13

Mag

Oggi in TV: guida TV gratis su Internet di tutti i programmi

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Oggi in TV: guida TV gratis su Internet

Dopo una giornata stressante e impegnativa, non importa se per studio o lavoro, non c’è nulla di meglio che rilassarsi sul divano del salotto di casa guardando un po’ la TV. Ma come facciamo a sapere che programmi televisivi ci sono stasera sulle reti nazionali? Dobbiamo per forza acquistare un quotidiano o una rivista specializzata, oppure ci possiamo affidare al web?

In passato, era più semplice sapere che programmi c’erano in TV: i canali disponibili erano molti di meno, e quindi c’era molta meno confusione. Per intenderci, prima dell’avvento del Digitale Terrestre eravamo abituati a fare zapping su Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rete 4, Canale 5 e Italia Uno. Basta. Oggi invece, i canali TV a disposizione sono molti di più, e una singola facciata del quotidiano non è più sufficiente per riassumere la programmazione odierna. Ecco quindi che la cosa migliore è affidarsi al web.

I vantaggi sono molteplici: è tutto gratis, possiamo consultare l’intera guida televisiva dal PC o dal tablet, e soprattutto siamo sicuri di avere a disposizione la programmazione più aggiornata. Quante volte vi sarà capitato di trovare scritta una cosa sul giornale, e vederne un’altra in TV? Con le guide TV via web, questi inconvenienti non accadono, o sono davvero rari.

Il primo sito web che ci sentiamo di consigliare è Stasera in TV. Come suggerisce il nome, questo portale raccoglie in un’unica pagina la programmazione aggiornata di tutti i canali televisivi nazionali. L’interfaccia grafica è realizzata davvero bene, anche “a prova di touch” (nel caso si usi uno smartphone o  un tablet PC), e cliccando sui pulsanti possiamo consultare in dettaglio la programmazione di ogni singolo canale, anche quelli a pagamento e i satellitari. Ma non è finita qui: cliccando sui pulsanti Film, Sport o Docs, abbiamo la possibilità di filtrare i contenuti per genere, ovvero film, eventi sportivi oppure documentari.

Un altro sito web davvero ben realizzato per la consultazione della programmazione TV è senza dubbio Tele Guida: anche in questo caso l’interfaccia grafica è stata realizzata con cura, e il sito è utilizzabile senza problemi da PC, smartphone e tablet. La cosa più bella è che, dopo aver cliccato sul titolo di un programma, avremo tutti i dettagli a riguardo. Ad esempio, selezionando un film avremo tutte le informazioni sulla trama, gli attori protagonisti, la durata, eccetera..

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes