30

Dic

Come convertire gratis un file audio MP3

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Come convertire un file audio MP3

Grazie alla diffusione di Internet, in questi ultimi anni i file audio MP3 sono stati utilizzati sempre di più dagli utenti, dato che occupano poco spazio e al tempo stesso garantiscono una buona qualità d’ascolto.

Certo, c’è di meglio, come i file lossless FLAC, ma quest’ultimi occupano molto più spazio, e quindi non sono l’ideale per essere utilizzati sui lettori MP3 con poca memoria flash. Ma se abbiamo scaricato da Internet dei file audio in un formato a noi sconosciuto, come facciamo per convertirli in formato MP3?

C’è da dire che molti lettori audio portatili, soprattutto i più economici, supportano soltanto i file MP3 nella riproduzione musicale, pertanto la conversione diventa un’operazione necessaria per il loro ascolto in mobilità. In questa guida vi spieghiamo passo passo come convertire i file audio in MP3, o anche in altri formati diffusi. Vedrete, è più semplice del previsto!

Uno dei migliori convertitori gratuiti di MP3 è senza dubbio Freemake Audio Converter, attraverso il quale possiamo convertire in maniera semplice e veloce ogni genere di file audio, per poi trasferirlo sul nostro lettore MP3 portatile.

Per scaricarlo, come prima cosa apriamo il sito ufficiale dello sviluppatore, attendiamo il caricamento della pagina e facciamo clic sul pulsante Download per avviare lo scaricamento del file d’installazione. Una volta terminato il download, facciamo doppio clic sul file “FreemakeAudioConverterSetup.exe”, premiamo su OK, quindi “Avanti”, togliamo il segno di spunta relativo all’installazione di toolbar aggiuntive e confermiamo cliccando su Installa.

Perfetto, a questo punto facciamo doppio clic sull’icona del programma appena creata sul desktop, clicchiamo sul pulsante “+Audio” che si trova in alto a sinistra e selezioniamo il file audio che abbiamo intenzione di convertire. Dal menu a tendina, selezioniamo il formato del file di destinazione, nel nostro caso MP3 (ma possiamo scegliere altri formati, come AAC e OGG). Fatto? Perfetto, ora non ci resta altro da fare che scegliere la qualità del file audio e, non appena siamo pronti, clicchiamo su “Converti” per iniziare il processo di conversione.

Se per un motivo o per l’altro desideriamo utilizzare un altro programma di conversione, allora Moo0 Audio Converter è l’ideale. Il software infatti è in grado di convertire rapidamente oltre 30 formati di file audio, sia in input che in output.

Una volta installato e avviato, dal menu a tendina “Converti in” selezioniamo il formato desiderato per la conversione. Trasciniamo quindi nella schermata il file audio da convertire e premiamo su OK per confermare.

Tag: audio, convertire, file, gratis, mp3

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes