13

Apr

Programmi gratis per fare il montaggio video

di Domenico Puzone in: How To - Come Fare , Intrattenimento

Programmi gratis per fare il montaggio video ? Il video editing è una cosa che tutti vogliono imparare, ma nessuno è disposto a pagare per acquistare programmi professionali ed a frequentare dei corsi per poter imparare. I migliori sul mercato sono sicuramente Adobe After Effects e Adobe Premiere, ma questi sono molto costosi e dunque gli utenti non li acquistano, soprattutto quelli che sono alle prime armi.

Oggi vediamo alcuni programmi gratis per fare il montaggio video, semplici e facili da utilizzare, ora anche i principianti possono divertirsi a fare montaggi video molto interessanti.

Il primo che vi presentiamo è Avidemux, è un editor gratuito ed è utile per operazioni basilari e molto semplici, come ad esempio il taglio, il filtraggio e la codifica. Tra i formati supportati ci sono .Avi, .Mpeg, .mpeg , .mpa e .asf, il tutto grazie ai codex disponibili. Avidemux è disponibile anche per Linux, BSD, Mac OS X e ovviamente Windows.

Windows Movie Maker è uno dei programmi inclusi nel sistema operativo windows, questo supporta tutti i formati video ed è di facile utilizzo. Il programma è particolarmente indicato per fare video con fotografie, contiene numerosi effetti video e transizioni che potrete utilizzare per sorprendere i vostri amici.

CineFX, è un altro dei programmi gratuiti,  è un grandissimo software che consente di creare effetti e guardarli in tempo reale, potete anche disegnare sui video, insomma è molto interessante e funzionale. Potete usare effetti speciali, animazioni , creare musica con strumenti professionali e lavorare con qualsiasi tipo di formato video presente e anche a qualsiasi risoluzione!

VirtualDub è un programma per catturare e processare video su Windows, ha caratteristiche molto interessanti e basilari, ma non è adattissimo per fare grandi cose, c’è la possibilità di aggiungere tracce audio e dividere il video in più parti, ma non oltre.

C’è poi Wax, è un programma alla portata di tutti e consente con grande facilità di creare il proprio video con scioltezza. Con questo software sarà possibile creare video con effetti a 2D e 3D, si può lavorare con una serie di plugin che facilitano il lavoro. Wax è forse il programma più facile e adatto ai principianti.

Vivia, un software molto semplice e creato per Windows e Linux, permette di montare , creare, tagliare, inserire tracce e modificare video con facilità. E’ un programma user-friendly, tra i migliori presenti su internet…. Provatelo!

AVIEdit, come dice il nome permette di utilizzare solamente file .avi, permette di estrarre frame, inserire effetti video, ripristinare colori e ridurre il rumore. Il programma è disponibile anche in Italiano, dunque se non conoscete l’inglese nessun problema!

AviTrimmer è un altro video editor gratuito, permette una modifica veloce senza alcuna perdita di qualità. E’ veloce, rapido e facile da usare, supporta quasi tutti i formati video e inoltre è disponibile anche in lingua italiana.

Questi sono alcuni programmi gratis per fare il montaggio video, utili per divertirvi con foto e filmati e sorprendere i vostri amici con un video impeccabile e incredibile!

Provateli e se conoscete altri fatecelo sapere tramite un commento!

 

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes