20

Giu

Windows 8 si parla di pubblicità!

di Domenico Puzone in: Aziende , Microsoft

Windows 8 è il nuovo sistema operativo di Microsoft che è stato rilasciato in beta test per tutti gli utenti dell’azienda che desiderano provare questo nuovo sistema operativo completamente diverso dai classici Windows. Sarà avviata una nuova era, dove da Redmond puntano principalmente sul touch screen e su una grafica completamente rinnovata e puntano anche sugli addii perché l’azienda ha deciso di eliminare, una volta e per tutte, il tasto ‘ Start’ che ci ha accompagnati nelle nostre mille avventure con i vecchi e gli attuali sistemi operativi.

Start per Inizio, ma questa volta è la fine!

Ricordate il tasto ‘Start’? Quello in basso a sinistra nella barra delle applicazioni. Bene, dimenticatelo perché con Windows 8 non lo vedrete più, il motivo? Ci sono gli hot corners che hanno le stesse funzionalità ma si sono divisi. Dopo che si è parlato di caratteristiche è giunta l’ora anche di parlare di un po’ di pubblicità. Windows 8 entra nel mondo della promozione e pubblicizzerà l’interfaccia Metro. Il tutto quando? Durante la settimana del Cannes Lions di quest’anno , un festival della creatività e Microsoft sottolineare, attraverso una specie di spot, tutti i dettagli del nuovo sistema.

La pubblicità è uno dei componenti più importanti per tutti gli sviluppatori che hanno intenzione di costruire il proprio business su questa offerta Microsoft. Migliorare, inoltre, la qualità dell’offerta è un aspetto da non sottovalutare per migliorare il feeling con inserzionisti ed aumentare dunque le performance degli annunci.

Il Microsoft Advertesing SDK per Windows 8 ha dato la possibilità agli sviluppatori di incorporare degli annunci di testo, dei video e delle immagini dell’interfaccia Metro, i risultati però non sono stati soddisfacenti dal punto di vista esteriore. Il colosso dei sistemi operativi dell’azienda di Redmond promette comunque dei miglioramenti già dalle prossime settimane e sono state numerose le agenzie contattate per creare uno spot in grado di aumentare la visibilità di Windows 8 e dei developers.

Attualmente l’annuncio più visibile è stato quello di Adidas a Cannes dove si è visto a bordo di un applicazione che si adatta alla perfezione con lo stile Metro di Windows. Facendo poi click sull’annuncio stesso, l’utente vedrà la pagina intera di contenuti pubblicitari che rispecchia in tutto e per tutto la qualità visiva del sistema operativo. In alto a sinistra, un pulsante apposito, farà si che sia possibile tornare all’app originale e uscire dalla pubblicità.

Evitare i tradizionali banner è nella politica della società, fatto sta che l’annuncio diventa un estensione delle applicazioni e del sistema operativo stesso. Un’esperienza nuova, non fastidiosa e invasiva. Se Microsoft riuscirà nel suo intento e riuscirà anche ad offrire agli sviluppatori degli strumenti semplici per utilizzare questa feature, beh allora Apple dovrà farsi due conti e modificare qualcosa nel suo amato OS che è sì il più sicuro, ma è anche uno dei più limitati. Staremo a vedere la strada che farà il Windows 8, se riuscirà a farsi valere nel mondo dei grandi sistemi operativi.

Voi avete provato il Windows 8 Preview Consumer? Dite la vostra, come vi trovate? Grazie a tutti quelli che commenteranno o leggeranno l’articolo.

 

Tag: pubblicità windows 8, windows 8

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes