5

Mar

Creare una favicon per Blog WordPress

di Davide Spadone Whirly2481 in: BlogoSfera , How To - Come Fare , Tutto Wordpress

Creare una favicon per Blog WordPress

“Favicon è un termine inglese, contrazione di favorites icon. In informatica indica un’icona associata ad una particolare pagina web. Solitamente la favicon è una piccola immagine, spesso un logo, pertinente ai contenuti del sito web correlato.” Questa è la definizione data Wikipedia, ancor meglio esplicitata dall’immagine capeggiante questo articolo.

Chiaritovi cosa s’intende per Favicon, vien da se come questa icona sia un utile strumento per la rappresentazione del vostro sito con un simbolo facilmente riconoscibile dai vostri utenti, detto questom : che ne direste di immettere l’icona favicon del vostro blog worpress? Vediamo insieme i passaggi da fare per la creazione di questa icona.

Come generare Favicon nel WordPress Panel

Create un file immagine adatto per essere convertito in un file .ico ossia quello che diverrà la vostra favicon. Potrete fare questa operazione facendo la conversione di un’immagine in formato .jpg e convertirla con un ICO converter nel suddetto formato. Una volta che avrete il file procedete all’upload nella vostra wordpress root directory via ftp client, come filezilla.

Il prossimo passaggio sarà quello di aggiungere la favicon nel vostro blog di WordPress:

– Andate nella sessione Tema dal vostro pannello amministrator e incollatevi il seguente codice nel file header.php!Assicuratevi che il file contenente la vostra immagine sia nominata come “favicon.ico”

<link rel= “shortcut icon” href=”favicon.ico” >

Un altro metodo di aggiungere una favicon su WordPress è quello di usare un plugin chiamato, manco a dirlo Favicon Generator, appositamente pensato per questa funzione.

Attivando il download da qui, potrete installarlo e scegliere il vostri file favicon scegliendo da un set di ico files. Potrete caricare il vostro personale favicon file e aggiungerlo alla serie di icone proposte. Questa strumentazione è utile sopratutto per coloro che cambiano frequentemente la loro favicon.

Tag:

2 Commenti su “Creare una favicon per Blog WordPress”

  1. santo
    ha scritto:
    6 Marzo, 2009, 00:37

    Ci sono anche tanti servizi di conversione online di immagini in file .ico basta cercare su un qualsiasi moore di ricerca. Generata la favicon non la cambi poi tutti i giorni, però uno poi fa come vuole.

  2. segnala sito
    ha scritto:
    25 Agosto, 2012, 14:12

    E’ utile avere una favicon oppure è solo per bellezza?

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes