10

Feb

Modifica PS3 guida per modifica software

di Domenico Puzone in: Guide Informatiche , Hacking , Tutto Giochi

Sapete come si effettua la modifica ps3? Giocare ad un videogame è ormai un modo per rilassarsi, oggi vediamo come effettuare una modifica ps3 in pochi e semplici passi. Questa guida vuole illustrare come caricare copie di backup sull’hard disk del dispositivo Sony per giocare direttamente senza l’uso del gioco fisico, che come sappiamo si può danneggiare. La modifica non prevede l’uso di dongle USB, modchip o altri accessori che vanno utilizzati insieme alla play3.

La modifica ps3 è solamente software e viene attuata direttamente sul sistema operativo della console, non ci sarà nessun intervento sull’hardware, dunque state pure tranquilli.

Stando agli esperti, con questa modifica si potrà anche giocare online e ci sarà la possibilità di caricare le copie di backup dei giochi direttamente su un hard disk collegato alla PS3. Questa modifica ps3 vale per firmware pari o inferiori al 3.55.

La guida in questione della modifica ps3 , funziona su tutte i modelli della console, Slim o FAT, vecchie o recenti, l’importante è che la versione del software non superi la 3.55. E’ sconsigliato, dopo questa operazione, aggiornare la console ai prossimi aggiornamenti della Sony, altrimenti si dovrà ripetere il tutto da capo e ovviamente basandosi con il nuovo Firmware installato nella playstation3 .

MODIFICA PS3: DI COSA ABBIAMO BISOGNO?

Firmware 3.55 Playstation 3

Custom Firmware PATCH by kmeaw e BSDiff

MultiMAN versione 2.09.00

 

MODIFICA PS3: AGGIORNAMENTO FIRMWARE PS3 – 3.55

Per prima cosa se non avete il firmware 3.55 bisognerà aggiornare la console in questo modo :

Tramite USB, dopo a ver scaricato il file del firmware originale dal link sopra, lo spostate in una cartella della pen drive che utilizzerete ( va bene qualsiasi dimensione), il percorso dovrà essere questo qui \PS3\UPDATE\PS3UPDAT.PUP ( il nome del file non deve essere modificato).

Ora collegate la chiavetta USB alla PS3, andate nel menù Impostazioni e poi cliccate su ‘Aggiornamento del sistema’ ( ovviamente la PS3 non dovrà essere collegata ad internet). Come metodo di aggiornamento scegliete ‘tramite supporti di memorizzazione’. Ora dovete attendere che la console si aggiorni, ovviamente se non accade nulla avete sbagliato percorso del file.

Se invece è tutto ok, dovete andare avanti e accettare i termini e le condizioni d’uso del firmware Sony, successivamente dovrete attendere il processo di installazione. La Ps3 verrà riavviata e successivamente si installa il firmware. Ora procediamo con l’installazione della PATCH.

MODIFICA PS3: INSTALLAZIONE PATCH MODIFICA PS3 3.55 Kmeaw.

Per andare a patchare il sistema operativo sony, useremo BSdiff ( precedentemente scaricato) per Windows, scompattiamo il programma in una cartella e all’interno andiamo a mettere PS3UPDAT.PUP ( il firmware scaricato prima) e la patch ( patchfile).

Ora clicchiamo su Start->Esegui e scriviamo ‘cmd’ premendo poi ‘ok’. Per windows 7 e vista il procedimento sarà :  Start, nella barra di ricerca scriviamo ‘Esegui’, avviamo il programma e scriviamo ‘cmd’ , infine clicchiamo su ‘OK’.

Ora si aprirà il prompt comandi di Windows, andiamo a scrivere il percorso della cartella dove è stato scompattato BSdiff e dove abbiamo messo i due file ( patch e firmware), per esempio : “C:\BSdiffmodps3\ e premete invio . A questo punto scrivete il testo tra virgolette nella stringa che comparirà sotto, “bspatch.exe PS3UPDAT.PUP PS3CFW.PUP patchfile” , poi premete Invio.

Ora è stato creato il file PS3CFW.PUP che è in pratica il firmware che è stato modificato e ora bisognerà aggiornare la console.

MODIFICA PS3: INSTALLAZIONE DEL FILE PATCHATO FIRMWARE 3.55 KMEAW

Dopo aver patchato il file non vi resta che ripetere tutto quello che avete fatto prima, ovvero prendere la pennetta usb e inserire nel percorso PS3\UPDATE\ il file PS3CFW.PUP ( ovviamente dovete cancellare il file precedentemente caricato). Prima di staccare la pendrive andate a rinominare il file da PS3CFW.PUP a PS3UPDAT.PUP o la console non troverà l’aggiornamento.

A questo punto avviate la playstation 3, andate in Impostazioni -> aggiornamento di sistema e scegliamo ‘aggiornamento tramite supporti di memorizzazione’ e scegliamo ‘firmware 3.55-kmeaw, accettate il contratto e attendete l’installazione ( la ps3 verrà riavviata).

Nel caso in cui la console vi dice che avete già installato l’ultimo firmware , basterà andare dal menù di ripristino, in che modo? In questo modo :

Spegnete la console, successivamente tenete premuto ‘power’ finché la console non si accede e si spegne , rilasciate ora il pulsante. Premete Power e senza rilasciare attendete che due ‘beep’ consecutivi vengono riprodotti , ora prendiamo il joystick e premiamo il tasto PS.

Ora vi compare un menù, bisognerà cliccare su ‘Aggiornamento di Sistema’. Ora inserite la pennetta USB e premete insieme start+select e seguite le istruzioni che si presentano sullo schermo.

A questo punto, dopo che l’aggiornamento è stato eseguito, potrete caricare le copie di backup sull’hard disk e collegarlo alla PS3. Ovviamente l’HDD deve essere formattato in FAT32.

–          INSTALLAZIONE multiMAN BACKUP MANAGER

Ora che avete eseguito tutti i processi precedentemente descritti, potete notare due nuovi sotto menù, tra cui ‘Install PKG Files’, questo vi permetterà di installare homebrew per l’avvio dei giochi. Per installare i file sulla PS3 basta copiarli nella directory principale dell’USB e comparirà automaticamente nella console.

Ora scompattate l’archivio scaricato in precedenza, multiMAN, questo vi permetterà di eseguire le copie di backup dei giochi. Copiate i file nella penna USB, poi collegatela alla PS3 e premete su Install PKG Files nel menù del gioco, selezionate MultiMAN e proseguite con l’installazione. Successivamente ripetete il processo con BDEMU-355KM.pkg ( questo file  è necessario per l’emulazione dei bluray).

COME AVVIARE COPIE BACKUP DOPO MODIFICA PS3?

Prendete il vostro Hard Disk formattato in FAT32, ogni gioco solitamente ha un peso di circa 15/20 GB, e collegatelo alla console. Avviate dal menù di gioco MultiMAN dal menù di gioco e da lì sarà possibile avviare il backup dei giochi .  ( ogni gioco dovrà essere inserito nell’hard disk nella cartella GAMERZ). A questo punto, scegliete il gioco e premete X sul gioco che volete avviare, partirà come qualsiasi altro videogame.

STILEGAMES NON SI ASSUME LA RESPONSABILITA’ DI ERRORI O DANNI CAUSATI ALLA PLAYSTATION 3.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes