22

Ott

SAN DISK e la sua sfida con il super economico lettore MP3 con MiniSd!

di Davide Spadone Whirly2481 in: Hardware

SAN DISK e la sua sfida con il super economico lettore MP3 con MiniSd!

SanDisk ha presentato il Sansa SlotMusic Player, un lettore Mp3 senza memoria interna e dalle funzionalità molto semplificate. E’ l’ultimo tassello di una strategia per portare su scheda di memoria i brani musicali attualmente su cd, trasformando le microSD card nel prossimo supporto d’elezione per la musica.

SanDisk aveva  annunciato qualche tempo fa i primi accordi con le multinazionali discografiche per mettere in vendita schede di memoria flash contenenti album musicali in formato Mp3, che saranno sul mercato entro la fine del mese negli Usa. Per ora i titoli disponibili nel formato SlotMusic sono circa una quarantina, tra cui spiccano Coldplay, Katy Perry, gli Abba.

Il nuovo lettore SanDisk viene venduto a 35 dollari in bundle con una scheda da 1 GB (che include, oltre all’album, anche foto testi e contenuti extra), personalizzato con il logo dell’artista, oppure da solo, a meno di 20 dollari. Perplessità suscita la qualità audio che sarà inferiore a quella del cd: il piccolo lettore, infatti, legge solo Mp3 e Wma, formati compressi che portano una perdita di dettagli sonori. Una scelta nata  dall’esigenza di contenere i costi dell’hardware, visto che  i 700 Mb di un normale compact disc .

Puntando sulla praticità, per ascoltare la musica basterà inserire una scheda nel lettore (o in un qualsiasi apparecchio compatibile, come un telefono cellulare): nel caso dello SlotMusic Player, si sostituirà a quella in funzione, mentre con i modelli più evoluti, come il Fuze e il View, i brani nuovi si aggiungeranno a quelli già presenti nella memoria interna. Senza computer, senza cavi, senza software.

Tag: economico, lettore mp3, minisd, musica

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes