13

Mag

Installare e cancellare giochi N-Cage sui Nokia Symbian

di Andrea Lazzarini in: Guide Cellulari

Avete il backup* di un gioco per N-Gage e volete giocarci pure sul vostro Nokia Symbian?
Questa è la guida che fa per voi.

(Non tutti i giochi N-Gage funzionano sui nostri Nokia)

* = Al fine di evitare illegalità, si presume possediate la copia originale di tale gioco.

Installare i giochi N-Gage a cartelle con il lettore MMC

Quando scarichiamo un gioco N-Gage contenuto in un archivio ZIP o RAR ci può capitare di trovare all’interno una cartella chiamata System. Se la cartella è contenuta in un archivio ZIP vedremo dall’archivio solo un elenco di file, per cui dovremo estrarre il contenuto premendo su Extract per ottenere la cartella System. Se la cartella System non dovesse esserci, ma al suo posto troviamo due cartelle APPS e LIBS, creiamo noi una cartella System e mettiamoci dentro le due cartelle APPS e LIBS. A questo punto inseriamo la MMC nel lettore MMC e trasferiamo la cartella System (nella root), accendiamo il Nokia e ci ritroveremo l’icona del nostro gioco nel menù.

Installare i giochi N-Gage a cartelle senza lettore MMC

Per quanto riguarda le cartelle del gioco, seguiamo il procedimento scritto sopra, questo procedimento infatti cambia solo nel metodo di trasferimento della cartella.
Colleghiamo il Nokia al PC con il cavo USB. Apriamo il Nokia PC Suite, andiamo su Trasferimento File, selezioniamo l’icona del nostro Nokia, poi andiamo su MemoryCard e a questo punto trasferiamo la cartella System dal PC alla MMC.
Attendiamo la copia della cartella, alla fine di tale copia ci apparirà un messaggio di errore … è normale.
La cartella a questo punto è stata copiata, riavviamo il cellulare e alla riaccensione troveremo nel menù l’icona del gioco che abbiamo trasferito.

Installare i giochi in formato BLZ

Per installare i giochi N-Gage in formato *.blz ci serve l’applicazione BlzInstApp. Una volta installata questa applicazione dovremo inviare il file *.blz nella MemoryCard in E:\ (nella root altrimenti il programma non la rileva).
Ora aprendo l’applicazione BlzInstApp potremo vedere il nome del gioco che abbiamo inserito, per cui clicchiamolo ed installiamolo. A questo punto dopo qualche istante troveremo l’icona del gioco nel nostro menù.

Eliminare i giochi N-Gage

Per eliminare i giochi N-Gage ci serve innanzitutto un file manager (es. FExplorer), andiamo in E:/SYSTEM/APPS/ e troveremo la cartella del gioco N-Gage, la cartella può chiamarsi sia con il nome del gioco, sia con una serie di numeri (come ad esempio ” 6R57 “), una volta individuata eliminiamola.
Ora andiamo in C:/SYSTEM/APPS/ ed eliminiamo la cartella con lo stesso nome della precedente.
I file DLL presenti in E:/SYSTEM/LIBS, se abbiamo un Nokia 6630, dovremo eliminarli altrimenti ci creeranno problemi o conflitti, per cui apriamo dal PC la cartella System del gioco, andiamo nella cartella LIBS per vedere quali file DLL sono stati installati con il gioco, quindi torniamo al Nokia e con un file manager andiamo in E:/SYSTEM/LIBS ed eliminiamo i file DLL del gioco.
Se avete un altro Nokia i file DLL potete lasciarli, non occupano molto spazio e non creano problemi.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes