27

Giu

App per calcolare l’Imu

di Domenico Puzone in: Aziende , How To - Come Fare

Imu, si torna a parlare di questa nuova imposta sulle case, una tassa che sta facendo scervellare la maggior parte degli utenti che cercano di capire come si deve calcolare, quanto  dovranno pagare e come andare a pagare. Insomma, dopo aver visto come calcolare online l’IMU della propria abitazione o della tipologia di terreno di cui si è proprietari, andiamo a vedere la novità introdotta in iOS e in altri sistemi operativi.

Con il Governo Monti è stata introdotta l’IMPOSTA MUNICIPALE UNICA , comunemente chiamata ‘Imu’ questa fa incotnrare ai proprietari di immobili alcune difficoltà. Ma come calcolare questa tassa correttamente? Come fare a capire quanto pagare rapidamente e senza intoppi?

Ci pensa il Sole 24 ore , il famoso giornale propone in App Store un’applicazione che permette di calcolare l’IMU in base alla regione a cui si appartiene e con la percentuale di tasso imposta dal comune di appartenenza. L’applicazione, ovviamente completamente gratuita è online da qualche giorno e pochi la conoscono.

Imu 24

IMU 24 è l’applicazione proposta da il ‘Sole 24 Ore’ ed è un utilissimo strumento per calcolare in modo più che rapido , anzi immediato, e correttamente, l’imposta municipale unica che è stata introdotta con il Governo monti e interesserà sia la prima casa che la seconda casa. I calcoli verranno eseguiti tenendo conto delle aliquote ordinarie, delle detrazioni e di altre funzionalità che sono state  riconosciute. L’IMU 24 presenta altre funzionalità per approfondimenti editoriali, soprattutto per capire cos’è questa tassa e perché bisogna pagarla.

Il funzionamento è automatico, semplice da usare. Potete aggiungere più di un immobile, inserire i vari parametri relativi a ciascuna proprietà e avviare il calcolo che sarà fornito all’istante. Potete anche impostare delle variabili, per esempio il numero dei proprietari, la percentuale e i mesi di possesso dell’abitazione o altro, insomma dei parametri che possono tornarvi utili nel calcolo di questa particolare imposta.

Calcola online

Per chi non ha uno smartphone può calcolare online l’imposta per verificare quanto bisogna pagare di IMU per la propria abitazione, una soluzione molto rapida, in alternativa, per calcoli più precisi, ci sono degli appositi programmi da scaricare e da utilizzare sul proprio computer o sul proprio Mac. Insomma, il mondo di internet da il massimo supporto alla sua popolazione offrendo soluzione, efficienza e rapidità in tutto, anche per un calcolo banale di un’imposta.

Per ulteriori informazioni dovete rivolgervi ad un commercialista o al comune, vi ricordiamo che l’IMU può essere pagato anche in più rate per venire incontro alle esigenze della popolazione che sta vivendo questo periodo di crisi atroce che sta mettendo in ginocchio tutti.

L’applicazione in questione è disponibile si per il mondo iOS , sia per il mondo Android, in modo che tutti  possono sapere e conoscere informazioni su questa particolare imposta. Ottima l’idea del Sole 24 ore che propone un fantastico software portatile per i dispositivi mobile di Apple, Samsung e altri che montano il sistema operativo Android. IMU 24 è un’applicazione che manca sull’OS di Microsoft, quello mobile, stiamo parlando di Windows Phone. Attendiamo novità, se avete domande lasciate un commento sotto questo articolo e vi risponderemo per offrirvi assistenza se possibile.

Tag: app per calcolare l'imu, calcolare imu, calcolo imu online, online

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes