3

Ott

Come controllare la velocità della linea ADSL

di Gabriele in: Adsl , How To - Come Fare , Trick And Tips

Come controllare la velocità della linea ADSL

Grazie alla linea ADSL abbiamo la possibilità di navigare sul web a velocità più elevate rispetto al passato, e adesso guardare video HD in streaming, scaricare file di grosse dimensioni, effettuare videochiamate in alta qualità e giocare in multiplayer non è più un grosso problema.

Dobbiamo però considerare il fatto che non sempre la velocità ADSL pubblicizzata dal gestore corrisponde a quella reale. Ci sono diversi fattori che influenzano la velocità effettiva della linea Internet, come ad esempio la distanza dalla centrale, la qualità dei cavi di collegamento, la marca del router, il numero di utenti effettivamente collegati, e molto altro ancora. Se siamo curiosi di scoprire qual è l’effettiva velocità della nostra linea ADSL, possiamo utilizzare dei comodi strumenti gratuiti messi a disposizione online e caratterizzati da un’interfaccia davvero semplice da usare. Vediamo assieme come fare!

Prima di avviare i test sulla velocità dell’ADSL, riavviamo il PC e verifichiamo che in background non sia avviato alcun programma legato al web. Niente chat, Skype, giochi multiplayer e client di download P2P, come Torrent ed eMule. Questo perchè il test ADSL è valido soltanto se la linea non viene utilizzata da altri software, altrimenti i risultati non saranno corretti.

Una delle migliori utility per la verifica della velocità ADSL è senza dubbio SpeedTest. Per utilizzarla, è sufficiente avere installato il plugin Adobe Flash e aprire questa pagina con il nostro browser web preferito.

Speed Test è facilissima da usare: non solo è completamente localizzata in italiano, ma si presenta anche con un’interfaccia grafica molto intuitiva. Non appena si è caricata la pagina principale, scegliamo il server di test più vicino a noi e facciamo clic sul pulsante “Inizia Test”. Per il completamento dell’operazione ci vogliono di solito un paio di minuti, il tempo necessario che SpeedTest verifichi la velocità in download e upload. Terminato il test, comparirà una schermata di riepilogo sulla velocità effettiva e sul ping registrato. Dal momento che la velocità può variare tra un server e l’altro, consigliamo di provare a scegliere altri server e fare una media dei risultati.

Un altro servizio che ci sentiamo di consigliare per controllare la velocità della linea ADSL è Broadband Speed Checker. In questo caso, l’utility è disponibile soltanto in lingua inglese, ma è comunque molto facile da utilizzare. Come in SpeedTest, è necessario che sia installato il plugin Adobe Flash, e per avviare il test è sufficiente fare clic sul pulsante “Start speed test”. Semplice, vero?

Tag: adsl, controllare, internet, linea, velocità

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes