6

Ago

Come aprire e modificare file Excel su smartphone e tablet Android

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Come aprire e modificare file Excel su smartphone e tablet Android

L’evoluzione della tecnologia è una cosa bellissima, dato che la vita di tutti i giorni ci viene semplificata sempre di più. In passato c’erano i computer portatili, e oggi ci sono gli smartphone e i tablet che possono essere considerati dei veri e propri computer, con tanto di applicazioni dedicate alla produttività.

Quando parliamo di produttività, viene subito in mente Office, la suite d’ufficio realizzata da Microsoft ed utilizzata da milioni e milioni di professionisti di tutto il mondo. Nel mondo dei PC in questi ultimi anni sono nate diverse alternative gratuite a Microsoft Office, come ad esempio Open Office e Libre Office, ma per quanto riguarda il mondo dei dispositivi mobili? La situazione è in netto miglioramento, e nella guida di oggi vediamo di spiegare passo passo come fare per aprire e modificare un foglio di calcolo in formato Excel attraverso il sistema operativo Android.

Se siamo possessori di uno smartphone o di un tablet Android, sapremo già che il sistema operativo mobile di Google è in continua evoluzione, e ogni giorno vengono rilasciate nel marketplace Google Play delle nuove applicazioni. All’interno di Google Play possiamo trovare app di ogni genere e prezzo, e non mancano ovviamente soluzioni per la produttività.

Come aprire e modificare file Excel su smartphone e tablet Android

Una delle migliori app per aprire e modificare file Excel su Android è Kingsoft Office. Quest’applicazione è completamente gratuita e comprende un pacchetto di app utili per la gestione dei file in formato Word, Excel e Powerpoint. Il programma è localizzato in italiano e, come se non bastasse, è supportato il salvataggio su cloud tramite i servizi Dropbox, Box oppure Google Drive.

Al contrario di quel che si possa pensare, l’interfaccia utente è molto ben realizzata e ricca di opzioni. Gli sviluppatori infatti non sono scesi a compromessi troppo forti e, nonostante non si possano pretendere le stesse potenzialità di Office su PC, dobbiamo dire che Kingsoft Office svolge davvero bene il suo lavoro.

Una volta avviato il programma, per aprire un file Excel ci basta fare tap sull’icona Cartelle in alto a sinitra e scegliere il documento desiderato. Se nel telefono o nel tablet è inserita una scheda di memoria microSD, ci verrà offerta la possibilità di esplorarne il contenuto. Se il file che ci interessa è stato salvato via cloud, allora dobbiamo selezionare l’opzione Cloud Storage e quindi il servizio Dropbox, Box oppure Google Drive. Quest’ultimo è un’ottima alternativa a Kingsoft Office, dato che include proprio un editor per i file Excel.

Tag: android, aprire, excel, file, modificare, smartphone, tablet

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes