19

Dic

Come scaricare ebook gratis, ecco i migliori siti

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Come scaricare ebook gratis

L’evoluzione della tecnologia non solo serve ad offrire intrattenimento ovunque ci troviamo, ma aiuta anche a migliorare la vita di tutti i giorni. E’ il caso dei libri digitali, per gli amici “ebook“, che in questi ultimi anni hanno sostituito i libri di ogni genere e formato.

Sia chiaro, il fascino della carta stampata è eterno, e per i libri più importanti è sempre bene avere l’edizione tradizionale, piuttosto che quella digitale. Ma per i libri di studio, oppure per alcuni classici della letteratura che ci servono soltanto a scuola, i libri digitali sono veramente l’ideale, in quanto servono a ridurre in maniera sensibile il peso dello zaino in spalla. Senza trascurare la comodità di poter portare in vacanza tantissimi libri senza appesantire il bagaglio.

Per leggere i libri digitali possiamo utilizzare il PC, lo smartphone, il tablet o anche i dispositivi chiamati “ebook reader” e che servono appunto alla lettura dei principali formati di ebook. Ma dove li troviamo i libri digitali? I negozi online in Italia e nel mondo ovviamente non mancano, e al giorno d’oggi possiamo trovare un catalogo davvero molto grande. E ci sono diversi siti web che ci permettono di scaricare in maniera del tutto legale molti ebook di qualità, in primis i grandi classici della letteratura. Vediamo assieme quali sono i migliori!

Il primo servizio che ci sentiamo di consigliare è LiberLiber, tramite il quale possiamo effettuare il download di moltissimi libri non più coperti dai diritti d’autore. Una volta aperto il sito ufficiale, facciamo clic sul pulsante Entra, spostiamoci sulla sezione Autori (il link è in alto a destra) e digitiamo nell’apposito campo il nome dell’autore, ad esempio “Giulio Cesare” oppure “Dante Alighieri”. Non appena si caricherà la pagina dei risultati, clicchiamo su quello che più ci soddisfa per iniziare il download. I formati disponibili sono i seguenti: PDF, EPUB, HTML, RTF e TXT. In pratica, la compatibilità è garantita con ogni genere di device.

Un’altra risorsa particolarmente interessante è UltimaBooks: si tratta di un negozio online che ha un’apposita sezione dei libri digitali completamente gratuiti. Rispetto a LiberLiber, è necessario creare un nuovo account per poter effettuare il download, ma è questione soltanto di un attimo.

Infine, il sito BookRepublic è un negozio online molto ben fornito, e anche in questo caso è disponibile (previa registrazione gratuita) una sezione ricca di ebook gratis.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes