abbiamo catturato e ci indirizzerà alla Scuola dove Diamante ci aspetta.
Consegniamo la Parcel a Diamante così riceveremo la Mappa. Sempre dentro la scuola possiamo lottare contro due allenatori che ci consegneranno la TM Hidden Power.
Appena tenteremo di andare via dalla città un uomo ci fermerà. In cambio di tre Coupon ci consegnerà il Pokétch.

Possiamo trovare i tre clown che ci consegneranno il Coupon:
– Dietro il Pokémon Center nella parte sud della città
– Fuori della Pokétch Company, nella parte ovest della città
– Di fronte alla TV Station nella parte nord della città

Una volta ricevuto il Pokétch possiamo andare a recuperare una Old Rod con la quale pescare alcuni Magikarp e Barboach di basso livello. Dirigiamoci a Ovest della città e parliamo con il pescatore dentro l’edificio di passagio.

Route 204

A questo punto possiamo dirigerci a Nord della città dove accumulare un po’ di esperienza e ampliare la nostra sqadra con un Budew (Erba, evolve in Roselia) e Zubat (ottimo una volta evoluto in Crobat).

Route 203

Appena entreremo nella Route 203 inizierà lo scontro con il nostro Rivale (Diamante).
La sua squadra è composta da:
– Starly Lv.7
– Starter Lv.9 (il suo Starter è l’opposto del tuo, se prendi Fuoco lui avrà Acqua, e così via).

Completata la sfida riceveremo ben $900 e potremo dirigerci alla conquista della Prima medaglia.


Oreburgh Gate

Sconfitti tutti gli allenatori lunga la nostra strada ci ritroveremo davanti all’entrata di una grotta.
Se nel nostro team non abbiamo nessun Pokémon con attacchi Acqua o Erba è consigliabile tornare indietro a prenderne uno.

Appena entrati nel tunnel un Avventuriero ci consegnerà l’HM Rock Smash indispensabile per distruggere le rocce che bloccano la nostra strada.
Ma prima di poterla usare dovremo conquistare la Medaglia nella Palestra di Oreburgh City.

Oreburgh City

Come entriamo in città un bambino ci mostrerà la strada per la Palestra, da dove uscirà con tutta fretta il nostro Rivale avvisandoci con disapprovazione che il Capopalestra non si trova qui! E’ il momento di dirigerci nelle miniere di Oreburgh per trovare il Capopalestra. Parlando con l’uomo con vicino un Machop all’ingresso delle miniere riceveremo un utile Superpozione.

Oreburgh Mine

Esplorate la grotta per trovare una Fune di fuga, sconfiggere i due Lavoratori e quindi parlate con il ragazzo con l’elmetto che, dopo aver usato Spaccaroccia sulla pietra vicino, si presenterà come Roark il Capopalestra di Oreburgh City e vi inviterà a sfidarlo nella sua palestra.

Oreburgh Gym

Dopo aver recuperato le forze al Pokémon Center è arrivato il momento di conquistare la nostra prima medaglia!
Non dovrebbero esserci molti problemi se avete allenato Budew che con Mega Drain sarà in grado di sbarazzarsi facilmente di tutti gli allenatori, capopalestra compreso. Anche le evoluzioni degli Starter saranno superefficaci contro i Pokémon di Roccia di Roark.
Per lo scontro Roark utilizzerà:

Per Geodude e Onix non dovrebbero esserci troppi problemi, Cranidos potrebbe invece creare un po’ di scompiglio con il suo elevatissimo valore di Attacco, quindi mettetelo KO prima che possa prendevi a colpi di Bottintesta.
E’ arrivato il momento di tornare indietro a Jubilife City, possiamo però prendere una piccola deviazione a Nord di Oreburgh nella Route 207 dove raccogliere una PokeBall e catturare un Machop.
Nel tunnel di passaggio verso Jubilife City potremo ora utilizzare Spaccaroccia per raggiungere la zona inferiore e raccogliere la TM70 Flash e uno Stardust da vendere per accumulare $.

Jubilife City

Curate la vostra squadra al Centro Pokémon quindi dirigetevi a Nord.

Troverete Dawn e il Professore che discutono animatamente con due persone con i capelli blu e vestito bianco. Si tratta del Team Galactic contro il quale avrà inizio il primo scontro 2vs2, in questa battaglia sarete aiutati da Dawn con il suo Starter Lv.13.

Dopo la battaglia i due scapperanno via lasciandoci qualche informazione interessante: sembrano essere interessati all’energia liberata dall’evoluzione dei Pokémon.
Terminato il dialogo verrete fermati da un uomo che vi infermerà che la TV Station adesso è aperta e se gli farete visita vi regalerà un Fashion Case, dove potrete raccogliere gli accessori per vestire e abbellire i Pokémon per i Pokémon Contest. Inoltre potremo accumulare un altro po’ di esperienza parlando con i giornalisti Gabby e Ty che ci sfideranno in un combattimento 2vs2 per testare le nostre abilità!

Inoltre è ora disponibile la GTS (Global Trade Station): potrete finalmente scambiare Pokémon e combattere con altre persone da tutto il mondo sulla rete Wi-Fi semplicemende recandovi al piano inferiore di qualsiasi Pokémon Center.

Una volta che avrete terminato di visitare la città, possiamo dirigerci nella Route 204.

Route 204

Sconfiggete gli allenatori che incontrate e fatevi strada nel tunnel utilizzando Spaccaroccia.

Inoltre, all’interno del tunnel possiamo trovare una TM39 (Rock Tomb).
Una volta fuori dal tunnel possiamo trovare una Sveglia e una TM09 (Bullet Seed).

Floaroma Town

In questa città farete finalmente la conoscenza delle Bacche. Per raccogliere basterà come sempre semplicemente preme A di fronte alla piantina.

Non c’è granché da fare in città, all’interno di una casa, rispondendo si alla domanda di una ragazzina, riceveremo la TM88 (Pluck).
Parlando invece alla donna all’interno del Negozio di fiori riceveremo lo Sprayduck, indispensabile per annaffiare le piante di bacche per farle crescere.

Ignoriamo i due Galactici che ci bloccano il passaggio a nord e dirigiamoci ad Est verso la Route 205

Route 205

Avanzando lungo il percorso una bambina vi fermerà chiedendovi di riportarle suo padre perchè non lo trova più. Poco più avanti due membri del Team Galactic vi bloccano l’accesso al ponte, potrete solo raggiungere la Valley Windorks.

In questo percorso appare anche Drifloon.
Apparirà solamente il Venerdì e solo dopo aver conquistato due medaglie.
Lo vedrete fermo ad aspettare fuori dalla Valley Windworks e non nell’erba.
Potrete quindi catturarne uno ogni Venerdì.

Parlate con il Galactico che blocca l’accesso all’edificio e inizierà lo scontro. Dopo averlo facilmente sconfitto rientrerà nell’edificio provocandovi dicendo che per entrare abbiamo bisogno di una chiave. Torniamo a Floaroma e dirigiamoci a Nord dove i due Galactici ci bloccavano il passaggio.

Floaroma Flower Garden

Avvicinatevi ai due Galactici che trattengono il vecchio per iniziare la battaglia.

Una volta sconfitti il vecchio vi ringrazierà con la chiave che hanno lasciato cadere prima di scappare.

Inoltre vi darà ciò che i Galactici cercavano di avere con la forza: un oggetto interessante: Honey. Durante il nostro viaggio incontreremo spesso degli alberi di colore di verso (giallo) su cui potremo utilizzare il miele. Il miele usato su questi alberi attrae Pokémon rari (Burmy, Combee, Aipom, Munchlax) e comuni (Wurmple), e sarà l’unico modo per poter ottenere i Pokémon rari. Dopo aver messo il miele ricordiamoci di ritornare sull’albero dopo 12 ore per controllare se si è avvicinato qualche Pokémon. Inoltre riparlando con il vecchio potremo acquistare dell’Honey per 1000$.
Andiamo ad utilizzare la chiave!!

Valley Windworks

All’interno dell’edificio il Galactico che prima vi sbeffeggiava sarà sorpreso dal rivedervi e scapperà via.
Parlate con tutti per acquisire informazioni aggiuntive e dare il via a qualche battaglia per accumulare esperienza. Avvicinatevi alla persone con i capelli rossi che, dopo avervi rivelato il suo piano, vi sfiderà a duello! Si tratta di uno dei tre Boss del Team Galactic: Commander Mars

Mars utilizzerà per lo scontro due Pokémon:

Zubat conosce Toxic, quindi non diamogli il tempo di utilizzarlo.
Purugly invece è un vero osso duro, è veloce è forte e ha tanti HP, inoltre inizierà il combattimento con Fake Out per infliggervi danni e farvi perdere un turno.

Una votla sconfitta lei e tutto il Team Galactic al suo seguito scapperanno via dicendovi che tanto quello che dovevano fare lo avevano già fatto.

Dopo aver curato i nostri Pokémon a Floaroma possiamo procedere la nostra avventura attraverso la Route 205 poco dopo il ponte che prima era completamente inaccessibile.

Route 205

Questa parte del percorso è piena di allenatori da sconfiggere! Ben 8 prede per accumulare esperienza ed evolvere la nostra squadra, a metà strada avremo l’occasione di attraversare un altro ponte ed imbatterci nella casa di una simpatica donna che ci permetterà di curare i nostri Pokémon. A sud della casa possiamo trovare una Super Potion.
Proseguiamo il nostro cammino a Nord ed entriamo nella foresta!

Eterna Forest

Appena entriamo nella foresta Cheryl, spaventata dal Team Galactic si aggiungerà al nostro party.
Con Cheryl in squadra tutti gli incontri con Allenatori e Pokémon selvatici saranno 2vs2, inoltre ci promette di curare i nostri Pokémon dopo ogni combattimento, straordinario!

Cheryl combatterà sempre e solo un Chansey che uilizzerà a caso una mossa tra Egg Bomb e Softboiled senza rubarci esperienza. Sfortunatamente contro i Pokémon selvatici non potremo utilizzare le PokeBall per catturarli finchè sono in due.

La foresta è un labirinto molto semplice, fatevi strada sconfiggendo tutti gli allenatori, una volta raggiunta l’uscita Cheryl ci abbandonerà ringraziandoci.

Route 205

Una volta fuori dalla foresta, potremmo decidere di tornare indietro per riuscire a catturare qualche Pokémon che ci è sfuggito a causa di Cheryl, oppure proseguire attraverso il ponte (dove potrete sconfiggere qualche pescatore semplicemente parlandoci) e dirigerci verso la prossima medaglia!

Eterna City

Finalmente siamo arrivati ad Eterna City! Dirigiamoci al Centro Pokémon per curare la nostra squadra.
Parlando con l’uomo nell’edificio a fianco al Pokémon Center riceveremo l’Explorer Kit che ci permette di visitare l’underground di Sinnoh. Inoltre attiveremo una serie di sottomissione realizzabili con il vecchio che ci ha dato l’Explorer Kit.

L’underground è un luogo utilissimo e interessantissimo! Non è altro che una serie di tunnel sotto la superficie del continente (sfortunatamente anche spostandoci quando decideremo di ritornare in superficie ritorneremo nel punto da cui siamo entrati). La prima volta che entreremo nell’underground una ragazzo ci farà da guida. Nella parte superiore dello schermo avremo una mappa dell’underground, nella parte inferiore invece il nostro personaggio. Facendo pressione con il pennino sulla parte inferiore dello schermo attiveremo il radar che ci permetterà di vedere dove si trovano eventuali siti minerari o trappole nascoste. Spostiamoci subiti dove vediamo nella parte superiore dello schermo un continuo scintillio. Qui utilizziamo il radar per visualizzare i siti. Rechiamoci di fronte al punti individuo e premio A per iniziare a scavare: possiamo utilizzare il Martello per rivelare una zona ampia, o il piccone per operazioni più delicate per ottenere da 2 a 4 oggetti.

Scavando abbiamo la possibilità di trovare:
Sfere (la monete dell’underground)
Pietre evolutive
Fossili (tutti i vecchi fossili, Rampardos solo su Diamante, Bastiodon solo su Perla)
Oggetti da far tenere ai Pokémon
Piastre

Le Sfere possono essere di diverso colore: Rosso, Verde, Blu, Opale, Prismatiche.
Tutte queste sfere servono per acquistare oggetti dagli avventurieri che possiamo incontrare nell’underground (31 in totale). Gli avventurieri possono venderci: Trappole, Oggetti per la base segreta, scambiare le rarità che troviamo per delle Sfere. Seguendo le sottomissioni del vecchio impareremo a fondere le sfere per farle diventare più grandi. Ricordatevi di buttare la sfera più grande per terra come valore iniziale e che essa crescerà di valore utilizzando altre sfere seguendo questo schema

Una volta imparato a fondere le sfere il vecchio ci darà un Digger Drill questo oggetto serve per scavare un buco nelle pareti dell’underground per realizzare la nostra base segreta. Può essere utilizzato una sola volta, ma nel caso voleste cambiare la posizione della base basterà comprarne un altro da un avventuriero che vende trappole. Per creare la base segreta posizionatevi di fronte a una parete, aprite il menu TRAP e utilizzate il Digger Drill.

Per ampliare lo spazio disponibile nella base segreta dovrete giocare con i vostri amici (attenzione l’underground non è Wi-Fi quindi dovrete essere vicini). Come funziona questa sottomissione?

Ovviamente sempre parlando con il vecchio nell’edificio a fianco al Pokémon Center.
Dovrete trovare la base segreta del vostro amico, entrare e rubare la bandiera che si trova sul tavolo del Computer, e correre a riportarla nella vostra base segreta. Durante il tragitto il vostro amico potrà mettere delle trappole per ostacolarvi. Ovviamente potrete farlo anche voi per evitare che il vostro amico faccia prima di voi.

Catturando la prima bandiera parlate con il vecchio per ottenere un Trofeo di Bronzo, una Pretty Gem e il bonus alla base segreta che, rimuovendo delle rocce, vi permetterà di mettere fino a 12 decorazioni.

Le Piastre sono oggetti che aumentano del 10% la potenza di certi tipi di mosse, inoltre modificano il tipo del Pokémon leggendario Arceus.
Nel grande edificio di fianco al Poké Mart troviamo un anziano signore che ci permette di cambiare il nome dei nostri Pokémon.

Dirigiamoci a nord della città dove una bella ragazza ci fermerà, si tratta di Cynthia un allenatrice come noi. Noterà il Pokédex con stupore e ci darà la HM01 (Taglio) ricordandoci che per poterla usare fuori dal combattimento dobbiamo sconfiggere il capo-palestra di Eterna City.

Route 211

Possiamo fare una piccola deviazione nella Route 211 per catturare qualche Pokémon interessante, in particolare: Ponyta e Meditite. Ponyta ci sarà di grande aiuto nella palestra se non abbiamo nessun Pokémon di tipo Fuoco.

Eterna Gym

La Palestra di Eterna è una foresta labirinto dove, prima di poter affrontare la capo-palestra, dovremo sconfiggere tutti e quattro i suoi aiutanti nascosti in mezzo agli alberi.

Ecco dove potrete trovare tutti gli Allenatori:

Una volta sconfitti tutti, comparirà Gardenia da sfidare. Torniamo a curare i nostri Pokémon se necessario e andiamo a sfidarla!
Gardenia predilige Pokémon d’Erba quindi concludiamo velocemente lo scontro utilizzando un Pokémon di fuoco (Ponyta, o Monferno) oppure un Pokémon volante (Staravia, Golbat).

Per lo scontro Gardenia utilizzerà 3 Pokémon

Cherubi è molto semplice da sconfiggere date le sue basse statistiche.
Turtwig invece utilizza Riflesso che dimezzerà tutti i danni Fisici, quindi non diamogli il tempo di utilizzarlo se prediligiamo l’utilizzo di attacchi Fisici-fuoco (Ruotafuoco).
Roserade invece può essere molto stressante, è una terza evoluzione ed è veramente veloce…
Predilige utilizzare status alterati, in particolare Paralisi, quindi tenete pronti dei Paralyz Heal.

Una volta sconfitta riceveremo la Medaglia Forest e la TM86.
Potremo utilizzare Taglio fuori dalle battaglie per tagliere piccoli alberelli e farci strada in posti prima inaccessibili.
Inoltre tutti i Pokémon scambiati fino a livello 30 ci obbediranno.

E’ un ottima idea tornare un attimo sui nostri passi e usare Taglio appena fuori dall’Eterna Forest per accedere ad un piccolo percorso dove raccogliere un Silverpowder (potenzia le mosse Coleottero).
Inoltre, rientrando nella foresta, possiamo usare taglio ed accedere all’Old Chateau dove catturare un Gastly.

Galactic Eterna Building

Adesso che possiamo utilizzare Taglio, possiamo entrare nell’edificio a nord della città che prima ci era inaccessibile. Inoltre utilizzando nuovamente taglio a Nord-est dell’edificio possiamo raccogliere la TM46 (Furto) decisamente utile per rubare oggetti dai Pokémon selvatici.
Tutti i Galactici utilizzeranno generalmente i soliti Pokémon: Zubat, Wurmple e le sue evoluzioni.
Entrati nell’edificio dovremmo sconfiggere due Galactici di guardia alle scale in uno scontro 2vs2.
Al secondo piano è pieno di Galactici che utilizzano il computer, alcuni dei quali potranno essere sfidati.
Al terzo piano altri Galactici da sconfiggere! Accumuliamo esperienza gnam gnam!
Finalmente al quarto piano ci aspetto una battaglia contro un altro Boss del Team Galactic:

Jupiter per questo scontro utilizzerà due Pokémon

Zubat non sarà nessun problema per il nostro Team.
Skuntank invece potrebbe diventare veramente noioso con Smokescreen (per ridurre la nostra precisione) e Poison Gas.

Una volta sconfitta Jupiter lei e tutto i suoi scagnozzi lasceranno la città restituendo i Pokémon ai loro proprietari. Inoltre l’uomo in ostaggio vi ringrazierà di averlo liberato e vi dirà di fargli visita al suo negozio di bici!

Dirigiamoci quindi al negozio di bici dove, dopo aver parlato con il proprietario, ricevere una Bici!
Si tratto dell’ultimo modello disponibile in commercio! Premendo B possiamo cambiare la marcia.
Con la prima sarà veloce e maneggevole, dopo un salto salterà di una sola casella.
Con la seconda sarà molto veloce e difficile da manovrare, ma dopo un salto salterà ben due caselle!
Con la bici inoltre potremo salire sulle discese ripide e attraversare le funi sospese.

Continua a leggere con la prossima Parte 3!

Pista Ciclabile

Nell’edificio prima di entrare nella pista ciclabile, se avremo almeno 35 Pokémon visti nel Pokédex potremo ricevere, dallo scienziato assistente del Professore, un oggetto di utilità estrema: EXP. Share (Condividi Esperienza).
Lungo la pista ciclabile potremo sfidare decine di allenatori e saremo obbligati ad usare la Bici lungo tutto il tragitto.

Se abbiamo sconfitto tutti gli Allenatori lungo la Pista ciclabile, possiamo parlare con la ragazza bionda per ricevere un oggetto da utilizzare nei Pokémon Contest (verrà subito riposto nel Fashion Case).

Route 206

Per poter accedere a tutta la Route 206 dobbiamo utilizzare Taglio ad Est dell’uscita della Pista ciclabile.
In quest’area, completamente opzionale, potremo catturare alcuni nuovi Pokémon di cui abbiamo già fatto la conoscenza. Inoltre è un ottima occasione per prendere Ponyta se ancora non l’abbiam fatto.
Inoltre possiamo raccogliere un Poison Barb, che potenzia le mosse di tipo Veleno.

All’estremo Nord della Route 206 si trova l’entrata di una caverna: Wayward Cave.
Per poterla esplorare è necessario utilizzare Flash, a meno che non vogliate diventare matti come me ^^”.

Clicca qui per la mappa

Nella parte più profonda della caverna incontreremo Mira, un allenatrice che ci chiederà di aiutarla a trovare l’uscita, in cambio combatterà assieme a noi con il suo Kadabra Lv.18 e curerà tutti i Pokémon dopo ogni scontro.

Route 207

Torniamo indietro all’entrata della Pista Ciclabile e dirigiamoci verso sud.
Appena effettueremo qualche passo nella Route 207 Dawn salterà fuori e ci chiederà di scegliere la mano Destra o Sinistra per farci un regalo. Qualsiasi mano scegliere verrete ricompensati con un VS Seeker, un oggetto che vi permetterà di identificare gli Allenatori già sfidati pronti per un nuovo match! Prima di poterlo riutilizzare però dovremo compiere un certo numero di passi per ricaricare le batterie.
Inoltre installerà una nuova applicazione sul nostro Pokétch. Si tratta forse dell’applicazione più utile (almeno io avevo quasi sempre questa attiva…) che ci permetterà, cliccando con il pennino sulla croce, di identificare la presenza di oggetti nascosti, e guarda caso proprio dove lo abbiamo appena ricevuto si trova un oggetto nascosto: proviamolo subito! Il centro della croce rappresenta la nostra posizione, gli oggetti nascosti verranno identificati come dei piccoli puntini gialli sul radar, muovetevi nella loro direzione e premete il tasto A per raccoglierli.

A questo punto possiamo o procedere con la nostra avventura, o tornare indietro e accedere ad alcune zone prima inaccessibili. Se decidiamo di tornare sui nostri passi:

Jubilife City: nella Poketch Company parliamo con il presidente per ricevere il Memo Pad per il Pokétch
Oreburgh Gate: Con la nuova bici possiamo raggiungere la prima inaccessibile TM31 (Breccia).

Procediamo ad est sconfiggendo tutti gli allenatori che incontriamo fino a raggiungere l’entrata del Mt. Coronet.

Mt. Coronet

Raggiungiamo le scale all’interno della caverna e un uomo con i capelli blu ci bloccherà la strada e inizierà a parlarci del Monte Coronet. Terminato il dialogo, ci lascerà libero il passaggio e si allontanerà.

Non abbiamo niente di interessante da fare dentro la caverna, e l’uscita si trova subito ad Est.

Route 208

Una volta usciti dal Monte Coronet ci aspettano un altro po’ di battaglie.
Una volta attraversato il ponte parliamo con il personaggio nell’angolo a Sudest nell’erba per ricevere una Odd Keystone. Questo oggetto ci permetterà poco più avanti di iniziare la sotto-missione per poter catturare il rarissimo Spiritomb. Si tratta dell’unico Pokémon del gioco che non ha debolezze.

In quest’area troviamo anche una piccola casetta, dentro la casa una vecchia signora ci regalerà una bacca, mentre parlando con la bambina riceveremo una nuova applicazione per il Pokétch che ci permetterà di localizzare su una mappa stilizzata di Sinnoh dove si trovano le piantine con le bacche. Poco più avanti troviamo l’entrata per la prossima città: Hearthome City

Hearthome City

Appena entriamo in città un Buneary ci correrà in contro, seguito subito dopo dalla sua allenatrice. Si tratta di Keira, un giudice dei Pokémon Contest, che ci ringrazierà di aver fermato il suo Buneary e ci incoraggerà a raggiungerla nella Contest Hall a Nord della città.

Hearthome city è abbastanza grande come città, nell’edificio subito ad est del Poke Mart (il Pokemon Fan Club) troveremo alcuni Pokefanatici, parlando con il presidente riceveremo il Poffin Case, dove mettere le Pokemelle create con le bacche.

Nell’edificio a fianco al Pokemon Fan Club prendiamo l’ascensore. Parliamo alla bambina per ricere un Shell Bell, un oggetto molto utile da far tenere ai nostro Pokémon, infatti dopo ogni attacco il nostro Pokémon recupererà HP pari a 1/8 del danno inflitto. Tenetelo sempre su qualche Pokémon =)

Subito a fianco al Pokemon Center si trova invece la casa di Bebe, l’alterego di Bill/Lanette in Pokémon Diamante e Perla. Quando accederemo al PC ora potremo leggere il suo nome! Una cosa veramente utile… Una volta terminato il gioco e ricevuto il Pokédex Nazionale Bebe ci regalerà un Eevee ricevuto da un allevamento di Hoenn.

Adesso dirigiamoci finalmente alla Contest Hall, per poter entrare parliamo con la ragazza ferma davanti all’ingresso: si tratta di Fantina la Capo-palestra locale nonché esperta di Pokémon Contest, dopo un breve dialogo ci libererà il passaggio tornando alla sua palestra.

Con nostra sorpresa all’interno della Contest Hall troveremo nostra madre parlare con Keira. Prima di andare via ci regalerà un accessorio per abbellire i nostri Pokémon. All’interno dell’edificio potremo inoltre “vestire” i nostri Pokémon per renderli più performanti durante i concorsi.

Sia a destra che a sinistra della Contest Hall si trova l’entrata della Amity Square: si tratta di una piazza dove spendere del tempo passeggiando con un nostro Pokémon “carino”. Per poter entrare dovremmo avere in squadra uno tra i seguenti Pokémon:
Pikachu
Shroomish
Cleafary
Skitty
Psyduck
Pachirisu
Torchic
Drifloon
Buneary
Happiny

Dentro la piazza possiamo voltarci in qualsiasi momento a parlare con il nostro Pokémon (come in Pokémon Giallo). Inoltre ogni 200 passi il nostro caro animaletto troverà un oggetto da riporre nel Fashion Case o una Bacca rara. All’interno della piazza possiamo inoltre trovare la TM45 (Attract) e la TM43 (Secret Power), nella parte superiore troveremo due edificio dove possiamo entrare, in quello a sinistra è nascosto un utilissimo Amulet Coin, in quello a destra invece una Spooky Plate.

Se ci rechiamo dal Capo-Palestra ci dirà che non siamo ancora abbastanza forti per sfidarla.
Non avendo nient’altro da fare dirigiamoci all’uscita sud della città, dove ci verrà incontro il nostro rivale pronto per una nuova batosta ^^
Questa volta utilizzerà 4 Pokémon, ma non dovrebbe essere un problema:

Dopo averlo sconfitto ci dirà che si sta dirigendo a prendere la prossima medaglia a Veilstone City, dopodiché correrà via.

Torniamo a curare la nostra squadra al Pokémon Center e liberiamo un posto depositando un Pokémon da Bebe. Torniamo a sud della città, dirigiamoci a Est dove, parlando con un avventuriero, possiamo ricevere un uovo che schiuderà dopo circa 10.000 passi in un Happiny, la preevoluzione di Chansey.

Route 209

Mentre attraversiamo la Route 209 e accumuliamo esperienza sconfiggendo i numerosi allenatori qui presenti ricordiamo di parlare con il pescatore per ricevere una Good Rod con cui poter catturare Goldeen, Barboach e Magikarp a livello 15-20. Usando Taglio possiamo raccogliere la TM47 (Alacciaio).

Alla fine della Route 209 si trova una strana conformazione di pietre: Spirit Tower, premete A per inserire la Odd Keystone e iniziare la sotto-missione per catturare Spiritomb.
Tutto quello che ci rimane da fare è parlare con 32 persone nell’underground (che ricordo non essere Wi-Fi) e tornare alla Spirit Tower per iniziare lo scontro e catturare il Pokémon.
Per raggiungere 32 persone potrete entrare e uscire dall’underground 32 volte e parlare con lo stesso amico, verrà contato ogni volta come una nuova persona. Potrete ripetere questa sotto-missione ogni qualvolta troverete una nuova Odd Keystone a caccia di minerali nell’underground.

Proseguendo il cammino ci imbatteremo in una torre dalla forma di un grande Obelisco, si tratta della Lost Tower. All’interno della torre i Pokémon deceduti riposano in pace.

La torre è molto semplice, esplorate ogni piano e seguite le scale per procedere al piano superiore.
Avrete la possibilità di raccogliere una Oval Stone (necessaria per evolvere Happiny in Chansey), un Revive, e la TM27 (Ritorno). All’ultimo piano troverete due anziane signore: quella sulla sinistra ci darà la HM04 (Forza), l’altra ci darà una Cleanse Tag, che se tenuta dal primo Pokémon in squadra riduce gli incontri con i Pokémon selvatici.

Una volta usciti dalla Lost Tower, dirigiamoci a nord per raggiungere la prossima città.

Solaceon Town

In questo allegra e vivace località possiamo trovare il Pokémon Day Care (ovvere la Pensione Pokémon) dove far accoppiare i Pokémon per ricevere le uova. Al Poke Mart inoltre possiamo acquistare le Dusk Ball al prezzo di $1000 l’una. Questa sfere funzionano magnificamente di notte e all’interno della caverne.
Al Pokémon Day Care possiamo lasciare due dei nostri Pokémon.
Qui i Pokémon guadagneranno 1 punto di esperienza per ogni passo che facciamo. Per riprendere i Pokémon dovremo pagare $100 più un aggiunta di $100 per ogni livello che ha guadagnato il Pokémon.
Per ottenere un uovo dobbiamo depositare un Pokémon maschio e un Pokémon femmina compatibile (ovvero appartenenti allo stesso Egg Group). Dopo un centinaio di passi l’uomo all’esterno dell’edificio inizierà a guardare verso destra e non più verso giù. Per ricevere l’uovo parliamo all’uomo (con almeno un posto libero in squadra). L’uovo si schiuderà dopo un determinato numero di passi in un Pokémon livello 1 della stessa specie del Pokémon femmina depositato.

Dopo aver depositato due Pokémon nella pensione un uomo apparirà dentro l’edificio. Parliamoci per ricevere una nuova applicazione per il Pokétch che mi mostrerà quali Pokémon abbiamo lasciato alla pensione, il loro livello e sesso. In più se c’è un uovo ad aspettarci verrà segnalato!
Termina la nostra visita al Pokémon Day Care parliamo all’uomo al centro della città per ricevere un’altra applicazione per il Pokétch: Pokémon History: niente di interessante ci mostra gli ultimi 16 Pokémon che abbiamo catturato e/o evoluto.
Dietro il Pokémon Center, sulla destra, ci sono alcuni salti da far per raggiungere due edifici e le Rovine.
Dentro una della due case una donna ci regalerà un Seal Case che ci permetterà di aggiungere degli effetti quando lanciamo la Pokeball di un Pokémon.
Nelle rovine possiamo catturare gli Unown, i Pokémon lettera. Dentro le rovine è nascosto un tesoro, per trovarlo leggiamo le istruzioni scritte nel linguaggio degli Unown sul muro:

Top-Right (in alto a destra)
Bottom-Left (in basso a sinistra)
Top-Right (in alto a destra)
Top-Left (in alto a sinistra)
Top-Left (in alto a sinista)
Bottom-Left (in basso a sinistra)

Ogni stanza ha delle scale negli angoli, semplicemente utilizziamo le scale indicate nella guida per raggiungere la stanza del tesoro . Se abbiamo fotto tutto giusto troveremo 4 oggetti da raccogliere:
una Pepita, una Caramella Rara, una Mind Plate e un Odd Incense.
Una volta finito dirigiamoci a nord verso la Route 210!

Route 210

In quest’area l’erba è più alta di quella che abbiamo visto fino ad ora: la brutta notizia è che non ci permette di usare la Bici! Inoltre abbiamo altissime possibilità di incontrare Chansey, che oltre ad essere utile per rafforzare la nostra squadra, da tantissima esperienza dopo il combattimento!
Poco più avanti possiamo utilizzare la Bici per risalire da discesa ripida, seguiamo la strada sui montarozzi e parliamo con la ragazza a nord per ricevere la TM51 (Roost).
Verso la fine del percorso troviamo un piccolo edificio: il Pokémon Cafe. All’interno ci sono tre allenatori che possiamo sfidare solo dopo averci parlato, ne vale la pena!
Sempre all’interno possiamo comprare del Moomoo Milk per $500 al pezzo. Un ottimo acquisto, fatene una bella scorta, cura 100HP (più delle Super Potion) e costa molto meno, inoltre aumenta la felicità del Pokémon che lo beve.
Il passaggio a Nord del Pokémon Cafe è bloccato da un gruppo di Psyduck con il malditesta, quindi dirigiamoci a Est nella Route 215.

Route 215

All’inizio del percorso usiamo Taglio sul piccolo arbusto, sconfiggiamo l’allenatore e raccogliamo la Fist Plate nei paraggi.

Gli allenatori in quest’area prediligono l’utilizzo di Pokémon di tipo Lotta: un ottima occasione per dare una buona spinta di esperienza al nostro Pokémon volante! Potremmo anche incontrare qualche Kadabra nell’erba, catturarlo sarà decisamente noioso poiché spesso utilizzerà Teleport per scappare dalla battaglia.

Esplorando con attenzione tutto il percorso potremo anche ricevere la TM66 (Payback) da un ragazzo, e trovare la TM34 (Shack Wawe).

Veilstone City

Veilstone City è una città veramente grande, al suo interno possiamo trovare un Centro Commerciale… ed ovviamente non poteva mancare il Team Galactic.
Il Centro commerciale è composto da 5 piani:
,——————————-.
( PRIMO PIANO: A SINISTRA )
`-.——————–.——.-`
| Poke Ball | 200 |
| Great Ball | 600 |
| Ultra Ball | 1200 |
| Escape Rope | 550 |
| Clefairy Doll | 1000 |
| Repel | 350 |
| Super Repel | 500 |
| Max Repel | 700 |
| Grass Mail | 50 |
| Flame Mail | 50 |
| Bubble Mail | 50 |
| Space Mail | 50 |
,-‘—————————‘-.
( PRIMO PIANO: A DESTRA )
`-.——————–.——.-`
| Potion | 300 |
| Super Potion | 700 |
| Hyper Potion | 1200 |
| Max Potion | 2500 |
| Revive | 1500 |
| Antidote | 100 |
| Parlyz Heal | 200 |
| Burn Heal | 250 |
| Ice Heal | 250 |
| Awakening | 250 |
| Full Heal | 600 |
,-‘—————————‘-.
( SECONDO PIANO: IN ALTO )
`-.——————–.——.-`
| X Speed | 350 |
| X Attack | 500 |
| X Defend | 550 |
| Guard Spec | 700 |
| Dire Hit | 650 |
| X Accuracy | 950 |
| X Special | 350 |
| X Sp. Def | 350 |
,-‘—————————‘-.
( SECONDO PIANO: AL CENTRO )
`-.——————–.——.-`
| Protein | 9800 |
| Iron | 9800 |
| Calcium | 9800 |
| Zinc | 9800 |
| Carbos | 9800 |
| HP Up | 9800 |
,-‘————————-‘—-.
( TERZO PIANO: IN ALTO )
`-.———————.——.-`
| TM83 (Natural Gift) | 2000 |
| TM17 (Protect) | 2000 |
| TM54 (False Swipe) | 2000 |
| TM20 (Safeguard) | 2000 |
| TM33 (Reflect) | 2000 |
| TM16 (Light Screen) | 2000 |
| TM70 (Flash) | 1000 |
,-‘—————————-‘-.
( TERZO PIANO: IN BASSO )
`-.———————.——.-`
| TM38 (Fire Blast) | 5500 |
| TM25 (Thunder) | 5500 |
| TM14 (Blizzard) | 5500 |
| TM22 (Solarbeam) | 3000 |
| TM52 (Focus Blast) | 5500 |
| TM15 (Hyper Beam) | 7500 |
,-‘—————————–<
( QUARTO PIANO: IN ALTO )
`-.——————–.——.-`
| Yellow Cushion | 500 |
| Cupboard | 1000 |
| TV | 4500 |
| Refrigerator | 1000 |
| Pretty Sink | 3000 |
,-‘—————————‘-.
( QUARTO PIANO: IN BASSO )
`-.——————–.——.-`
| Munchlax Doll | 2000 |
| Bonsly Doll | 2000 |
| Mime Jr. Doll | 2000 |
| Mantyke Doll | 3000 |
| Buizel Doll | 3000 |
| Chatot Doll | 3000 |
‘——————–‘——‘
Parlano con la donna anziano con il cappello al primo piano riceveremo la Maschera dello Starter di Dawn per i Pokémon Contest. Al secondo piano parlando con la ragazza in basso riceveremo un’altra applicazione per il Pokétch: si tratta semplicemente di un Contatore, per aumentare premete il +
Abbastanza utile durante l’allenamento di un Pokémon per segnare quanti Pokémon stiamo sconfiggendo.
Al quinto piano si trova il distributore delle bibite dove acquistare: Acqua, Soda, Limonata.
Tutte le bibite oltre a recuperare rispettivamente 50, 60 e 80HP aumentano la felicità del Pokémon.
Nello stesso piano parlando con i due uomini vestiti uguali riceveremo lo Sticky Barb.
Per poter giocare alle carte dobbiamo procurarci un Coin Case (Salvadanaio). Questo lo troveremo semplicemente parlando con il Clow all’interno della seconda casa vicino alla Palestra. Dobbiamo indovinare in che mano la tiene, se non lo riceviamo al primo tentativo riproviamo. Nella casa a fianco parlando con la donna ci offrirà un massaggio a uno dei nostri Pokémon per aumentare la sua felicità. Possiamo parlarci una volta al giorno, e ogni volta riceveremo anche un accessorio per i Pokémon Contest.
Il ragazzo fuori dalle due case ci consegnerà la TM63 (Embargo). A sinistra del grande edificio del Team Galactic a Nord troviamo un PP Up.
All’interno dell’edificio (lo riconoscerete facilmente), se abbiamo già preso i Coin Case, parlando con i giocatori possiamo accumulare qualche gettone gratuito. Se ce ne servono altri possiamo comprarne 50 per $1000 oppure 500 per $10000 . Per giocare alle Slot Machine, premiamo X per inserire 3 gettoni (…) e di nuovo X per far girare la Slot, quindi premiamo Y, B e A per fermare le ruote. Io non ho mai vinto un gettone, e per di più le utilissime TM che si possono vincere costano veramente tanto:
,——————————–.
( PREMI (IN GETTONI) )
`-.———————.——.-`
| Silk Scarf | 1000 |
| Wide Lens | 1000 |
| Zoom Lens | 1000 |
| Metronome | 1000 |
| TM90 (Substitute) | 2000 |
| TM58 (Endure) | 2000 |
| TM75 (Swords Dance) | 4000 |
| TM32 (Double Team) | 4000 |
| TM44 (Rest) | 6000 |
| TM89 (U-Turn) | 6000 |
| TM10 (Hidden Power) | 6000 |
| TM27 (Return) | 8000 |
| TM21 (Frustration) | 8000 |
| TM35 (Flamethrower) |10000 |
| TM24 (Thunderbolt) |10000 |
| TM13 (Ice Beam) |10000 |
| TM29 (Psychic) |10000 |
| TM74 (Gyro Ball) |15000 |
| TM68 (Giga Impact) |20000 |
‘———————‘——‘
Dirigiamoci ora prendere la prossima medaglia.

Veilstone Gym

Appena ci avvicineremo alla Palestra Dawn ci fermerà e dopo un breve dialogo correrà a fare spese al Centro Commerciale, come tutte le donne (in Pearl .. come quasi tutti gli uomini). Entriamo in Palestra.
Per poter raggiungere il Capo-palestra dovremo prima completare un mini-puzzle molto semplice.
Dovremo andare avanti e indietro per spingere i pannelli e creare il passaggio centrale verso il Leader: io son partito a liberare la parte destra, poi la parte sinistra ed infine il centro è venuto da sè. Se avete in mente di curare i vostri Pokémon prima dello scontro non cercate di completare il puzzle, perché una volta usciti si resetterà…

Maylene utilizzerà 3 Pokémon di tipo lotta, ed è estremamente debole ai Pokémon volanti (non per niente durante i percorsi per arrivare in città abbiamo allenato il nostro Pokémon volante).

Mettere fuori gioco Meditite e Machoke non dovrebbe essere molto complicato, utilizzate Aerial Ace e andranno giù facilmente. Lucario invece è resistente a molti elementi, inoltre è di livello alto e potrebbe essere un problema sconfiggerlo: provate prima con il vostro Pokémon fuoco e/o lotta (con Monferno/Infernape, Rapidash non dovrebbe esserci nessun problema), se non dovesse bastare sferrate i vostri migliori attacchi! Anche Roselia se conosce Gigassorbimento, essendo resistente a lotta, potrebbe essere di grande aiuto.
Una volta sconfitta ricevere la Medaglia Cobble che ci permetterà di usare Volo fuori dalle battaglie. Inoltre ci regalerà la TM60 (Drain Puch) una mossa decisamente utile (in particolare per Monferno/Infernape).

Veilstone City

Appena usciti dalla Palestra dopo aver sconfitto Maylene, ci fermerà Dawn informandoci che quei brutti cattivi del Team Galactic le hanno rubato il Pokédex! Ci prega di incontrarla più tardi al Magazzino, dietro il Centro commerciale. Recuperiamo le forze al Pokémon Center e dirigiamoci da Dawn.

Una volta raggiunta Dawn inizierà uno scontro 2vs2 assieme al suo Clefairy. Una volta sconfitti Dawn riavrà indietro il suo Pokédex. Entriamo nel magazzino dove potremo solo raccogliere la HM02 (Volo) poiché i due brutti e cattivi han chiuso tutte le porte!

Dawn ci chiederà di dirigerci a Pastoria City, ma prima, ora che abbiamo Volo, torniamo a Jubilife City dal presidente della Pokétch company per ricevere una nuova applicazione.
Ritorniamo a Hearthome City, e dirigiamoci a sud nella Route 212 verso la prossima medaglia… !

Route 212

Dirigiamoci verso sud sconfiggendo i vari Allenatori che incontriamo, alcuni dei quali, a seconda della via che seguiamo, ci sfideranno 2vs1. Se seguiamo il percorso di notte sarà possibile sfidare anche i Poliziotti.
Utilizzando Taglio possiamo raggiungere la TM11 (Giornodisole), più a sud un Elixir.
Una volta raggiunta l’erba alta alla fine del percorso ci troveremo davanti all’entrata della Pokémon Mansion. Nel cortile della tenuta è possibile sfidare due bambini.
All’interno dell’edificio, le stanze all’estrema destra e sinistra sono (e mi pare anche dopo aver finito il gioco) bloccate. Tutte le altre stanze sono invece accessibili. Partendo dalla sinistra, nella prima stanza raccogliamo una Great Ball. Nella stanza adiacente, se il nostro Pokémon in prima posizione è felici, un ragazzo ci regalerà una Soothe Bell, un oggetto che tenuto da un Pokémon raddoppia la felicità che quel Pokémon guadagna. Nel cestino della terza stanza troviamo un Burn Heal, meglio di niente…
La parte destra dell’edificio invece ha una sola stanza, all’interno Mr. Blacklot, il padrone della tenuta. Qui possiamo raccogliere la TM87 (Bullo).
La porta centrale invece porta al Trophy Garden, il mistico giardino di cui il proprietario va tanto fiero poichè sembra avere il potere di attirare Pokémon rari. In questo momento del gioco potremo trovare qui Pichu e Pikachu e altri Pokémon più comuni. Oltre a Roselia se non avete avuto la pazienza di farvi amare dal vostro adorato Budew!

Potrete tornare da Mr. Blacklot dopo aver ricevuto il National Dex per parlargli, ogni giorno noterà la presenza di un nuovo Pokémon raro catturabile nel suo giardino:

Clefairy, Jigglypuff, Meowth, Chansey
Eevee, Porygon, Cleffa, Igglybuff
Marill, Azurill, Plusle, Minun
Castform, Bonsly, Mime Jr., Happiny

Ricordate che potrete trovare nel Trophy Garden sia il Pokémon del giorno, che quello del giorno precedente.
Quando entreremo nella parte sud della Route 212 inizierà a piovere e tutte le battaglie saran condizionate da una Rain Dance continua (Pioggiadanza): quindi tutte le mosse di tipo Acqua saranno potenziate e le mosse di tipo Fuoco indebolite.
Lunga la strada incontreremo circa una dozzina di allenatori da sfidare e avremo la possibilità di catturare un Wooper. A metà strada troveremo delle funi sospese, per attraversarle è indispensabile la bici, non c’è nessun pericolo si cadere, seguite il percorso della fune per trovare la TM62 (Silver Wind).
Nella zona vicino ai ponti sull’acqua si trovano alcuni pescatori, che come al solito, potremo sfidare solo dopo averci parlato.
Dopo i ponti ci troveremo in una zona paludosa. In questa zona non è possibile utilizzare la bici, e come se non bastasse è frequente che il nostro personaggio rimanga intrappolato nel fango (lo sprite sembrerà affondare) per tornare sopra basta provare a muoversi in tutte le direzioni finché non si sbloccherà. Alla fine della palude si trova la TM06 (Tossina). Ancora un piccolo sforzo e raggiungiamo la nostra destinazione: Pastoria City.

Pastoria City

A Pastoria City si trova il Great Marsh e la Palestra per la quarta medaglia. Nella casa nella zona piu ad est si trova una donna che ci regalerà una Bacca ogni giorno. La donna con il parasole vicino all’entrata del Great Marsh ci regalerà la Maschera del Pokémon scelto dal nostro rivale.
Anche se il Poké Mart della città non è attrezzato come quello di Veilstone, al suo interno possiamo comprare le utilissime Dusk Ball. In questa città inoltre è presente il Move Tutor che, al prezzo di una Squama Cuore (le possiamo trovare nell’underground) rinsegnerà una mossa che il nostro Pokémon ha scordato.
Oltre alla possibilità di conquistare un altra medaglia, l’unica cosa importante da fare in città è partecipare al Great Marsh per recuperare l’HM05 (Defog), è il punto dove praticamente si bloccano tutti ^^

Già che siamo entrati a recuperare l’HM tanto vale esplorare un po’ la zona. Il Great Marsh Game si divide in 6 aree, che è possibile raggiungere a piedi o utilizzando il trenino di spostamento.
In tutte le aree avremo la possibilità di incontrare i seguenti Pokémon:

Wooper, Quagsire
Biddof, Bibarel
Budew
Starly
Azurill, Marill
Psyduck
Hoothoot, Noctowl (solo di notte)

inoltre ogni giorno sarà possibile catturare un Pokémon aggiuntivo in ogni area, scelto a caso da questa lista:

Croagunk
Skorupi (peccato mi è sfuggito)
Carnivine
Golduck
Roselia
Staravia
Marill
Azurill
Wooper
Quagsire
Bidoof
Bibarel

inoltre possiamo trovare qualche oggettino carino come PokeBall, GreatBall e varie Pozioni.

Adesso tutti di corsa alla palestra!

Pastoria Gym

Nella palestra gli allenatori sono soliti usare Pokémon di tipo acqua, un Pokémon elettro o erba ci sarà d grande aiuto.
Anche in questa palestra bisogna risolvere un piccolo puzzle prima di arrivare dal Leader.
1. Partendo dall’inizio, attraversiamo il ponte e premiamo il pulsante giallo (passiamoci sopra)
2. Scendiamo le scale e ignoriamo il pulsante verde
3. Percorriamo tutta la palestra fino in fondo e premiamo il pulsante verde sopra le scale.
4. Torniamo indietro, ignoriamo il pulsante giallo a metà strada, saliamo le scale e premiamo il pulsante blu.
5. Andiamo verso giù e facciamo tutto il giro della palestra fino ad arriva al pulsante verde.
6. Scendiamo le scale le scale e premio il pulsante giallo che si trova nella parte piu a sud.
7. Andiamo a nord fino al fondo della palestra, seguiamo la strada, saliamo le scale e premiamo il pusalnte blu
8. Raggiungiamo il Gym Leader!

Wake utilizzerà per lo scontro tre Pokémon di tipo acqua, uno dei quali immune ad Elettro.

L’idea migliore è iniziare lo scontro con Luxray (o un altro Pokémon elettro) per mettere KO Gyarados in un colpo solo data la sua quadrupla debolezza all’elemento elettro.
E proseguire con Roserade (o Roselia o un qualsiasi Pokémon d’erba) per eliminare Quagsire, data la sua quadrupla debolezza ad erba. E concludere contro Floatzel senza cambiare Pokémon.
Dopo averlo sconfitto ricevere la Medaglia Fen, che ci permette di usare Defog fuori dalle battaglie.
Riceveremo anche la TM55 (Brine) un buon attacco di tipo Acqua. Tutti i Pokémon scambiati ci ubbidiranno fino a livello 50.

Pastoria City

Dopo aver sconfitto Wake, parliamo con il Galactico fuori dal Great Marsh, adesso sarà spaventato da ni e comincerà a scappare. Seguiamolo verso est e parliamogli ancora una volta, continuerà a scappare.
Dopo che sarà uscito dallo schermo, Diamante, il nostro rivale comparirà da dietro e ci sfiderà!

Utilizzerà ancora 4 Pokémon, e se non abbiamo avuto problemi nell’ultima Palestra, sarà veramente semplice da sconfiggere.

Dopo averlo sconfitto, ci dirà qualcosa a proposito del Galactico che abbiamo appena fatto scappare, e inizierà a mettersi sulle sue tracce. Noi (che siamo er mejo) faremo lo stesso, e ci dirigiamo subito verso la Route 213. Ricordatevi di recuperare prima le forza al Pokémon Center se necessario.

Route 213

Gli Shellos in quest’area hanno un aspetto differente da quelli che abbiamo incontrato fino ad ora .. è sempre lo stesso Pokémon (a me è venuto un colpo u.u pensavo fosse Shiny e l’ho catturato).

Nascosta dietro una roccia su cui usare Spaccaroccia si trova la TM40 (Aerial Ace). Utilizzando con attenzione l’applicazione del Pokétch potremmo riuscire a trovare una Perla sulla spiaggia. Spostiamoci verso Est lungo la spiaggia facendo attenzione a parlare ancora una volta con il Galactico che è scappato poco fa: infatti non ci rivolgerà la parola da solo e se lo ignoriamo potremmo rimanere a vagare per ore a capire cosa fare.

Seguiamo la strada lungo la spiaggia e raggiungeremo un Hotel. Entriamo e approfittiamo dell’occasione per recuperare le energie. In quest’area di villeggiature troveremo dentro una casa uno dei creatori del gioco. Parlando con il Clown all’interno della seconda casa dall’uscita dell’Hotel riceveremo la TM92 (Trick Room). Vicino alla piscina raccogliamo un PP UP. Dirigiamoci sempre verso nord.

Valor Lakefront

Poco più a nord troveremo un ristorante: è parte solo dalle 9:00 alle 23:00 e al suo interno troveremo numerosi allenatori da sconfiggere, e potremo arrivare ad accumulare ben $10.000. Semplicemente parliamo con tutte le persone per sfidarle. Fuori dal ristorante troveremo ancora una volta il Galactico, parliamoci per vederlo fuggire ancora una volta. Seguiamolo a nord.

Parliamo ancora una volta al Galactico che questa volta diciderà di metterci KO anzichè scappare ancora. Non avete idea con che gusto ho oneshottato il suo Glameow Lv.25. Dopo averlo sconfitto raccogliamo il Paralyz Heal e continuiamo verso nord.

Finalmente una faccia amica! Cynthia è all’opera per scoprire cosa sta succedendo a Lake Valor. ci darà una Secret Potion per curare il malditesta degli Psyduck che avevamo incontrato un po’ di tempo fa sulla Route 210. Adesso usiamo Volo e Solaceon Town.. ovviamente scherzo! Perchè saltare un area ricca di Allenatori come la Route 214 ? Continuiamo verso nord!

Route 214

E’ possibile seguire questo percorso seguendo due strade: una in mezzo all’erba e una sulla montagne con meno Allenatori e Pokémon selvatici. E se vi conosco bene, e io vi conosco bene, farete esattamente come me: avanti e indietro per le due deviazioni!

Alla fine del percorso montuoso troviamo l’entrata a una caverna: Ruin Maniac Cave. All’interno possiamo trovare la TM28 (Fossa). All’interno della caverna troverete un maniaco ossessionato dagli Unown: più Unown avremo catturato più il maniaco scaverà in profondità per aumentare la lunghezza del tunnel. Se avremo catturato tutti e 26 gli Unown il maniaco avrà terminato gli scavi e aperto un passaggio per le Rovine di Solaceon permettendoci di arrivare in una stanza speciale dove è possibile catturate Unown ! e ?.
Alla fine della Route 214 ci ritroveremo a Veilstone City, dove, se ancora non lo abbiamo fatto, possiamo recuperare un Pokémon volante per insegnargli Defog. Da qui dirigiamoci ad Ovest attraverso la Route 215 ed eccoci arrivati al Pokémon Cafe dove gli Psyduck bloccano la strada.

Route 210

Usiamo la Secret Potion sugli Psyduck e, passato il malditesta, se ne andranno. Cynthia apparirà dietro di noi, rispondiamo SI alla sua domanda per ricevere l’Old Charm da consegnare alla mamma a Celestic Town. Quindi andrà via.
Dirigiamoci verso nord, nell’erba alta ci sono tre Ninja nascosti, li possiamo riconoscere perchè nel punto dove si trovano si nota l’erba spostata. Continuando verso nord la nebbia si farà intensa e sarà necessario utilizzare Defog per proseguire senza andare alla cieca.

Facciamoci strada nell’erba sconfiggendo tutti gli Allenatori che incontriamo

Utilizzando la Bici per andare sui ponti sospesi, e liberando il passaggio con Spaccaroccia possiamo trovare la TM30 (Palla Ombra) decisamente un ottima Tm. Seguendo invece l’altro ponte possiamo raccogliere una Smoke Ball. Continuiamo lungo il percorso per raggiungere Celestic Town.

Celestic Town

Una volta arrivati in città dirigiamoci verso il centro, dove una anziana signora ci dirà che un brutto ceffo all’uscita delle rovina ha intenzione di far saltare in aria l’intera città con una bomba. Prima di andare nelle rovine dirigiamoci nella casa in basso a sinistra della città per ricevere un Orologio digitale per il Pokétch.
In città non c’è un Poké Mart, ma nella casa in alto a sinistra c’è un piccolo negozietto dove poter comprare i soliti oggetti, e qualche Timer Ball per $1000 l’una. Parlando con l’uomo all’interno del negozio riceveremo un paio di Wisdom Glasses, che aumentano di molto la potenza delle mosse di tipo Speciale del Pokémon che lo tiene. Parlandoci nuovamente di notte ci darà un paio di Black Glasses che aumentano la potenza delle mosse Oscure. Quando pronti dirigiamoci all’entrata delle rovine al centro della città per parlarle con il Galactico:

(Notate i disegni stilizzati di Dialga e Palkia sulla parete) Dopo averlo sconfitto scapperà via lasciando libero il passaggio. Subito dopo ricomparirà la signora anziana, che rivelerà di essere la madre di Cynthia: consegniamole l’Old Charm e ci inviterà ad entrare nelle rovine. Dentro le rovine troveremo un vecchio disegno di tre Pokémon sul muro (si tratta ovviamente di Uxie, Mesprit e Azelf).

Esaminiamolo e la madre di Cynthia tornerà per spiegarci di cosa si tratta. Ci darà inoltre la HM03 (Surf) ricordandoci che potremo utilizzarla solo dopo aver ricevuto la medaglia di Hearthome City.
Appena usciti dalle rovine incontreremo nuovamente l’uomo dai capelli blu che avevamo incontrato a Mt. Coronet. Questa volta si presenterà: si tratta di Cyrus e c svelerà parte del suo piano assurdo:

E’ il momento di decollare verso la prossima medaglia!

Hearthome Gym

All’interno della palestra prima di raggiungere il piano più alto dove si trova il Capo-palestra dovremo risolvere un piccolo quiz matematico:

Le frecce indicano la porta da seguire. Se rispondiamo corretto potremo proseguire al prossimo quiz. Rispondendo sbagliato verremo subito sfidati da un allenatore appena entriamo nella stanza. Ovviamente entreremo in tutte le porte *_*.
Sconfitti tutti gli allenatori (asd asd) raggiungeremo la stanza dove si trova Fantina

Come avrete capito sfidando gli allenatori, all’interno della palestra si prediligono i Pokémon di tipo Fantasma: Pokémon di cui Fantina è super attrezzata! Forse la medaglia più difficile fino ad ora da conquistare.

Tutti i nostri attacchi di tipo Normale e Lotta non avranno effetto sui Pokémon di Fantina. Inoltre tutti i suoi Pokémon sono o Volanti o possiedono l’abilità Levitazione quindi gli attacchi di tipo Terra non avranno alcun effetto. La miglior scelta in questo caso sono attacchi di tipo Buio o Coleottero. Se Luxray conosce già Sgranocchio (Crunch) non dovreste vita difficile (ma sicuramente dovrete usare almeno una Pozione per tenerlo in vita).
Drifblim ha tantissimi HP e saranno necessari almeno 2 o 3 attacchi per metterlo KO.
Mismagius è veramente fortissimo: conosce Palla Ombra, Psichico e fogliamagica e li userà molto spesso. Molto probabilmente inizierà lo scontro con Stordiraggio.
Ed infine Gengar: ha ottimi attacchi ma Difesa bassa. Non dovrebbe essere un problema se abbiamo sconfitto Mismagius con facilità, altrimenti preparatevi a un Mismagius bis.
Dopo averlo sconfitto riceveremo la Medaglia Relic. Inoltre verremo ricompensati con la TM65 (Shadow Claw). Inoltre possiamo finalmente usare Surf per attraversare l’acqua.
Una volta usciti dalla palestra incontreremo nuovamente Cynthia che ci chiederà di dirigervi alla Libreria di Canalave City e quindi andrà nuovamente via per completare le sue indagini. Torniamo a Jubilife City, dove ora potremo usare Surf nell’uscita a sinistra della città. Ma prima torniamo dal presidente della Pokétch Company per ricevere una nuova applicazione per il nostro Pokétch.

Pausa di riflessione

Adesso che possiamo usare Surf possiamo, non è obbligatorio, andare a raccogliere qualche oggetto più o meno importante:
Torniamo a Twinleaf Town e usiamo Surf nel piccolo laghetto a Sud per raccogliere una Odd Keystone (utilissima per prendere un altro Spiritomb) nascosta in mezzo agli alberi sul lato sinistro: usiamo il Pokétch per localizzarla.
Se torniamo a Sandgem Town avremo a nostra disposizione 3 nuovi percorsi da esplorare: Route 219, 220 e 221. Si tratta del percorso che porta fino al Pal Park, dove per ora non possiamo fare niente. Possiamo seguire tutto il percorso e sconfiggere gli allenatori per fare esperienza fino ad arrivare all’entrata del Pal Park per poterci ritornare comodamente, dopo aver ricevuto il National Dex, con Volo. Il Pal Park è l’unico modo a nostra disposizione di importare sul NDS i nostri Pokémon (rimarranno invariati livello, attacchi, natura e tutto il resto) dai giochi del GBA. Inoltre lungo il percorso potremo raccogliere: Splash Plate, Pure Incense, TM81 (X-Scissor), Proteine e Carboidrati.
A sud di Jubilife City possiamo usare Surf nel laghetto per raccogliere un Sea Incense.
Nella Route 205, vicino a dove i Galactici ci bloccavano la strada, possiamo usare Surf per accedere a due aree segrete: il retro del Flower Garder dove troviamo un Miracle Seed e una Pietra Foglia. Dall’altro lato raggiungiamo invece il Fuego Ironworks: una piccola centrale dove si lavora il ferro con il fuoco dove, con un po’ di attenzione al percorso obbligato del pavimento, possiamo raggiungere due Pietre Focaie e la TM35 (Lanciafiamme) e un Rock Incense. Fuori dall’edificio si trova una Max Potion nascosta. Tornando nella Route 205 e dirigendoci verso la Valley Windworkd invece possiamo usare Surf dall’altra parte del ponte per raggiungere il retro della centra per raccogliere un Max Elixir (nascosto nel mulino) e la TM24 (Fulmine). Ottime TM per potenziare gli attacchi dei nostri Pokémon!
Nella Route 209 invece, usando Surf dove la bambina vestita da Pikachu sui ponti dirige lo sguardo, è possibile trova la TM19 (Gigassorbimento).
Vicino al Pokémon Mansion (ovvero il Trophy Garden): nella Route 212 (ovvero lungo la parete perimetrale a sinistra, possiamo usare Surf per raggiungere un Rose Incense. Spostandoci nella parte del percorso dove piove possiamo usare Surf per raggiungere la TM84 (Poison Jab).
Nella Route 214, vicino all’entra per Veilstone City possiamo usare Surf per raggiungere una Caramella Rara.

Route 218

Usiamo Surf sul pontile e navighiamo tranquillamente fino a raggiungere la città vicina. Nell’edificio prima di entrare in città l’assistente del Prof. Rowan ci farà un update al Pokédex che ci permette ora di distinguere i Pokémon maschi e femmine.

Canalave City

Canalave City è una città portuale, dove potremmo prendere la nave per compiere due sottomissioni.
All’interno della prima casa che troviamo appena entrati in città una donna ci regalerà la TM48 (Skill Swap). A nord del Poké Mart invece si trova l’ Eliminamosse.
Prima di attraversa il ponte assicuriamoci di curare la nostra squadra: Diamante ci aspetta per una sfida.

La squadra del nostro rivale comincia finalmente a diventare un po’ più competitiva, ma niente di difficile da sconfiggere:

L’unica novità sostanziale è Heracross, ma a causa della sua lentezza e la sua quadrupla debolezza agli attacchi di tipo Volante lo rendono una facile preda. Dopo averlo sconfitto riprenderà la sua pazza corsa per la Lega.
Dopo il ponte si trova la Biblioteca, niente di interessante al suo interno. Inoltre si prende qui la nave per raggiungere Iron Island, dove completare la sottomissione di Riley per ricevere un uovo di Riolu, che evolverà per felicità nel portentoso Lucario. Prima di partire depositate un Pokémon per avere uno spazio libero per prendere l’uovo, altrimenti dovrete tornare indietro (come me …).
Una volta arrivati troverete una piccola e semplice isoletta con una casa (ora vuota) e l’ingresso di una caverna. Dentro la grotta gli incontri con Pokémon selvatici non sono molto frequenti, utilizzate un Repellente per non essere continuamente assaliti da Geodude, Graveler, Zubat e Golbat.
Entrati nella caverna troviamo una deviazione: destra o sinistra? Andiamo a destra per sconfiggere una allenatore e raccogliere una Iron Ball, torniamo indietro e scendiamo a sinistra. Esploriamo l’area fino a raggiungere un elevatore, utilizziamolo per raggiungere l’area inferiore. Una nuova deviazione: sulla destra troveremo due allenatori da sconfiggere, un Elixir e la TM23 (Codacciaio) da raccogliere. Sulla sinistra invece troviamo un ragazzo con un cappello blu (somiglia molto all’eroe del film con protagonistra Lucario) si tratta di Riley che farà party con noi e utilizzerà il suo Lucario Lv.34
Esploriamo la caverna sconfiggendo tutti gli allenatori presenti in scontri 2vs2. Abbiamo la possibilità di raccogliere: Steel Plate nascosta in un passaggio più profondo nel pavimento, una Max Potion e un HP UP vicino ad alcuni allenatori.
Vicino alla fine della caverna incontreremo due Galactici. Riley sembra aver già avuto “confidenza” con questi brutti ceffi e ci chiederà di aiutarlo a sconfiggerli. Dopo averli sconfitti scapperanno via. Quindi Riley ci ringrazierà per averlo aiutato donandoci un uovo di Riolu.
Procediamo con l’elevatore, seguiamo il passaggio dove troveremo un altro elevatore e una Shiny Stone con cui evolvere Roselia in Roserade. Continuiamo ancora avanti per raggiungere l’uscita della caverna. Raggiungiamo il marinaio per farci riportare a Canalave City. Usiamo Surf nel canale per raggiungere un area segreta dove raccogliere una mossa formidabile: TM89 (U-turn).
Consiglio caldamente di allenare bene Lucario essendo l’unico reperibile nel gioco, inoltre sarà un ottimo alleato di tipo Lotta-Acciaio. Andiamo a conquistare la medaglia!

Canalave Gym

La palestra è un Puzzle a piani: dovremo utilizzare gli elevatori correttamente per raggiungere l’ultimo piano dove si trova il capo-palestra. Questa palestra predilige il tipo Acciaio e la gran parte degli allenatori utilizzeranno Onix e Steelix.
Per raggiungere il capo-palestra seguite queste indicazioni:
1. Una volta entrati in palestra prendiamo l’elevatore più a destra per salire.
2. Quindi prendiamo l’elevatore più in basso per tornare al piano inferiore.
3. Prendiamo l’elevatore sulla sinistra per tornare al secondo piano.
4. Spostiamo sulla piattaforma per spostarci a sinistra, quindi prendiamo l’elevatore per salire.
5. Prendiamo la piattaforma in alto per spostarci verso su, quindi dirigiamoci sul fondo della palestra e usiamo le piattaforme per spostarci l’unico il percorso obbligato che ci riporterà al piano inferiore.
6. Usiamo l’elevatore a fianco per scendere, quindi l’elevatore Rosso per raggiungere il capo-palestra.

Byron utilizza tre Pokémon nello scontro: tutti hanno valori di Difesa e Difesa Speciale alle stelle!

Bronzor non è un Pokémon offensivo. L’unica sua debolezza è il Fuoco poiché è immune a Terra grazie a Levitazione. Inoltre i nostri attacchi speciali più potenti saran in grado di infliggere buoni danni.
Steelix ha una Difesa altissima cerchio di evitare se possibile mosse di tipo Lotta o Terra, puntiamo invece a metterlo KO con un solo Surf.
Bastiodon è praticamente impossibile da mettere KO con un solo attacco. Ha Difesa e Difesa Speciale veramente eccezionali. La scelte migliori sono attacchi di tipo Lotta e Terra. Purtroppo conosce Ferroscudo e lo utilizzerà molto spesso per alzare la Difesa finchè sono sarà praticamente inattaccabile. Quando avrà pochi HP utilizzerà Riposo per recuperare tutta la vita e ritornare subito sveglio grazie alla bacca che tiene durante lo scontro.
Dopo averlo sconfitto riceveremo la Sesta medaglia della nostra avventura!. Possiamo finalmente usare Forza fuori dalle battaglie e i Pokémon acquisiti tramite scambio ci obbediranno fino a Livello 70. Inoltre riceveremo la TM91 (Flash Cannon) una mossa di tipo Acciaio eccezionale! Fuori dalla palestra Diamante si congratulerà con noi e ci chiederà di andar a visitare la Libreria.
Raggiungiamo Diamante al terzo piano della Libreria dove ci sta aspettando assieme a Dawn e al Professor Rowan. Rowan ci parlerà dell’energia che viene fuori dall’evoluzione dei Pokémon e dei tre Pokémon leggendari considerati fino ad ora dei semplici miraggi nei tre laghi: Lake Verity, Lake Valor, Lake Acuity.
Il Professore chiederà a Diamante di dirigersi a Lake Acuity, e quindi si dirigerà assieme a Dawn verso Lake Verity. Una volta usciti dalla Libreria sentiremo una forte scossa di terremoto e un marinaio correrà ad avvisarci che c’è stata una forte esplosione a Lake Valor. Meglio andare ad investigare, ma prima…
Ora che possiamo finalmente usare Forza possiamo tornare ad Oreburgh City e avventurarci nel tunnel che prima non potevamo esplorare completamente. Rechiamo al piano inferiore con Spaccaroccia, usiamo Surf e sconfiggiamo l’allenatore che ci sfiderà appena “sbarchiamo”. Scendiamo le scale e facciamoci strada con Forza per recuperare una Earth Plate, e più avanti la TM01 (Focus Punch).
Adesso è l’ora di raggiungere Lake Valor, si trova tra Veilstone City e Pastoria City.

Gible e l’entrata segreta della Wayward Cave

Adesso che abbiamo la possibilità di usare Forza direi che è un ottima scelta (se abbiamo la pazienza di allenarlo) andare a recuperare un bel Pokémon di tipo Drago: Gible. Dirigiamoci sotto la pista ciclabile, vicino all’entrata della Wayward Cave: spostiamoci sotto la pista ciclabile (quando non vedremo più lo sprite del nostro personaggio) e andiamo sempre verso avanti finchè non troviamo un muro: adesso spostiamoci qualche passo verso sinistra e continuiamo ad andare avanti per trovare l’entrata segreta.

Spostiamo con Forza il masso che troviamo subito all’entrata e procediamo dentro la caverna. In quest’area abbiamo ottime possibilità di trovare Gible, utilizziamo delle Dusk Ball per catturarlo poiché i troviamo in un luogo buio. Facendo un po’ di attenzione con le marce della Bici (marcia alta: salto lungo, marcia bassa: salto corto) possiamo visitare l’intera caverna per recuperare: Elixir, Grip Claw e l’importantissima TM26 (Terremoto). Direi che è un area opzionale che vale la pena di visitare, inoltre Gible una volta evoluto ci sarà di grande aiuto con il Campione della lega.

Valor Lakefront

Ritorniamo a Valor Lakefront, dove avevamo inseguito il Galactico e dove Cynthia ci aveva dato la SecretPotion, questa volta il passaggio per entrare al lago è libero.
Una volta entrati noteremo subito che il lago è stato completamente svuotato e il paesaggio è pieno di Magikarp: sembra proprio che siamo arrivati troppo tardi. Facciamoci strada sconfiggendo i vari Galactici che incontriamo ed entriamo nella piccola caverna al centro: all’interno ci aspetta l’ultimo dei tre Comandanti del Team Galactic: Saturn
Saturn ci sfiderà con tre Pokémon:

Dopo averlo sconfitto ci dirà che il suo compito è terminato e il Pokémon Leggendario è stato estremamente semplice da catturare e che Mars si trova Lake Verity per catturare il secondo Leggendario. Voliamo a Twinleaf Town, facciamo visita alla Mamma se abbiamo bisogno di cure, quindi dirigiamoci verso Verity Lakefront dove abbiamo ricevuto il nostro primo Pokémon: entriamo nel lago.

Lake Verity

Appena entrati troveremo il Professor Rowan che tiene a bada un gruppo di Galactici e ci chiederà di andare ad aiutare Dawn che è alle prese con Mars. Dirigiamoci verso nord sconfiggendo alcuni Galactici quindi parliamo con Mars per dare il via a una battaglia 2vs2 assieme a Dawn.
I suoi Pokémon son diventati molto più forti dall’ultima volta che l’abbiamo sfidata:

Dopo averla sconfitta ci dirà che il Team Galactic è alle prese con la cattura del trio leggendario: Azelf, Mesprit e Uxie. Ormai è troppo tardi perchè il Pokémon leggendario è stato già inviato al centro di ricerca, quindi se ne andrà. Il Professor Rowan ci dirà di andare a Lake Acuity sperando di riuscire a salvare l’ultimo dei tre Leggendari. Per poterci arrivare dobbiamo percorrere la parte nord del Monte Coronet. Adesso che possiamo usare Forza non avremo problemi ad esplorare questa parte della caverna. Facciamo scorto di medici perchè ci aspetta una lunga camminata.

Mt. Coronet

Prima di avventurarci ci serviranno le HM: Defog, Forza, Surf, Spaccaroccia.
Ritorniamo all’entrata del Mt. Coronet nella Route 211 vicino ad Eterna city. Adesso che possiamo usare Forza, spostiamo il masso a nord per recuperare la TM69 (Rock Polish).
Procediamo all’interno della caverna finché non troviamo un paio di scale che portano al piano inferiore: scendiamo ed utilizziamo Defog per levare la nebbia che ci impedisce la visuale. Dirigiamoci verso nord, eventualmente possiamo scendere verso il lago per usare Surf e recuperare un oggetto: Light Clay. Continuiamo verso nord finchè non troviamo un paio di scale che ci portano giù a un livello intermedio: usiamo Forza per recuperare un altro oggetto: Soft Sand.
Possiamo esplorare interamente l’area per recuperare alcuni medicinali: Revive, Full Restore e Max Elixir, altrimenti procediamo sempre verso nord fino a trovare un paio di scale che ci riportano al piano di sopra.
Procediamo nel tunnel finchè non raggiungiamo l’uscita per la Route 216.

Route 216

In questa area è estremamente difficile proseguire: non solo non possiamo utilizzare la bici, ma poichè ci troviamo in mezzo alla neve non possiamo nemmeno correre (vedendo alcuni allenatori che usano gli Scii io ho sempre sperato di trovare un paio di Scii da usare al posto della Bici.. invano ^^”).

Abbiamo due opzioni per proseguire: arrampicarci sui monti per proseguire attraverso i ponti sospesi, oppure arrancare nella neve. Più avanti incontreremo una piccola casetta dove potremo utilizzare il letto per curare i nostri Pokémon.

Route 217

Come si suol dire: non c’è peggio al peggio: la Route 217 si trova nel bel mezzo di una nevicata: che rende la visibilità scarsa. Sembra non ci siano indicazioni verso dove proseguire: teniamoci sulla sinistra e andiamo sempre verso nord.

Assicuriamoci di localizzare una piccola casa: all’esterno della casa si trova l’HM08 (Rock Climb), dopo averla raccolta parliamo con l’uomo dentro la casa per ricevere una Icicle Plate. Completamente opposta a questa casa si trova un altra casa: dentro una donna ci darà una Spell Tag. Poco più sopra la Pietra Gelata che farà evolvere Eevee in Glaceon se farà Level Up vicino ad essa.
L’uscita da questa area si trova nell’angolo all’estremo nord sulla sinistra, finchè restiamo sulla sinistra e procediamo verso nord non avremo difficoltà a trovare il passaggio.

Acuity Lakefront

Lake Acuity si trova a nord, ma l’entrata è bloccata da due Galactici, quindi dirigiamoci a destra per raggiungere Snowpoint City.

Snowpoint City

La città è piccola ed è immersa nella neve, le uniche cose di importanza sono: il traghetto che dopo aver battuto la lega ci porterà alla Survival Area e un allenatore che ci scambierà un Haunter per un Medicham (lo troviamo con facilità fuori dalla città): unica pecca Haunter ha l’oggetto Everstone assegnato quindi durante lo scambio non si evolverà =(

Snowpoint Gym

Andiamo direttamente in palestra: qui si prediligono i Pokémon di tipo Ghiaccio, ma non mancano le eccezioni.
Anche questa palestra ha un piccolo Puzzle per raggiungere il Capo-palestra: forse il più terribile di tutti:
Lo scopo principale è quello di distruggere le Palle di neve scivolandoci contro con velocità per liberare il passaggio. Sul ghiaccio si scivola e le discese di ghiaccio aumentano la velocità. Sono presenti dei pezzi di neve per fermare la corsa.
1. Una volta entrati in palestra spostiamoci di un passo verso sinistra dalla scalinata per scendere e andiamo avanti: così facendo distruggeremo due palle di neve al centro della palestra.
2. Giriamoci su noi stesso e torniamo indietro. Questa volta spostiamoci di un passo verso destra rispetto alla scalinata e andiamo avanti: così facendo distruggeremo tre palle di neve al centro.
3. Andiamo a destra, quindi in alto, ora a sinistra e posizioniamoci sull’ultimo pezzo di neve. Andiamo giù e fermiamoci sulla neve. Scivoliamo a sinistra per distruggere un altra palla di neve.
4. Andiamo su e fermiamoci sul pezzo di neve, scivoliamo a destra per distruggere un altra palla di neve.
5. Andiamo verso su, quindi saliamo le scale a destra. Continuiamo a destra fino alla salita e andiamo giù. Ora a sinistra, saliamo le scale, fermiamoci sulla pezza di neve e andiamo verso su fino a sbattere contro una palla di neve. Andiamo a sinistra, quindi giù per fermarci sul pezzo di neve. Buttiamoci a destra per distruggere un altra palla di neve.
6. Una volta fermi, scendiamo nella zona centrale e saliamo tutte e tre le scale a sinistra. Ci ritroviamo dove eravamo prima, ma questa volta fermiamoci sulla seconda pezza di neve e buttiamoci a destra. Scendiamo di uno sulla pezza di neve e buttiamoci a sinistra per distruggere una palla di neve.
7. Saliamo nuovamente le gradinate a sinistra, andiamo verso su e fermiamoci sulla palla di neve, buttiamoci sulla destra per distruggere un altra palla di neve.
8. Arrivati alla scaletta, saliamola, andiamo verso su quindi a sinistra per fermarci sulla pezza di neve a fianco alla palla di neve. Buttiamoci giù, quindi a sinistra, su per la scaletta, questa volta scendiamo, e andiamo a destra fermandoci sulle pezze di neve. Scivoliamo verso su finchè non ci fermeremo sulla pezza di neve (qui un allenatore ci attende). Ancora a sinistra, scendiamo per fermarci sulla palla si neve e buttiamoci a destra per distruggere l’ultima palla di neve.
9. Scendiamo giù per tornare all’entrata (non usciamo o dovremo rifare tutto), percorriamo il percorso centrale finalmente libero per arrivare dal capo-palestra: Candice.

Candice (si vedono le mutandine!!! XD) utilizza quattro Pokémon:

Inizierà la battaglia con Snover per creare subito grazie al suo potere una tempesta di neve permanente. Relativamente semplice da battere con un attacco di tipo Fuoco, ma anche Lotta e Volante saranno efficaci.
Medicham è solito utilizzare Granfisico per aumentare Attacco e Difesa, mettiamolo KO il piùpresto possibile con un attacco di tipo Volante.
Sneasel è molto forte e veloce, ma allo stesso tempo molto debole in difesa, un attacco di tipo lotta ben assestato lo metterà subito al tappeto.

Abomasnow utilizzerà molto probabilmente come prima mossa Bullo: tentate la fortuna per metterlo KO con un colpo solo oppure cambiate Pokémon per annullare la confusione. Inoltre conosce delle mosse davvero devastanti grazie allo Stab: Avalanche e Wood Hammer.
Dopo averla sconfitta riceveremo la settima medaglia (Icicle) e potremo usare Rock Climb fuori dalle battaglie. Inoltre ricevere la TM72 (Avalanche). Tornando alla Pokétch Company il presidente ci installerà una nuova applicazione: Move Tester, utile per testare le mosse.
Prosegui con l’ultima parte per sapere come andrà a finire con il Team Galactic!

Adesso che possiamo usare Rock Climb

Prima di procedere vediamo di recuperare qualche oggetto che prima era inaccessibile senza Rock Climb:
Nella parte Est della Route 211, dopo aver liberato il passaggio con Spaccaroccia, possiamo usare Rock Climb per raggiungere la TM29 (Psichico), sempre qui possiamo trovare un unità di Zinco nascosta.
Nella Route 213 ci sono vari punti dove utilizzare Rock Climb, così saremo in grado di raccogliere la TM05 (Roar) e vari oggetti nascosti: Max Revive, Proteina e Caramella Rara. Inoltre abbiamo la possibilità di raggiungere una casa prima inaccessibile dove ricevere una applicazione per il Pokétch: Coin Toss, niente di più di quello che dice il nome: una semplice applicazione per fare testa o croce.

Più a nord vediamo una oggetto dentro un giardinetto: per raggiungerlo dobbiamo seguire un percorso semi nascosto iniziando di fianco all’edificio: una volta raggiunta scoprire essere la TM85 (Mangiasogni).
Non si tratta quindi della chiave per l’hotel! Questa invece la troviamo nascosta nei pressi dell’entrata della Route 213: anche questo incubo (si non ci dormivo a capire dove fosse la chiave!) è risolto. Ora possiamo entrare e verremo ricompensati per la fatica con un Lava Cookie.
Uno dei primi oggetti che son andato a recuperare è quello situato a Veilstone City! Finalmente! Usiamo Rock Climb e raccogliamo il Full Incense. Non vedevo l’ora di scoprire cosa fosse ^^
Nella Route 210 utilizzando Rock Climb nei pressi dei ponti potremo raggiungere un allenatore e poco piu in la una casa: al suo interno una anziana signora insegnerà la devastante tecnica Draco Meteor a un nostro Pokémon di tipo Drago!
Nella Route 216, si proprio in mezzo alla neve! Vicino alla casa dove poteva utilizzare il letto per riposare possiamo usare Rock Climb per accedere ad un area segreta con vari allenatori dove troveremo ottimi oggetti: Mental Herb, HP UP, TM13 (Geloraggio). Eccezionale veramente!
Credo sia tutto, adesso torniamo all’Acuity Lakefront dove il passaggio per entrare al lago si è liberato.

Lake Acuity

Una volta al lago vedremo il nostro caro rivale combattere con Jupiter. Dopo che verrà sconfitto Jupiter dirà di aver catturato il Pokémon del lago e che, adesso che la sua missione è completa, si dirigerà al Galactic Veilstone Building, quindi se ne andrà. Quindi.. dato che ci han detto dove si nascondo, direi che è un ottima idea andare subito a Veilstone!

Veilstone City

Dirigiamoci verso il grande edificio nell’angolo in alto a destra della città

Non c’è modo di entrare, anzi si.. parliamo con il Galactico, che terrorizzato, scapperà via lasciando cadere la chiave! Raccogliamola e dirigiamoci nei magazzini, dove avevamo preso VOLO.
Usiamo la Storage Key, raccogliamo la Dusk Stone, e quindi dirigiamoci dentro l’edificio.

Galactic Veilstone Building

Questo posto mi ricorda molto gli edifici del Team Rocket nei vecchi giochi! Se ci fate caso è veramente molto simile!^^
La porta a nord è bloccata con un altra chiave, quindi dovremo dirigerci a destra. Lungo la strada si trovano due Galactici, e una piccola stanza che contiene una vitamina: Zinco.
Saliamo le scale, e ci ritroveremo in una stanza con un Galactico che non ci sfiderà ma ci spiegherà il funzionamento dei pannelli di teletrasporto. Continuiamo a salire le scale.

Sconfiggiamo il Galactico di fronte ai due Warp: utilizzando il warp sulla destra troveremo la TM49 (Snatch). Torniamo indietro e utilizziamo il warp sulla sinistra: verremo teletrasportati in un altra stanza con un altro warp. Usiamolo e ci ritroveremo in una nuova stanza. Saliamo le scale, sconfiggiamo il Galactico più debole di tutta la storia. Adesso ci troviamo vicino a una scala e un altro warp. Iniziamo con il prendere il warp, questo ci porterà in una nuova stanza: scendiamo le scale che ci porteranno da uno Scienziato e un altra scala. Scendiamo e ci ritroveremo alla base dell’edificio. Qui raccogliamo la TM36 (Fangobomba) e la Galactic Key. Torniamo indietro, e questa volta saliamo le scale: apriamo la porta chiusa con la chiave e raccogliamo la TM21 (Frustrazione).
Usciamo dal magazzino e dirigiamoci all’edificio vero e proprio. Apriamo la porta con la Galactic Key e procediamo salendo le scale. Dopo aver sconfitto i due Galactici che fanno la guardia ci si prospettano tre warp: uno all’interno della stanza a nord, e due sulla destra. Uno dei due warp nella stanza sulla destra ci porta a un Max Revive. Mentre il warp che ci interessa è quello nella stanza a nord.

Adesso dovremmo ritrovarci in una stanza con dei letti. Possiamo usare i letti per curare i nostri Pokémon. Quando pronti saliamo le scale.

Proseguiamo finchè non raggiungiamo due warp: quello sulla sinistra ci porta ad una serie di scale: salviamo la partita e apriamo la porta per trovare Cyrus. Il Boss del Team Galactic.

E’ arrivato il momento di dargli una bella lezione!
Per questa battaglia Cyrus utilizzerà tre Pokémon:

Gli attacchi di tipo Roccia sono particolarmente efficaci contro tutti i suoi Pokémon. Dopo averlo sconfitto ci regalerà una Master Ball. E ci dirà dove sono nascosti i tre Pokémon Leggendari, quindi si dirigerà verso Mt. Coronet. Per raggiungere il trio leggendario utilizziamo il warp sulla destra indicatoci da Cyrus.

Continuiamo a camminare nell’area segreta finchè non raggiungiamo una porta: all’interno della stanza si trova Saturn e il trio leggendario. Sembra non essere al corrente della sconfitta del suo capo e vuole rifarsi della sconfitta di poco tempo fa e ci sfiderà.
Praticamente nessuna novità nel suo team, mettiamolo fuori combattimento!

Dopo averlo sconfitto Saturn ci rivelerà che Cyrus aveva già ottenuto quello che gli serviva per creare il suo mondo e ora ha solo bisogno di raggiungere Mt. Coronet. Premiamo il bottone sulla console per liberare tutti i Pokémon. Una volta premuto il trio leggendario sparirà. Finalmente liberi! Che sollievo… anche questa è fatta. E adesso dirigiamoci a Mt. Coronet per fermare Cyrus.

Mt. Coronet (lato sud)

E’ consigliabile fare questa parte del gioco di notte per poter utilizzare le Dusk Ball (decisamente più efficaci delle Ultra Ball). Prima di entrare facciamone una buona scorta a breve saremo in grado di catturare il nostro primo leggendario: Dialga su Diamante, Palkia su Perla.
Quando pronti entriamo nel Mt. Coronet da sud (nella Route 208) e usiamo Surf nella parte più a nord:

Quindi utilizziamo Rock Climb e proseguiamo salendo le scale. Qui possiamo trovare una Max Potion e un Ether nascosto nella roccia vicina. Saliamo le scale per procedere. Nella parte in basso a sinistra della stanza si trova un uscita che ci porta nella Route 207 dove possiamo utilizzare Rock Climb per raggiungere la TM80 (Frana).
Nella parte più profonda della caverna troveremo un’apertura nel muro (sigillata da alcuni geroglifici se non abbiamo svolto tutti i punti della storia… giusto una sicurezza se vogliamo provare a venire qui prima del tempo). Entriamo e proseguiamo su per le scale. L’ultima scala ci porterà alla cima del Mt. Coronet.

Cima del Mt. Coronet

Neve e ancora neve.. proprio come a Snowpoint City. Ogni battaglia sarà caratterizzata dalla Grandine.
Dirigiamoci a sinistra, quindi a nord. Usiamo Rock Climb sulla parete scalabile. Qui usiamo Rock Climb nuovamente per trovare una Pepita nascosta nella roccia. Torniamo giu. Sulla destra si trova una caverna con dentro un lago e una cascata. Niente di interessante al momento, possiamo evitarla, dirigiamoci a sinistra.
Utilizziamo forza per spostare il masso e dirigiamoci verso l’entrata della prossima caverna.
Dentro la caverna utilizziamo Rock Climb per raggiungere un Galactico. Sconfiggiamolo e continuiamo lungo la strada. Sulla destra si trova l’uscita. Dirigiamoci a nord, quindi scendiamo nel crepaccio: qui si trova una piccola caverna ma non potremo procedere finchè il Team Galactic si trova sul Mt. Coronet (una volta che il monte sarà libero potremo prendere questo percorso per raggiungere la TM02 (Dragartigli) ed uscire dal Mt. Coronet al lato nord). Non entriamo nella caverna ma utilizziamo Rock Climb sulla parete. dirigiamoci sempre verso sinistra finchè non raggiungiamo una nuova entrata nella montagna. Seguiamo il piccolo tunnel sconfiggendo vari Galactici finchè non ci ritroviamo vicino all’uscita.
Ci troviamo in questo momento sulla sommità del monte, il luogo che è conosciuto come Spear Pillar. Sconfiggiamo i due Galactici di guardia e dirigiamoci verso nord dove ci aspettano minacciosi: Mars, Jupiter e Cyrus.

Dopo una serie di dialoghi Cyrus proseguirà a risvegliare il Pokémon leggendario. Segue una delle scene più belle di tutta la storia dei giochi Pokémon. Salviamo la partita e andiamo avanti, pronti a froteggiare Mars e Jupiter in una sfida 2vs2 assieme al nostro rivale.

In questa battaglia affronteremo i soliti Pokémon dei due comandanti, solo di qualche livello più alti.

Durante il combattimento lasciamo un Bronzor in vita: infatti il Munchlax di Diamante non sarà di grande aiuto ed affrontare Purugly e Skuntank allo stesso tempo, o peggio ancora i due Golbat, potrebbe rivelarsi fatale.
Dopo averli sconfitti Diamante curerà i nostri Pokémon e scapperà via. Tocca a noi finire questa brutta storia. Cyrus ordinerà a Dialga (o Palkia) di utilizzare i suoi poteri devastanti per creare il suo mondo. Interverrà all’improvviso il trio Leggendario che abbiamo precedentemente liberato a fermare Dialga (o Palkia). Ora è il tempo di fronteggiare Cyrus nella battaglia decisiva!
La sua squadra è notevolmente migliorata dall’ultimo combattimento:

Anche se piuttosto cresciuti i suoi Pokémon son sempre tutti particolarmente deboli a Roccia ed Elettro. Il nostro Luxray dovrebbe facilmente eliminare la sua squadra. Inoltre se abbiamo insegnato Frana a qualche Pokémon (Infernape è la scelta migliore) è il momento di utilizzarlo al meglio!
Dopo aver sconfitto Cyrus il Team Galactic andrà via da Mt. Coronet. Professor Rowan e Dawn arriveranno per consigliarci di fermare Dialga (o Palkia) per salvare il mondo (evvai! siamo degli eroi).

Salviamo la partita e prepariamo a catturare il Leggendario Livello 47. Riduciamo la vita al minimo e proviamo a paralizzarlo, quindi lanciamo le Dusk Ball. Il Professore si congratulerà con noi per l’ottimo lavoro svolto.

Prima di uscire andiamo a raccogliere un oggetto dietro al luogo dove abbiamo appena combattuto. In Diamante troveremo: Adamant Orb (potenzia la potenza degli attacchi Acciaio e Drago); in Perla: Lustrous Orb (Potenzia gli attacchi Acqua e Drago).
A questo punto possiamo dirigerci a Sunyshore City sulla destra di Valor Lakefront. Oppure cogliere la ventata di adrenalina per aver salvato il mondo e andare a catturare 3 Pokémon Psico davvero eccezionali: Azelf, Uxie, Mesprit!

Lake Verity

Adesso che abbiamo liberato il Trio di Pokémon Leggendari il livello dell’acqua è risalito, quindi possiamo utilizzare Surf nel lago. Nell’angolo in basso a sinistra c’è un piccolo pezzo di terra dove reperire la TM38 (Fuocobomba). Adesso dirigiamoci, sempre Surfando, sulla piccola isoletta al centro.

All’interno troveremo Mesprit. Parliamoci e, al posto di entrare in una battaglia ci verrà mostrata una immagine di Mesprit (aggiunta anche nel Pokedex), e Mesprit svanirà nel nulla.
Il Professor Rowan entrerà nella grotta e ci dirà che possiamo rintracciare la posizione di Mesprit utilizzando un applicazione del Pokétch: Marking Map (se ancora non la abbiamo dirigiamoci alla Pokétch Co. per installarla). La sua posizione verrà identificata con un piccolo simbolo lampeggiante. Per poterlo incontrare basterà trovarsi nella sua stessa posizione e camminare nell’erba alta o surfare nell’acqua. Ma attenzione, come il famoso trio di cani leggendari, una volta incontrato scapperà via immediatamente a meno che non lo fermiamo con Malosguardo. E’ al livello 50 e tutti i danni e gli status alternati rimarranno sul Pokémon per il prossimo incontro (quindi attenzione a non avvelenarlo).
Mesprit solitamente si sposta nella zona adiacente a quella dove si trova. Per farlo spostare è sufficiente spostarci da una zona a un altra (anche solo entrare e uscire da un edificio). Per trovarlo consiglio di entrare e uscire da Solaceon Town, sia a nord che a sud. Quando vedrete nel Marking Map che Mesprit si trova li vicino provate ad avvicinarvi. Ho notato inoltre che utilizzando la bici ci sono alte possibilità che si allontani quando vi avvicinati al luogo dove si trova.

Lake Valor

Ritornando a Lake Valor sembra che tutto sia tornato alla normalità: niente più Magikarp che boccheggiano fuori dall’acqua! come a Lake Verity, nell’angolo in basso a sinistra possiamo trovare un piccolo pezzo di terra dove, in questo caso, raccogliere la TM25 (Tuono).

All’interno della caverna al centro del lago Azelf ci aspetta. Salviamo la partita e assicuriamoci di avere un buon numero di Dusk Ball e parliamo con Azelf che, anzikè scappare, ci sfiderà. E’ al livello 50, attenzione a non metterlo KO, ma non è indifeso: conosce Nasty Plot, un mossa che aumenta di due livelli il suo attacco speciale rendendolo veramente devastante. Cerchiamo di paralizzarlo e portalo a pochi punti vita e incominciamo a lanciare le Dusk Ball.

Lake Acuity

A Lake Acuity troveremo, come negli altri due laghi, una piccola porzione di terra dove raccogliere la TM14 (Bora). Dirigiamoci al centro del lago ed entriamo nella caverna. Uxie ci aspetta.

Uxie, al contraro di Azelf, punta sulla difesa. Conosce Amnesia che aumenterà notevolmente la sua difesa speciale. Inoltre ci infastidirà con Sbadiglio, che metterà inevitabilmente il nostro Pokémon a nanna dopo un turno. Come da regola: paralizziamolo e mandiamolo a pochi punti vita: incrociamo le dita e iniziamo a lanciare Dusk Ball.

Route 222

La Route 222, sulla destra del Valor Lakefront, è finalmente accessibile. Come molti altri percorsi è possibile seguire due differenti vie parallele per attraversarlo. La parte inferiore è più veloce poichè ci sono molti meno allenatori, ma tanto so già che le seguire entrambe!
Nella parte superiore, parlando con il ragazzo che guarda verso la parte inferiore ricevere la TM56 (Fling). Alla fine del percorso, usiamo Taglio per recuperare una vitamina: Carboidrati.
Le case nel percorso inferiore non contengono niente di importante: la prima è piena di Pikachu. Nella seconda si trova un pescatore che misurerà i Remoraid che gli porterete: se battete il record riceverete un premio. Alla fine del percorso l’entrata per Sunyshore City.

Sunyshore City

Appena entrati in città incontreremo Flint, uno sei Superquattro, che ci chiederà di andare a parlare con il capo-capalestra nei pressi del faro per fargli ritornare la voglia di combattere e non lasciare la palestra.
Nella parte più a nord della città si trova una piccola spiaggia dove troveremo qualcuno di familiare ad aspettarci: Jasmine. Si proprio Jasmine una dei capo-palestra di Jotho. Prendendo i ponti sopraelevati possiamo raggiungere il Faro, la Palestra e raccogliere una Pietra Tuono nei pressi della roccia che somiglia a Munchlax. Andiamo a parlare al Capo-palestra nel faro per convincerlo a sfidarci in un incontro spettacolare!

Sunyshore Gym

Come avrete già capito dalla città in cui ci troviamo, in questa palestra si prediligono i Pokémon di tipo Elettro! Anche qui troviamo un mini-puzzle da risolvere: ci sono degli interruttori per terra:
verdi: fanno girare le piattaforma di 90° in senso orario
blu: fanno girare le piattaforme di 90° in senso anti-orario
rossi: fanno girare le piattaforme di 180°
Le prime due stanze della palestra non dovrebbero essere un problema, passiamo direttamente alla terza:
Dall’inizio: entriamo nella piattaforma e camminiamo sull’interruttore rosso. Torniamo indietro e andiamo sull’altra piattaforma per premere il pulsante rosso. Scendiamo dalla piattaforma, saliamo le scale e raggiungiamo il fondo della palestra, camminiamo sulla piattaforma e premiamo il pulsante verde, facciamo un passo verso il basso e ritorniamo su per premere l’interruttore verde nuovamente. Proseguiamo lungo il percorso e camminiamo sul pulsante blu. Andiamo verso l’alto, scendiamo le scale e torniamo alla prima stanza. Camminiamo sul pulsante rosso e torniamo indietro, risaliamo le scale e raggiungiamo il Capo-palestra.

Volkner utilizzerà per la battaglia quattro formidabili Pokémon:

Raichu ha l’abilità Static, che paralizzerà qualsiasi Pokémon che lo attaccherà fisicamente. Come tutti i Pokémon di Volkner Raichu conosce Charge Beam, un attacco elettrico che ha altissime possibilità di aumentare l’attacco speciale. Purtroppo per lui Raichu ha una difesa bassissima, mandiamolo subito KO con il nostro migliore attacco.
Ambipom è di tipo normale, puntiamo a mandarlo KO con un attacco di tipo Lotta.

Luxray e Octillery sono i suoi Pokémon migliori, ma non hanno anch’essi una buona difesa, mandiamo Ko con Terremoto se a nostra disposizione, altrimenti attacchiamo con i nostri attacchi migliori.
Dopo averlo sconfitto ricevere l’ultima medaglia che renderà docili e mansueti i Pokémon di qualsiasi livello. Questa medaglia ci permette di usare Cascata fuori dalla battaglia. Inoltre riceveremo la TM57 (Charga Beam).
Ritorniamo da Jasmine sulla spiaggia per ricevere l’HM07 (Cascata) per iniziare la nostra corsa verso la Lega Pokémon!

Route 223

La lunga strada per la Lega Pokémon inizia Surfando a nord di Sunyshore City dove abbiamo ricevuto l’HM07 Cascata. Lungo la strada incontreremo decine di allenatori specializzati nell’uso di Pokémon di tipo Acqua. L’unica cosa che dobbiamo fare è dirigerci sempre verso nord, stando attenti magari a qualche oggettino da raccogliere come la TM18 (Pioggiadanza) quasi all’inizio del percorso.
Alla fine del percorso ci si prospetta una visione da mozzare il fiato: una enorme cascata. Fermiamoci di fronte e premiamo A sulla cascata per utilizzare la tecnica speciale e poterla risalire. Prima di poter affrontare i Superquattro dobbiamo superare un altra prova: Victory Road.
Poco prima dell’entrata della Victory Road si trova un Centro Pokémon dove potremo recuperare le forze. E adesso entriamo!

Victory Road

I Pokémon e gli allenato all’interno della Victory Road sono di livello veramente alto compresi tra 45 e 50. I nostri Pokémon dovrebbero esser almeno a Livello 48 prima di provare ad entrare. E ovviamente essere in possesso di Forza, Spaccaroccia, Surf, Cascata, Rock Climb.
La grotta non è molto complicata per chi è ha già giocato ad altri titoli Pokémon. Tuttavia potrebbe essere necessario un piccolo aiuto per alcuni rompicapi.
Al secondo piano troveremo una conformazione di questo tipo:
I numeri rappresentano i Massi da spostare con Forza.
il simbolo # rappresenta il muro.
il simbolo _ rappresenta lo spazio libero
.——.
| #__# |
| _21# |
| _3_# |
| __## |
‘——‘

Per proseguire spingiamo il masso 1 verso il basso, il masso due a sinistra e il masso tre in basso. Più avanti ci aspetta un altro rompicapo da risolvere per procedere:
I numeri rappresentano i Massi da spostare con Forza.
il simbolo ‘#’ rappresenta il muro.
la ‘x’ rappresenta una pietra da rompere con Spaccaroccia.
il simbolo ‘o’ rappresenta le pietre.
il simbolo _ rappresenta lo spazio libero
.———–.
| ###_____|
| #__12ooo |
| #_o_____|
| #__x###_|
| #___###_|
‘———–‘
Spostiamo il masso 1 verso il basso di una casella. Spostiamoci e andiamo a rompere la pietra con Spaccaroccia. Spingiamo il masso 1 di nuovo verso l’alto e proseguiamo.
Proseguiamo lungo la strada risolvendo dei rompicapi molto semplici finchè non raggiungiamo una scala. Saliamo le scale e torniamo indietro. Così facendo possiamo rifare il rompicapo per andare verso destra dove utilizzando la Bici per saltare, potremo raggiungere un Full Restore, due allenatori da sfidare la preziosa TM71 (Stone Edge). Ritorniamo alla scala.
Attraversiamo i ponti e facciamo attenzione quando utilizziamo Rock Climb a non correre e saltare di sotto altrimenti dovremo rifare tutto il percorso. Seguiamo il percorso e troveremo una scala che porta di sotto. Qui possiamo usare Surf per andare a destra o in alto. A destra troveremo una battaglia 2vs2, una Caramella Rara e un Max Revive nascosto. Andando verso nord troveremo una Cascata da risalire.
Dopo aver raccolto quello che volevamo risaliamo la cascata. Seguiamo il percorso a sinistra dove incontreremo un Domadraghi da sconfiggere. Da qui scendiamo la Cascata per raccogliere la TM59 (Dragon Pulse). Torniamo indietro e continuiamo verso sinistra, quindi verso sud finchè non troviamo una scala.
Proseguiamo sempre verso sinistra, superiamo l’allenatore, e proseguiamo per raccogliere un Razor Claw. Utilizzando Rock Climb dove c’è l’allenatore raggiungeremo un percorso bloccato che, dopo la lega, porterà all’altare dove, durante un Evento Pokémon, catturare un Pokémon leggendario: Shaymin.
Andiamo invece verso sud, quindi a sinistra, usiamo Rock Climb, e raggiungiamo le scale: qui troveremo una piccola stanza con un puzzle da risolvere per prendere la TM79 (Dark Pulse). Spostiamo in avanti i massi sopra e sotto, quindi spostiamo il masso centrale o verso l’alto o verso il basso. Torniamo indietro dove era l’allenatore.
Andiamo verso sud, quindi a destra, risaliamo la parete, attraversiamo il ponte ed ecco l’uscita della Victory Road.

La Lega Pokémon

Utilizziamo Cascata per risalire il corso dell’acqua ed eccoci all’edificio più importante! La Lega Pokémon. Dentro troveremo come sempre un Centro Pokémon sulla sinistra e un Poké Mart sulla destra che vende tutte le cose più importanti. Curiamo i nostri Pokémon, facciamo qualche spesa e parliamo con le due persone che bloccano il passaggio centrale.
E adesso corriamo a sconfiggere la leg…. e no pensavate fosse così semplice! Ecco il nostro Rivale che ci sfida a duello appena cercheremo di entrare.
Questa volta la sua squadra è completa ed è anche piuttosto forte. Gestite bene le Debolezze dei suoi Pokémon per finire l’incontro velocemente.

Dopo averlo sconfitto tornerà ad allenarsi per riuscire un giorno a batterci!
Parliamo di nuovo con i due guardiani e prepariamoci ad entrare:

Aaron

Aaron predilige i Pokémon Coleottero. Alcuni di questi ormai dovremo ben sapere come tenerli a bada. In ogni caso un Pokémon volante sarà perfetto per questa battaglia. Anche attacchi elettrici, psico o ghiaccio potranno rivelarsi utili.

Dustox e Beautifly non dovrebbero essere di nessun problema. Attenzione solo all’attacco Tossina di Dutox.
Drapion è un osso duro: è la sua arma segreta contro i Pokémon volanti. Inoltre la sua combinazione di tipi lo rende veramente forte. L’unica sua debolezza è Terra. In mancanza di altro mandiamogli giù gli HP con alcuni dei nostri attacchi migliori.
Heracross dovrebbe andar giù facilemente con un attacco volante (quadrupla debolezza). Se così non fosse preparatevi a ricevere degli attacchi devastanti come: Close Combat, Mega Horn e Stone Edge.
Vespiquen è piuttosto pesante da mandare a casa in quanto è in grado di recuperare il 50% dei suoi HP. Inoltre ha una Difesa elevata e HP alti che la rendono difficile da mettere KO con un solo attacco. La sua abilità Pressione ci costringe inoltre ad utilizzare un PP in più ogni qualvolta attacchiamo.

Bertha

Una nonnina nei Superquattro non poteva mancare. Prediligie Pokémon di tipo Terra. In questo momento avere Roserade in squadra di livello ~60 significa non lasciare un attimo di respiro al nostro rivale. Sarà in grado di oneshottare tutti i suoi Pokémon e di recuperare HP con Gigassorbimento se necessario.

Flint

Da quanto tempo non si vede un grande Superquattro che predilige il Fuoco! La velocità e la potenza dei suoi Pokémon vi assicuro che vi renderanno la vita molto difficile se non siete preparati. Un Pokémon di tipo Acqua ben allenato sarà di grande aiuto.

Infernape è il vero mostro del suo team: veloce e letale. Conosce Fire Blitz che sarà in grado con i suoi 120 di potenza base di infliggere danni veramente alti, e poi finire il lavoro con Pugnorapido senza che voi possiate reagire. Attenzione a mandargli contro un Pokémon d’acqua e/o volante poiché conosce Tuonopugno.

Lucian utilizza Pokémon di tipo Psico. Proviamo ad affrontarlo a suon di Sgranocchio e Dark Pulse.

Mr. Mime conosce sia Schermo Luce che Riflesso, non diamogli il tempo di utilizzarli.
Medicham cercherà di mandarci al tappeto sferrando una serie di attacchi fisici come: Tuonopugno, Gelopugno, Fuocopugno e Drain Punch.
Alakazam è un mostro: velocissimo e con uno degli Attacchi Speciali più alti di tutto il gioco. Inoltre conosce Focus Blast un attacco speciale di tipo lotta, quindi fate attenzione se volete usare un Pokémon di tipo Buio.

La battaglia finale: colpo di scena!

Il nostro avversario finale è Cynthia! Ve lo aspettavate? Io si..
Il team di Cynthia non ha debolezze in comune, cerchiamo di affrontarlo nel migliore dei modi. Inizierà la battaglia con Spiritomb: con la sua abilità (Pressione) e la sua combinazione di tipi che lo rendono privo di debolezze ed immune a Psico, Lotta e Normale. Come se non bastasse ha valori di difesa altissimi.

Come vedete tutti i suoi Pokémon sono degli ossi duri. Facciamo attenzione a cosa facciamo e cerchiamo di sfruttare al meglio le debolezze.

Congratulazioni! Siete i nuovi campioni

Godetevi i dialoghi con il Professor Rowan, esultate per la vostra prima visita alla Sala d’onore e gustatevi il video finale. Riprenderemo la nostra avventura dal letto della nostra cameretta.

Tag: pokemon, trucchi-giochi

3 Commenti su “Soluzione Completa Pokemon Diamante e Perla in Italiano”

  1. ciao juan
    ha scritto:
    1 luglio, 2008, 17:17

    nn me ne frega niente di quello ke c’è in qst sito
    a me interessa sapere cs succede dopo la lega pkmn!

  2. dede
    ha scritto:
    17 ottobre, 2008, 21:26

    guardate ragazzi io ho

    un sblocco codici e volete

    grarydos rosso per garchmp

    contattemi dal 2 febbraio

  3. Ottavia
    ha scritto:
    26 febbraio, 2009, 20:15

    Utilissimo per i principianti, ma io vorrei tanto poter andare nel percorso 224… sto cercando una soluzione senza trucchi, perché voglio il gioco pulito com’è stato fino ad ora.
    Speriamo!!!

    P.S. Si trova solo una Master Ball, vero? Io l’ho usata già ma mi servirebbe per Cresselia! Che mi consigliate?

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes