30

Apr

Come trasferire rubrica e foto dal vecchio al nuovo smartphone

di Domenico Puzone in: Aziende , How To - Come Fare , Trick And Tips

Se abbiamo acquistato un nuovo smartphone e non sappiamo come trasferire la rubrica, gli sms ed i vari file multimediali sul nostro nuovo cellulare, questo è il posto giusto per capire come fare! Innanzi tutto non dimentichiamo l’agenda, la musica, le foto, ed ogni dato che possiamo e vogliamo spostare. Se abbiamo un Blackberry , un Nokia o qualsiasi telefono e vogliamo trasferire tutto su un iPhone o un device Android?

Semplice, la risposta è molto facile, c’è un programma che ci permette di fare tutto questo e si chiama Mobile Master Professional, questo permette di trasferire i dati da un telefono all’altro tramite PC, la cosa bella è che questo software legge tutti i tipi di cellulari e tutti i dati, correggendo anche le voci errate e convertendole per il nuovo smartphone. Per gli SMS è più difficile, l’unico metodo è passarli dalla Sim Card, ma il trasferimento potrebbe essere molto lungo e poco pratico.

Mobile Master Professional

Scarichiamo il programma, disponibile in versione trial ( demo) per trenta giorni, installiamolo e poi premiamo su Esegui. Colleghiamo ora il cellulare cliccando su ‘Collega il cellulare’. Assicuriamoci ora di aver collegato al PC il cellulare dal quale vogliamo prelevare i dati, ora cliccate su Avanti, ora ci comparirà il nome del nostro dispositivo, lo selezioniamo e premiamo su ‘Avanti’.

Ora compare una finestra dove possiamo sincronizzare i contatti, noi scegliamo ‘non sincronizzare’ e poi clicchiamo su ‘Avanti’ ( importeremo dopo i contatti). Scegliamo ora Google Calendario nella schermata che appare, clicchiamo su ‘Avanti’ e inseriamo i dati del nostro account di Google, premiamo su Ok . Ora sincronizziamo il calendario premendo su Avanti, il programma ci chiederà cosa fare degli eventi doppi o che entrano in conflitto, scegliamo la voce che vogliamo e clicchiamo su Avanti ogni volta che viene richiesto e poi su Fine.

Ora andiamo nella sezione ‘Manage the phone’s’, nella finestra iniziale del programma, poi clicchiamo su ‘Contacts’, clicchiamo Sì nella schermata che ci appare e ci assicuriamo che le voci siano corrette ( possono essere modificate cliccando due volte sulle voci). Scegliamo il menù ‘File’ e poi ‘Esporta’ . Poi su ‘Esporta Come’.

Dal vecchio al nuovo cellulare

Ora se abbiamo androdi selezioniamo VCard File ( VFC), se invece abbiamo un iPhone scegliamo Windows Contacts per poi passarli sul device Apple con iTunes, clicchiamo su avanti due volte, indichiamo il percorso in cui vogliamo salvare i file e premiamo ancora ‘Avanti’ per due volte. Copiamo il file .vfc nella memoria dello smartphone e importiamo così i contatti ( menu/import).

Ora tornando alla schermata iniziale del programma clicchiamo su ‘Manage the Phone’s data, selezioniamo ‘Files’ e poi nella nuova schermata andiamo a scegliere i contenuti del telefono che vogliamo trasferire, poi possiamo trasferirli su qualsiasi altro dispositivo ( iPhone o Android).

Per quanto riguarda gli SMS il procedimento si fa molto più complicato, forse è meglio rinunciare, ma se non volete potete salvarli sul Pc . Come? Cliccando su ‘Centrale SMS’ , poi premendo F5 sulla tastiera potete accedere a tutti gli SMS presenti sul telefono. Ora, cliccate con il tasto destro del mouse su un SMS e scegliete ‘Copia’, ora potete incollare il testo in un documento sul Pc. Potete fare tutto contemporaneamente cliccando su File e poi su Esporta, diamo il nome al file e premiamo su Salva.

Ecco fatto, file trasferiti sul nuovo cellulare!

 

Tag: android, COME TRASFERIRE RUBRICA SU UN NUOVO TELEFONO, guida, Iphone

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes