3

Lug

Nexus 7 accusato da Nokia, violazione WiFi

di Domenico Puzone in: Aziende , Google

google I O

Nuovi prodotti dal Google I/O, all’evento è stato presentato il nuovo Nexus 7, il primo tablet del colosso dei motori di ricerca che a quanto pare è destinato a fare strada ed a dar fastidio ad alcuni prodotti attualmente sul mercato, come ad esempio il Kindle Fire e forse per il prezzo potrebbe dar qualche problema al nuovo iPad.

 

Nexus 7 Google

Ma per il nuovo prodotto ci sono dei problemi già, infatti il Nexus, stranamente, è al centro di una questione di brevetti. Solitamente è Apple e Samsung che sono in mezzo a questi problemi, ma a quanto pare anche Google forse si è macchiato , in un certo senso, di questo incredibile e fastidioso problema. La questione è interessante e grave per due società. il Nexus 7 di Google , prodotto di Asus, è stato accusato da Nokia di violazione di brevetti WiFi che sono stati utilizzati sul tablet di Big G.

La faccenda è uscita fuori da un portavoce di Nokia che ha affermato tutto questo, durante un’intervista, il Nexus 7 è venuto fuori ed è stato accusato di violazione di brevetti Nokia sulla connettività Wi Fi e che né Google e né il produttore del tablet ( ASUS) hanno chiesto la licenza per l’utilizzo di queste proprietà intellettuali, in un articolo di The Inquirer si legge questo :

“Nokia ha 40 licenziatari, soprattutto per via dell’ampio portafoglio brevetti standard che vengono usati sulla maggio parte dei dispositivi mobile, né Google, né Asus hanno ricevuto l’autorizzazione dal colosso finlandese per l’utilizzo delle licenze, alle aziende ancora non autorizzate basterebbe approcciare un accordi e firmare un contratto per risolvere il problema.”

I diretti interessati al momento non hanno dato una replica ufficiale, ma Google sicuramente si sarà messa in contatto con Nokia per risolvere questa situazione scomoda e per evitare anche un’azione legale fastidiosa e antipatica che durerà sicuramente per anni e porterà numerose spese ad entrambe le aziende, tuttavia Nokia ha dalla sua parte il coltello.

Se google non risolve questo problema, presto o tardi si arriverà in tribunale e allora potrebbe essere anche bloccata la vendita di questo tablet Nexus 7 che presenta vantaggiosi prezzi di vendita, pensate che la versione da 16GB costerà ben 249 euro, mica male per una tavola elettronica del genere!

 

 

Tag: google, nexus 7, nokia

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes