29

Ott

Copyright : consigli per non avere un blog “fuori legge”!

di Davide Spadone Whirly2481 in: Senza categoria

Con il fenomeno in costante espansione, la questione copyright è diventata basilare. La tecnologia ha reso facili operazioni come copiare, modificare, scambiare informazioni, d’altro canto parliamo di testo, immagini, audio e video.

Il problema è che la maggioranza delle persone non ha idea di come funzioni il Copyright in tema di web, facendo incorrere gli utenti in rischi che possono anche sfociare nell’illegale.

 

Ecco una lista di 12 cose da fare e non fare per ovviare a questi scomodi rischi:

 

DA FARE

 

  • Usate materiale di pubblico dominio: siete liberi di usare ogni tipo di materiale di pubblico dominio. Questo include documenti governativi, materiale prodotto prima del 1923 e materiali prodotto prima del 1977 poiché decaduto il termine di cmpyright.
  • Citate qualcosa d’interessante: La citazione di fatti che ha come proponimento la crtitica, il commento o l’aggiornamento sono considerati di libero utilizzo.
  • Usate “fatti” o “idee”: La legge protegge le idee e i fatti ( nel senso di cose accadute e di comprovata esistenza).
  • Usate materiale che non sia soggetto a Copyright: a parte i fatti e le idee ci sono altre classi di materiali che non possono sottostare alla legge del Copyright. Questo materiale include nomi, simboli di uso comune, liste d’igredienti, slogan e procedure tecniche, ecc.
  • Usate il nome di una compagni o il logo di quest’ultima se ne state parlando: il “marchio” protegge qualsiasi compagnia dale azioni che possono “rubarne” l’utilizzo del nome  o del logo. Se state analizzando o criticando una compagnia potrete nominare e mostrare il logo senza pericolo.
  • Usate il nome di una compagnia sempre separata dal vostro dominio: Potrete parlare di una compagnia per quanto e quando volete purchè non vi facciate passare per un portavoce della stessa o parliate di una presunta relazione tra quest’ultima e il vostro dominio che in realtà non esite.

 

 

Tag:

Comments are closed.

jump2top free wordpress themes