Tutti gli articoli su "Computer & Co"


I programmi free per catturare immagini schermo pc sono molto utilizzati. Servono per fare degli screenshot, parola nata grazie alla funzione presente sui cellulari, che permette di fare una “fotografia interna”, cioè di fotografare la schermata che si ha davanti in quel momento.

Con questi programmi, si potrà fare uno screenshot direttamente sul pc. Utilizzarli e scaricarli non è difficile e non servono neanche grandi capacità informatiche per riuscirvi. Tra i più comuni vi sono FastStone Capture, Greenshot, SnapCrab, Skitch. Alcuni sono per Windows e altri per Mac.

Programmi free per catturare immagini schermo: i più comuni

Tra i migliori programmi free per catturare immagini schermo pc c’è FastStone Capture, che una volta scaricato si presenta come una piccola barra degli strumenti da posizionare in qualsiasi punto della schermata del computer, in modo da poter essere utilizzato quando si vuole. Questo programma è disponibile solo per i sistemi Windows e anche se molte sue versioni sono a pagamento, la 5.3 è ancora gratuita.

Un altro molto famoso è Greenshot, che permette anche di salvare le immagini con diversi formati ed è sempre per Windows. A differenza del primo, è gratuita ogni sua versione.

Programmi free per catturare immagini schermo: altri tipi

Altri programmi free per catturare immagini sono SnapCrab e anche Skitch. Il primo è un software che permette di fare screenshot non solo su singole parti ma anche sull’intera schermata del desktop. È compatibile solo con Windows, a differenza di Skitch. Questo viene considerato come un’applicazione anziché un vero software, ma è altrettanto efficiente come gli altri.

Questi descritti sono i programmi più famosi, anche se ne esistono altri meno conosciuti ma altrettanto utili come Shotty. Molto comuni sono i software gratuiti per Windows, mentre la maggior parte di quelli per Mac sono a pagamento.

Ti piacerebbe caricare foto su Instagram dal computer invece che dal tuo cellulare?

Esistono dei semplici trucchi grazie ai quali potrai farlo anche senza dover utilizzare applicazioni di terze parti.

Continua a leggere il post

Apple iPad: come cancellare la cronologia web

In questa guida di oggi vediamo di spiegarvi passo passo come cancellare la cronologia web dell’iPad, in modo da non far conoscere ad amici e parenti i siti web che visitiamo.

Continua a leggere il post


Le migliori offerte Internet per navigare su smartphone e tablet PC

Ormai tutti possiedono uno smartphone o un tablet PC, o addirittura entrambi, e mentre a casa non ci sono problemi per connettersi al web (grazie al router Wifi), la situazione cambia del tutto non appena si esce per strada.

Continua a leggere il post

Guida al recupero dei file da un hard disk rotto

L’hard disk è uno dei componenti hardware più importanti e delicati di tutto il PC, e non sorprende quindi che nel caso di un suo guasto, ci crolla il mondo addosso. Nel caso di un hard disk danneggiato, è possibile recuperare in qualche modo i file al suo interno? Oppure sono persi per sempre?

Continua a leggere il post

Come masterizzare CD Audio senza problemi

Con l’avvento della musica digitale, sempre meno persone ascoltano le proprie canzoni preferite dallo stereo di casa o dall’autoradio della macchina con il lettore CD. I file MP3 sono una gran bella comodità, ma il fascino del CD è intramontabile, senza dimenticare che un CD Audio offre una qualità superiore rispetto al classico MP3 scaricato da Internet.

Continua a leggere il post

Consigli sui migliori computer portatili Lenovo con Windows 8.1

Da quando ha acquistato nel 2005 la divisione PC di IBM, l’azienda asiatica Lenovo è diventata una delle più popolari nel mondo dell’informatica, e non sorprende quindi che al giorno d’oggi troviamo tanti computer di tale marca nei negozi specializzati.

Continua a leggere il post

Come ottimizzare il sistema OS X dei computer Mac

I computer Mac in tutti i loro anni si sono guadagnati la stima di tutti i loro possessori, dal momento che stiamo parlando di PC che quasi mai si bloccano o hanno errori. Ma di tanto in tanto, come nei computer Windows, è bene procedere con una “pulizia software”, e nella guida di oggi vi spieghiamo passo passo come fare.

Continua a leggere il post

Migliori computer desktop all-in-one Windows e Mac

Ormai sono passati i tempi in cui un computer desktop era necessariamente un grande case pesante e brutto da vedere. La tecnologia si è evoluta moltissimo, e adesso è possibile trovare PC all’interno di monitor piatti LCD. Si trattano dei computer all-in-one, e nell’articolo di oggi vediamo assieme quali sono i migliori.

Continua a leggere il post

I migliori tablet PC con Windows 8

Il mercato dei tablet PC si è evoluto moltissimo in questi ultimi anni: l’iPad è stato il device che ha portato il concetto di tavoletta digitale alla massa, ma adesso è possibile acquistare tanti altri tablet, basati sia su Android che su Windows 8.

Continua a leggere il post

jump2top free wordpress themes