29

Ago

Come fare per attivare Java su un computer Mac con OS X

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Come fare per attivare Java su un computer Mac con OS X

Come molti di voi già sapranno, il software basato su Java non è più popolare come un tempo, non solo perchè i browser web e la tecnologia HTML si sono evoluti moltissimo, ma soprattutto perchè il software Java è purtroppo ricco di falle di sicurezza.

Ecco quindi che sui PC, in particolare sui Mac con installato il sistema operativo OS X (non importa la versione), è vivamente sconsigliata la presenza di Java. Nonostante però l’evoluzione della tecnologia HTML e del plugin Adobe Flash, alcuni servizi online o plugin dei browser web (in particolare Firefox) richiedono ancora Java per poter funzionare correttamente.

Se siamo in possesso di un computer Windows, l’installazione è praticamente automatica e non dobbiamo fare nulla, tranne che attendere il completamento del download dei file di setup. Ma se invece stiamo utilizzando un PC Mac, allora la situazione è diversa e un po’ complicata. Dovete infatti sapere che su Mac sono disponibili due tipo di Java: quello tradizionale, arrivato alla versione 6.0, che serve soltanto per le applicazioni desktop, mentre Oracle Java 7 se desideriamo utilizzare qualche servizio online. Vediamo assieme come fare per attivare Java su computer Mac in questa guida passo passo!

Nel primo caso, ovvero l’installazione di Java 6 tradizionale, dobbiamo prima di tutto procedere con l’installazione di un programma che richieda appunto Java per poter funzionare in maniera corretta. Alcune app famose che lo richiedono sono Minecraft oppure LibreOffice.

Non appena il programma di setup ci avviserà che Java è assente nel PC Mac, comparirà una nuova finestra di richiesta di installazione. Assicuriamoci di essere connessi al web e facciamo clic sul pulsante “Installa” per procedere con l’installazione dell’ultima versione di Java per i programmi desktop. Al termine dell’operazione, potrebbe essere richiesto un riavvio del computer.

Se invece ci serve Java per qualche servizio online, allora dobbiamo avviare il nostro browser web preferito, caricare la pagina ufficiale di Oracle Java 7 e fare clic sul pulsante “Accettate e avviate il download gratuito”. Una volta completato il download, facciamo doppio clic sul file appena scaricato, clicchiamo sul tasto “Continua” e confermiamo l’operazione premendo “Installa”.

Potrebbe essere richiesta la password dell’account di OS X per poter procedere con l’installazione, si tratta di una cosa assolutamente normale. Attenzione: Oracle Java 7 è compatibile solo con i browser web 64 bit, quindi Safari e Firefox. niente Chrome, almeno per il momento.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes