7

Nov

Come recuperare la password di un archivio compresso RAR

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Come recuperare la password di un archivio compresso RAR

Gli archivi compressi in formato RAR in questi ultimi anni sono diventati molto popolari, grazie al fatto che a parità di dimensioni sono in grado di comprimere molti più dati rispetto ai tradizionali ZIP. Ma esiste un modo per scoprire la password di un archivio RAR protetto?

Dimenticare una password può essere un vero e proprio incubo, soprattutto se non esiste un metodo veloce per recuperarla. I vari servizi web, come gli account email e i social network, permettono il recupero immediato della password tramite link di reset che arriva come messaggio nella casella di posta elettronica personale. Nulla di traumatico: si clicca sul link, si digita la nuova password e l’incubo è finito. Ma se ci siamo dimenticati la password di un archivio compresso, allora la situazione si complica.

Come alcuni di voi avranno già immaginato, quando si perde la password di un archivio compresso nessuno può venire in nostro soccorso, visto che siamo stati proprio noi a creare (e dimenticare) la password. Magari l’abbiamo scritta su qualche foglietto di carta, oppure salvata in un documento di testo.. ma solitamente quando la parola chiave è persa, è davvero persa. Cosa possiamo fare, quindi? Dobbiamo rassegnarci a non poter più aprire quel file compresso protetto da password? Oppure esiste un modo per superare la protezione?

Un metodo esiste, ed è quello del “brute force”: in pratica, un software effettua un attacco di “forza bruta” sul file protetto, provando di continuo migliaia e migliaia di password di ogni genere. Miracoli purtroppo non sono garantiti, ma vale la pena tentare. In ogni caso, le probabilità di successo sono maggiori se la password originale non era particolarmente complicata. Uno dei migliori programmi che ci sentiamo di consigliare per il recupero della password di un archivio compresso RAR è PasswordFinder, disponibile per il download gratuito da questo collegamento.

Una volta scaricato il file di setup, facciamo doppio clic su di esso, clicchiamo sul pulsante Next, confermiamo l’installazione premendo su “Install” e completiamo l’operazione facendo clic sul pulsante “Finish”. Avviamo quindi il programma, accettiamo le condizioni d’utilizzo cliccando su Accept e scegliamo il file compresso RAR protetto facendo clic sul pulsante Browse in alto a destra.

Dal menu “Characters set” possiamo scegliere (sempre se ci ricordiamo) se la password era composta da caratteri, numeri oppure entrambi. Quando siamo pronti, premiamo il pulsante GO e attendiamo il termine dell’operazione. Ci potrebbero volere minuti, ore o anche giorni.. dipende tutto dalla complessità della parola chiave.

Tag: archivio compresso, formato, password, rar, recuperare

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes