4

Set

Come tagliare un’immagine con un software online

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Come tagliare un'immagine con un software online

Con l’avvento dei social network come Facebook e Twitter, sempre più persone si divertono a pubblicare online le foto delle loro vacanze, dei cibi provati al ristorante, e così via. Ma come possiamo fare per tagliare una foto? A volte si tratta di un’operazione necessaria, poichè magari all’interno dell’immagine è presente una persona o degli oggetti che desideriamo non rendere pubblici.

Fortunatamente il web viene in nostro soccorso. Esatto, avete capito bene! Non serve essere dei “guru” di Photoshop, ma è sufficiente utilizzare uno dei tanti strumenti online messi a disposizione su Internet in maniera del tutto gratuita. Senza troppe sorprese, è possibile trovare un’infinità di questo genere di servizi online, ma pochi sono davvero validi, privi di pubblicità invasiva e semplici da utilizzare. In questa guida vediamo di consigliarvi i migliori!

Come molti di voi già sapranno, il vantaggio di utilizzare un software online è l’assenza di installazioni di ogni genere. I servizi online che vi proponiamo oggi possono essere utilizzati direttamente dal vostro browswer web preferito, sia esso Firefox, Chrome, Internet Explorer, Opera o Safari.

Il primo servizio online chi ci sentiamo di consigliare è Cut My Pic: come suggerisce il nome, si tratta di un’applicazione nata esclusivamente per ritagliare le immagini desiderate. Il suo utilizzo è veramente una passeggiata: una volta caricata la pagina web, facciamo clic sul pulsante “Sfoglia/Scegli File”, selezioniamo dall’hard disk del PC l’immagine da tagliare e confermiamo cliccando sul pulsante “GO”.

Fatto? Benissimo: a questo punto dobbiamo usare il mouse per segnare l’area della fotografia da ritagliare. Quando abbiamo trovato le dimensioni giuste del ritaglio, facciamo clic sul pulsante Done per procedere con il salvataggio della nuova immagine. Volendo possiamo anche fare clic sui pulsanti di Facebook o Twitter per condividere in maniera immediata l’immagine.

Il servizio Cut My Pic ha inclusi anche alcuni effetti d’immagine, come ad esempio Round The Corners (modifica della forma dei bordi della foto), Reflection (applicazione dell’effetto riflesso) e Drop Shadow (applicazione dell’effetto di ombreggiatura).

Un altro servizio online molto valido per il ritaglio delle foto è senza dubbio Pixlr: in questo caso l’interfaccia utente è più professionale, e per certi versi ricorda quella del popolare Photoshop. La prima cosa da fare è cliccare sul pulsante “Apri un’immagine dal computer”, quindi scegliamo lo strumento Taglierina che si trova sulla barra a sinistra, selezioniamo l’area di taglio e confermiamo la modifica premendo il tasto INVIO. Semplice, vero?

Tag: immagine, online, software, tagliare

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes