8

Lug

Come ascoltare la radio online gratis via PC, smartphone e tablet

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Come ascoltare la radio online gratis via PC, smartphone e tablet

La radio è uno strumento intramontabile: anche se i lettori MP3 sono sempre più popolari, il piacere di ascoltare la radio mentre si guida o ci si rilassa a casa sul divano o quando si sta facendo qualche lavoretto, non ha certo eguali. Ma se siamo sprovvisti di una radio tradizionale, possiamo sempre sfruttare Internet per ascoltare la radio online gratis. Ecco come fare!

La cosa più bella delle radio online è che non solo sono completamente gratuite, ma sono anche ricche di canzoni di ogni genere. E non ci sono soltanto radio italiane, ma di tutto il mondo. In poche parole, il catalogo di brani disponibili è davvero immenso, e vediamo assieme quali sono i migliori servizi per l’ascolto della radio online gratis.

Il primo servizio che ci sentiamo di consigliare è TuneIn, accessibile direttamente dal browser web del PC e che non richiede alcuna installazione di software. Basta infatti attendere il caricamento della pagina, e in pochi istanti potremo ascoltare le migliori stazioni radio italiane e internazionali, senza pagare un centesimo e in maniera perfettamente legale. La cosa più bella è che TuneIn non solo ci permette di cercare le nostre stazioni radio preferite, ma ha anche un elenco delle più popolari, garantendo così un ascolto continuato di musica mondiale. E non è finita qui: ci sono anche stazioni di Sport, Notizie e Talk Show, visto che non tutti ascoltano la radio per la musica. L’unico requisito è che sia installato il plugin Adobe Flash Player, cosa praticamente scontata al giorno d’oggi.

Se siamo in possesso di uno smartphone o tablet Android, o anche iPhone o iPad, è possibile scaricare l’applicazione ufficiale di TuneIn dall’App Store e dal Google Play Store. Anche in questo caso l’app è completamente gratuita, ma esiste una versione a pagamento che ha come extra la possibilità di registrare la musica in ascolto.

Un’ottima alternativa a TunIn è senza dubbio Rad.io: come TuneIn, l’ascolto della radio online avviene direttamente dal browser web, senza necessità di installare alcun software aggiuntivo. L’unico lato negativo è che l’interfaccia non è stata ancora tradotta in italiano, ma si tratta di una cosa da poco. Per avere la lista completa dei generi musicali disponibili, ci basta cliccare su “All Genres“, mentre per consultare le radio più popolari basta fare clic su “Most popular genres and topics“.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes