9

Gen

Come convertire libri e fumetti in ePub e PDF tramite Calibre

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Come convertire libri e fumetti in ePub e PDF tramite Calibre

L’evoluzione della tecnologia è sempre una bella cosa, e in questi ultimi anni sempre più case editrici hanno deciso di commercializzare i propri libri non solo in formato tradizionale, ma anche come Ebooks, ovvero i libri elettronici leggibili tramite PC, smartphone, tablet ed ebook-reader.

Ecco quindi che sempre più spesso si ricorre all’acquisto di un ebook piuttosto che un libro tradizionale, soprattutto per i prodotti ai quali non ci teniamo particolarmente. Gli ebook, come tutte le cose, hanno pregi e difetti: tra i pregi ci sono senza dubbio l’estrema portabilità (in un ebook-reader ci stanno migliaia e migliaia di libri elettronici) e il prezzo ridotto. Tra i difetti.. senza dubbio l’assenza del fascino della carta stampata, il piacere di toccare con mano ogni singola pagina. Oltre al fatto che un libro tradizionale lo possediamo fisicamente in libreria, mentre un ebook lo potremmo perdere da un giorno all’altro, magari perchè il PC si è rotto oppure abbiamo cancellato per sbaglio il file dalla memoria del tablet.

Dato che i libri elettronici hanno molti pregi, e al tempo stesso prodotti come smartphone e tablet sono sempre più popolari tra la gente, ecco che gli acquisti di ebook sono aumentati in maniera notevole negli ultimi anni. Per organizzare la propria collezione di ebook su PC possiamo fare affidamento all’ottimo programma Calibre, attraverso il quale possiamo anche convertire i libri e fumetti in formati come ePub e PDF, facilmente “digeribili” dai dispositivi portatili.

Calibre è un software open-source semplice da utilizzare, molto potente e completo, multipiattaforma (sono supportati i sistemi operativi Windows, Mac e Linux) e soprattutto 100% gratuito. Per scaricare il programma, ci basta aprire il sito ufficiale e fare clic sul pulsante “Download Calibre”.

Uno dei punti di forza di Calibre è che possiamo gestire rapidamente tutta la nostra collezione di ebook e renderli subito compatibili con i dispositivi portatili come iPad, Kindle, Sony Reader, eccetera.. Nel menu delle Impostazioni sono infatti presenti dei profili che ci permettono di selezionare con un solo clic il dispositivo di “output”, così da avere una conversione immediata e 100% compatibile.

Ma come facciamo a convertire libri e fumetti in formato ePub o PDF? Nulla di più semplice: come prima cosa facciamo clic sul pulsante “Aggiungi Libri”, quindi selezioniamo i file dei libri che desideriamo convertire. A questo punto clicchiamo su “Converti libri”, apriamo il menu a tendina “Formati Output”, scegliamo “ePub” oppure “PDF”, quindi selezioniamo il dispositivo di lettura (iPad, Kindle, ecc..) e premiamo su OK per confermare.

Tag: calibre, convertire, ebooks, epub, fumetti, libri, manga, pdf, riviste

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes