27

Gen

Grabilla, salvare screenshot e screencast da computer

di Silu in: programmi gratis

Se avete necessità di prelevare screenshot e girare screencast in modo gratuito, vi consiglio un programma chiamato Grabilla. Si tratta di un software freeware che consente in men che non si dica di salvare delle schermate sul proprio computer ed anche di condividere screencast con chi si desidera.

Molte volte abbiamo parlato di programmi e servizi dedicati alla condivisione di schermate web o di screencast. Ultimamente sono molto diffusi e per questo un programma gratuito come Grabilla può tornarci utile, soprattutto a coloro che hanno a che fare spesso con questa tipologia di lavori.

Il programma è molto semplice da utilizzare; innanzitutto è richiesto il download sul proprio PC. Una volta che l’abbiamo a disposizione, possiamo azionarlo tutte le volte che vogliamo. O che dobbiamo prelevare screenshot da internet o da computer,   o che dobbiamo registrare dei video tutorial o cose di questo genere.

Nel momento in cui abbiamo tra le mani una schermata o un video registrato, possiamo condividerlo con chi vogliamo; possiamo inviarlo ai nostri amici via mail, o condividerlo all’interno dei social network, come Facebook, Twitter o Linkedin.

Un ottimo servizio che offre una metodologia di lavoro semplice, con un’interfaccia minimale e ideale anche per chi non è un esperto del settore. Quindi, lo consiglio a tutti. Unico aspetto negativo è che funziona soltanto su piattaforma Windows, quindi nulla per Mac e Linux. Speriamo che arrivi presto un ulteriore versione per questi altri due sistemi operativi.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes