18

Set

Come ridimensionare un’immagine con il computer Mac

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Come ridimensionare un'immagine con il computer Mac

Ridurre le dimensioni di una foto tramite il PC Windows è davvero una passeggiata.. basta infatti aprire il programma Paint, e con un paio di clic il gioco è fatto! Ma se invece stiamo utilizzando un computer Mac con installato il sistema operativo OS X, come possiamo procedere?

C’è da dire che ridimensionare un’immagine con un Mac, sia esso l’iMac oppure il Macbook Air o Macbook Pro, è sempre un’operazione semplice e veloce, ma è del tutto diversa rispetto a Windows. Ecco perchè i nuovi utenti Mac si potrebbero sentire un po’ spaesati all’inizio, non appena si tratta di cambiare le dimensioni di una fotografia. Nessuna paura: in questa guida vediamo di spiegarvi per bene come procedere nel migliore dei modi!

Per cambiare le dimensioni di una foto con il computer Mac, non dobbiamo scaricare alcun programma aggiuntivo. Grazie infatti all’utility Anteprima, possiamo ridimensionare a piacimento tutte le immagini che più ci interessano. L’app Anteprima è quella predefinita per l’apertura dei file immagine e dei documenti PDF, pertanto si trova già preinstallata nell’hard disk e non dobbiamo effettuare alcun download.

Dopo aver aperto il file immagine tramite un doppio clic del mouse, apriamo il menu Immagine e scegliamo la voce “Regola dimensione”. Non appena si aprirà la nuova finestra, digitiamo i valori di larghezza e altezza della foto e, non appena siamo pronti, facciamo clic sul pulsante OK. Ricordiamoci di mettere il segno di spunta accanto all’opzione “Scala proporzionalmente”. In questa maniera le immagini verranno ridimensionate mantenendo intatto il rapporto di forma (4:3, 16:9, eccetera..).

La stessa app Anteprima ci permette di ridurre le dimensioni del file immagine, senza dover necessariamente modificarne le dimensioni. Per fare ciò, dobbiamo necessariamente aumentare la compressione del formato JPEG. Facciamo clic sul menu File, scegliamo l’opzione Esporta e nella sezione relativa al formato JPEG impostiamo la qualità del nuovo file. Maggiore è la compressione, minore sarà la dimensione del file. Ma attenzione a non esagerare, dato che un’immagine troppo compressa può presentare tanti artefatti grafici.

Il programma Anteprima ci permette anche di ridimensionare le immagini in gruppo. Per fare ciò, apriamo un’immagine, facciamo clic sul menu Vista, quindi selezioniamo la voce “Miniature” e trasciniamo nella barra laterale di sinistra tutte le foto che abbiamo intenzione di modificare contemporaneamente. Una volta completata la selezione, apriamo il menu Immagine e selezioniamo “Regola dimensione”.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes