23

Giu

Browser web per iPad: In fase di sviluppo

di Sara Papis in: apple , browser web


Il team di sviluppo di Mozilla Firefox ha deciso di far partire un progetto davvero interessante che sorprenderà il mondo mobile. Infatti, nelle ultime ore, in rete è stato presentato il prototipo di un browser web per iPad che andrà a sfidare direttamente Safari, ovvero quello che sino ad oggi è stato il servizio di navigazione mobile più amato dagli appassionati Apple.

Ora gli sviluppatori sono al lavoro su un browser web adatto alla navigazione su iPad, il suo nome è Junior e così come sottolineato durante la presentazione del team Product Design Strategy, sarà un servizio in grado di offrire un’esperienza di navigazione ergonomica sui dispositivi mobili. Attualmente non è possibile ottenere grandi visualizzazioni, mentre con Junior sarà possibile vedere un layout a schermo interno senza schede e barre degli indirizzi.

Mozilla Junior potrebbe cambiare in maniera radicale la navigazione di tantissimi utenti, infatti, il prototipo di browser web a differenza di Firefox, non è basato sul motore di rendering Gecko ma su Weblit, ovvero lo stesso che viene utilizzato da Safari. Secondo alcuni si tratta di una scelta che è apparsa come obbligata per poter sviluppare un browser web extra da rendere disponibile su iPad.

L’obiettivo dei programmatori è quello di riuscire a offrire alla potenziale clientela, uno strumento completamente nuovo mediante cui poter navigare in rete da iPad reinventando il browser web per un nuovo form factor.

Secondo le informazioni in nostro possesso, possiamo confermare che Mozilla Junior permetterà di visualizzare il pulsante per tornare alla pagina precedente e di un pulsante caratterizzato dalla presenza del simbolo che con un tap permetterà di visualizzare le pagine recenti, i preferiti ed una pratica bara unificata per gli indirizzi e per la ricerca. Al momento della digitazione di una query i risultati della ricerca prendono poi il posto della sezione dedicata ai preferiti.

Spazio anche per i due pulsanti che possono essere configurati per l’accesso ad un totale di sei operazioni ma al momento Mozilla deve ancora approvare quali funzioni attivare e assegnare. Un servizio che sicuramente sorprenderà un sacco di utenti, abituati a navigare in maniera completamente diversa. I due pulsanti, inoltre, possono essere configurati per l’accesso ad un totale di sei operazioni ma al momento Mozilla deve ancora decidere quali funzioni, di preciso, assegnare.

Nella parte sinistra invece è stato assegnato al menu per il login utente e la funzionalità di navigazione anonima. Quindi attualmente non sappiamo ancora dirtvi quando Mozilla Junior sarà ufficialmente disponibile per il download ma tenendo conto che mancano ancora diverse funzionalità obbligatorie, si pensa che il debutto ufficiale avverà tra parecchio tempo.

Mozilla ha sempre una marcia in più rispetto alla concorrenza e per questo motivo è indispensabile procedere nel dettaglio e scoprire pian piano tutte le novità riguardanti il nuovo browser mobile. Secondo voi un sistema di navigazione di questo tipo avrà un successo esclusivo oppure no? Attendiamo i vostri commenti in merito sempre molto importanti.

Quindi che dire? Non vi resta che attendere per scoprire tutte le funzionalità che verranno incluse in Junior.

Tag: browser internet, ipad

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes