18

feb

Intel nuovo processore per il mobile

di Domenico Puzone in: Aziende , Computer & Co , hi tech

Intel durante il Consumer Electronic Show 2012 di Las Vegas ha lanciato un nuovo processore per piattaforme mobile, ovvero per i cellulari, questa CPU è basata sulla tecnologia ATOM, che è nota al mondo con un nome particolare : Cedam Trail. Questo particolare processore è stato progettato per gli smartphone, i tablet e qualsiasi dispositivo possa essere considerato ‘mobile’, ed è molto più piccolo e compatto delle precedenti versioni.

Inoltre, secondo quanto si legge nei comunicati stampi dell’azienda Intel, pare che sia migliorata la durata della batteria dei dispositivi in quanto il processore richiede meno potenza anche se le prestazioni sono decisamente migliori, il tutto ad un prezzo accessibilissimo. La piattaforma va ad introdurre delle nuove caratteristiche anche nei notebook.

Le funzionalità che sono introdotte, in particolare, riguardano la gestione energetica con risultati davvero interessanti, infatti si migliora la prestazione e la durata della batteria di circa il 20 per cento rispetto ai precedenti processori.

I netbook, i mini – notebook saranno costruiti anche con questi processori e avranno , secondo le voci, circa 10 ore di autonomia. Inoltre la CPU presenta un motore multimediale dedicato, di progettazione nuova che consente di riprodurre contenuti in Bluray, Full HD 1080p e tutto ciò che richiede grandi capacità grafiche.

La Intel pensa di introdurre questo processore con tecnologia Atom nel suo primo smartphone, ma staremo a vedere se la cosa sarà fattibile o meno, intanto godiamoci l’avanzamento tecnologico e proviamo ad immaginare la durata dei prossimi smartphone e tablet delle varie aziende che decideranno di usare il nuovo Cip Intel.

 

Tag: hi tech, Intel, processore

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes