4

Ott

Guida alla masterizzazione di un CD Audio utilizzando un computer Mac

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Guida alla masterizzazione di un CD Audio utilizzando un computer Mac

Il computer Mac, sia esso l’iMac oppure il Macbook Pro, ha preinstallato di serie il sistema operativo OS X di Apple, il quale è completamente diverso rispetto al tradizionale Windows. Le funzioni disponibili all’utente sono praticamente le stesse, ma ciò che cambia è l’interfaccia grafica e il nome delle varie applicazioni disponibili.

Ecco quindi che nel passaggio da Windows a Mac si può avere un po’ di confusione, soprattutto per operazioni come la copia e la masterizzazione dei dischi. In questa guida di oggi vediamo di spiegarvi passo passo come fare per masterizzare un CD Audio utilizzando un computer Mac e il software messo a disposizione dell’utente. Vedrete, è più semplice del previsto!

Una delle migliori applicazioni per masterizzare CD Audio tramite il computer Mac è senza dubbio iTunes. Il programma firmato Apple infatti non solo serve a scaricare musica e catalogarla in un database ordinato, ma è anche l’ideale per masterizzare le proprio compilation preferite con pochissimi clic, grazie all’interfaccia utente semplicissima da usare.

Ma come facciamo a creare un CD audio tramite iTunes? Come prima cosa, dobbiamo avviare il software e aprire la schermata relativa alla libreria personale della musica. A questo punto dobbiamo creare una nuova playlist personalizzata, selezionando tutte le canzoni che desideriamo includere nel CD Audio (il limite è di 75 oppure 80 minuti, non di più).

Nella nuova schermata, contenente tutti i file appartenenti alla playlist, non ci resta altro da fare che cliccare sul pulsante Fine in alto a destra e scegliere la voce “Masterizza playlist su disco”. Inseriamo quindi un CD vergine nell’unità ottica del computer Mac, mettiamo il segno di spunta accanto a “CD Audio”, scegliamo la velocità di masterizzazione (consigliamo 4x per dei risultati migliori), scegliamo l’intervallo di secondi tra un brano e l’altro e, non appena siamo pronti, facciamo clic sul pulsante Masterizza. Tutto fatto! E’ stata davvero una passeggiata, non è vero?

Se non ci piace l’interfaccia di iTunes, possiamo sempre utilizzare un altro software per la masterizzazione dei CD audio, e uno dei migliori per computer Mac è senza dubbio Burn, disponibile per il download gratuito dal sito ufficiale dello sviluppatore.

Una volta completato il download e l’installazione del programma, avviamo Burn, scegliamo la scheda Audio, attiviamo l’opzione “CD Audio” e, dopo aver cliccato sul pulsante +, aggiungiamo tutti i file musicali che ci interessano. La cosa bella di questo programma è che supporta moltissimi formati per i file audio, come MP3, AAC e M4A. Quando siamo pronti per la masterizzazione, ci basta fare clic sul pulsante Masterizza e attendere qualche minuto per il completamento dell’operazione.

Tag: cd audio, computer, guida, mac, masterizzazione

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes