3

Gen

Windows 7: bloccare accesso a una cartella

di Sara Papis in: How To - Come Fare , Trick And Tips


Eccoci di nuovi pronti a parlare di Windows 7 e delle sue personalizzazioni. Abbiamo già detto, come sia possibile impostare immagini cartella su questo sistema operativo, vi ricordate? Ebbene, oggi è arrivato il momento di presentarvi un trucchetto molto semplice per tenere al sicuro i dati di alcune cartelle.
Se utilizzate un computer in condivisione con familiari o colleghi, sicuramente, avete tutte le cartelle di Windows 7 in comune e chiunque può vedere il loro contenuto. Per evitare che documenti importanti vengano visti da sguardi indiscreti è arrivato il momento di scoprire come bloccare l’accesso alle cartelle più importanti del sito.

 

Per rendere inaccessibile le cartelle di Windows 7 non servono software professionali o costosi, ma bisogna solamente sfruttare cacls, ovvero la stessa utility che permette di gestire i permessi di Windows. Ecco come procedere:
Per prima cosa avviate il prompt dei comandi con privilegi da amministratore (click destro > “Esegui come amministratore”)digitate il comando cacls “Percorso cartella da bloccare” /e /c /d “Nome utente” e premete invio.
Se avete eseguito correttamente questa procedura, come risposta, riceverete un messaggio di conferma “cartella bloccata” o qualcosa del simile. Non vi fidate? Provate ad aprire la cartella selezionata e se tutto è andato bene, visualizzerete un avviso che informa chiaramente il blocco di accesso alla cartella.
Per ripristinare l’accesso alla cartella, dovrete sempre avviare il prompt dei comandi, Digitare il comando cacls “Percorso cartella da sbloccare” /e /c /g “Nome utente”:F per bloccare la cartella foto per esempio e premere invio per confermare. In questo modo la cartella desiderata è di nuovo disponibile e accessibile da parte di tutti gli utenti.
Un trucco semplice che possono utilizzare anche gli utenti alle prime armi, ma che sicuramente farà la felicità di tutte quelle persone, che non ne possono più di avere cartelle condivise con i propri famigliari.

Tag: bloccare accesso cartella, Windows 7

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes