24

nov

Calepin servizio per creare blog con Dropbox

di Silu in: applicazioni online

Cari amici di Stilegames, siete alla ricerca di un servizio che vi permetta di pubblicare gratuitamente i vostri pensieri o i vostri appunti? Beh molto semplice; oggi infatti voglio parlarvi di Calepin, piattaforma gratuita che collegandosi a Dropbox riuscirà a mettere online un blog creato dall’utente che ha voglia di mettersi in gioco sul web.

Ma come funziona tutto ciò? Il funzionamento è semplice. Se possedete già un account su Dropbox, basterà collegarsi con i dati di accesso che possedete. A questo punto non dovrete fare altro che creare una cartella per i contenuti del blog, dove appunto andrete ad inserire tutti i file con contenuto testuale.

Il blog prenderà come URL il vostro nome utente e si visualizzerà in questo modo username.calepin.co. La piattaforma come ho anticipato non è un CMS, ma funziona con Dropbox. I file che andrete a salvare all’interno della cartella sul file hosting per eccellenza, dovranno essere creati con un text editor, ad esempio Notepad o Text Edit e dovranno essere salvati in formato .md.

Ogni qualvolta andrete ad inserire un nuovo file o ad aggiornarlo, Calepin andrà a verificare l’aggiornamento e renderà sul blog le news che avete inserito. Essendo un blog di solo testo e visto che Calepin è un sistema che si basa su Markdown, avrete la possibilità di utilizzare tag HTML per rendere vivace il contenuto. In questo modo, potete inserire link, grassetti e fare molto altro ancora.

Davvero un bel sistema alla portata di tutti che collegandosi con Dropbox facilita il funzionamento. Provatelo e fateci sapere cosa ne pensate. Calepin è supportato da tutti i browser, come Mozilla Firefox e Chrome, senza dimenticare Internet Explorer.

Gratuito!

Tag: blog online, dropbox

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes