25

Set

Come creare file ZIP con un computer Mac e OS X

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Come creare file ZIP con un computer Mac e OS X

I computer Mac in questi ultimi anni sono diventati sempre più popolari, grazie soprattutto alla diffusione sul mercato mondiale dei vari modelli di iPhone e iPad. La gente infatti, al momento dell’acquisto del melafonino o del tablet della Mela, viene incuriosita dai computer Mac, del tutto diversi rispetto a quelli Windows.

I computer Mac hanno infatti preinstallato il sistema operativo OS X, completamente differente rispetto a Microsoft Windows. Si tratta di un OS facile da utilizzare e molto potente, tuttavia il modo di eseguire alcune operazioni è diverso rispetto al classico Windows. Lo stesso discorso si potrebbe fare per le varie distribuzioni del sistema open source Linux.. In questa guida di oggi vi spieghiamo passo passo come fare per creare degli archivi ZIP compressi tramite gli strumenti già presenti in OS X. Esistono diverse soluzioni, e vediamo di scoprire le più diffuse.

Per creare da zero degli archivi ZIP compressi possiamo utilizzare senza problemi gli strumenti presenti “di serie” all’interno del sistema operativo OS X di Apple. Dentro ogni file ZIP possiamo archiviare ogni genere di documenti, immagini, video, fogli di calcolo, backup, e tanto altro ancora.

Per creare un file compresso utilizzando OS X prima di tutto dobbiamo selezionare (per la selezione multipla usiamo la combinazione di tasti CMD + CLICK del mouse) gli elementi che abbiamo intenzione di includere nel file ZIP. Fatto? Benissimo, a questo punto clicchiamo con il tasto destro su uno degli elementi selezionati e dal menu contestuale scegliamo la voce “Comprimi elementi”. Tutto fatto! E’ stato più semplice del previsto, non è vero?

La funzione integrata in OS X è molto comoda e semplice, ma se desideriamo avere maggiore controllo sul file ZIP da creare possiamo utilizzare l’applicazione gratuita Keka.

Disponibile per il download gratuito dal sito ufficiale del produttore, Keka è un programma che con pochi clic del mouse permette di creare archivi compressi in formato ZIP, 7ZIP, TAR, GZIP o BZIP con tanto di password.

Una volta effettuato il download e l’installazione di Keka, avviamo il programma e dalla barra degli strumenti selezioniamo uno dei formati disponibili (ZIP, 7ZIP, TAR, GZIP o BZIP) per l’archiviazione dei dati. Scegliamo quindi i file da includere nel file compresso, e volendo possiamo impostare una password a piacere e anche il livello di compressione dell’archivio. Maggiore sarà il livello, e più tempo sarà richiesto per il completamento dell’operazione.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes