29

Set

Duplicate Commander, trovare e cancellare file duplicati

di Silu in: programmi gratis

Sarà capitato molto spesso, a tutti voi amici di Stilegames di aver all’interno del vostro computer una miriade di file di ogni tipologia e genere. Il più delle volte, però questi file hanno dei doppioni che potremmo anche cancellare, in modo tale da liberare lo spazio nel disco rigido, di cui sempre più abbiamo bisogno. Un sistema molto semplice che ci consente di effettuare questa azione, è Duplicate Commander un programma gratuito disponibile per Windows OS.
La duplicazione di file di ogni tipo è una cosa ben nota all’interno del mondo del computer. Attraverso l’utilizzo di programmi di istant messaging o di altri strumenti, è possibile generare file dello stesso tipo e con lo stesso contenuto, di cui però noi non conosciamo l’esistenza, pensando che ce ne sia soltanto uno.

Per ovviare a questo problema e liberare il disco fisso da inutili file doppi, possiamo utilizzare Duplicate Commander, che appunto andrà a scovare all’interno delle cartelle del computer, tutti i file uguali. Per fare ciò, è necessario aver installato il software all’interno del proprio computer e di seguito avviare la ricerca.

Questa, dovremo avviarla noi e dire a Duplicate Commander in quali cartelle effettuarla, impostando se vogliamo anche i filtri. Così, il programma ci elencherà i doppi file e potremo in pochi secondi decidere se eliminarne e creare un collegamento ipertestuale che ci renda visibile il percorso del file in questione, per motivi di sicurezza e di funzionamento dello stesso.

Un bel programma che ci rende la vita più semplice! Invece di farlo a mano, possiamo ricorrere a Duplicate Commander.

Tag: cancellare file duplicati, duplicate commander

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes