23

Gen

Il Grillo Parlante della Clementoni è sul Web!

di Davide Spadone Whirly2481 in: Intrattenimento , Trick And Tips

Ah, nostalgia! Io sono cresciuto con questo giochino! E, credetemi, per noi nati negli anni ottanta, il Grillo Parlante edito da Clementoni. Il fantastico gioco, che in inglese prende il nome di Speak and Spell, sbarca sul Web!

A che serve? Ma a quello a cui serviva prima! Citiamo da Wikipedia:

“Il suo scopo era quello di insegnare a leggere e scrivere (anche in lingua straniera), nonchè il senso del gioco con le parole.

All’interno possedeva un sintetizzatore vocale, in grado di dare comandi, pronunciare le lettere premute sulla tastiera e guidare il bambino durante l’utilizzo.

Il display luminoso era composto di una sola riga e di lunghezza limitata.

La tastiera, oltre ai tasti delle lettere (non erano presenti tasti numerici), comprendeva pulsanti speciali: STOP, VIA, RITORNO, REPLICA (per ripetere l’indicazione data), AIUTO (per ricevere un suggerimento durante il gioco), INDOVINA (per avviare un gioco nel quale doveva essere indovinata una parola nascosta provando con le lettere della tastiera), CODICE (un gioco che, immessa una parola, la modificava sostituendo le lettere con un criterio preciso, in modo da formare parole in codice), ALFABETO (veniva scritta una lettera per volta e il Grillo la pronunciava) e RIPETI (gioco nel quale il Grillo faceva ripetere al bambino una sequenza di parole)”.

Detto questo perchè non ritornate bambini e cliccate qui?

Tag:

Un Commento su “Il Grillo Parlante della Clementoni è sul Web!”

  1. gigi
    ha scritto:
    5 Maggio, 2012, 15:14

    “E, credetemi, per noi nati negli anni ottanta, il Grillo Parlante edito da Clementoni.”
    e..?

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes