6

Lug

Banda Larga in Finlandia

di Sara Papis in: internet explorer


E’ giunta nelle ultime ore una vera e propria svolta nel settore Ict. Pur essendo ancora una prospettiva utopistica dalle nostre parti, in Finlandia la banda larga è appena diventato un diritto per il cittadino, a testimonianza che il digital divide non esiste solo

all’interno dei singoli Paesi, ma anche tra una nazione e l’altra. Come accennato, infatti, difficilmente il modello finlandese, potrà essere riproposto in Italia, considerando che le nostre istituzioni ancora oggi non hanno una piena coscienza del problema.

 

Se a questo aggiungiamo il fatto che il principale operatore telefonico, Telecom, persevera in analisi commerciali prima di garantire la possibilità a determinate aree geografiche di disporre della connessione veloce, viene facilmente a completarsi un quadro piuttosto desolante qui da noi. Impossibile pensare che la stessa Finlandia, nonostante il provvedimento adottato, sia in grado di garantire la diffusione totale dell’Adsl in poche settimane, ma la posizione assunta rappresenta un passo iniziale decisivo per la risoluzione del problema.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes