10

Ago

Windows 8 l’interfaccia metro cambia nome

di Domenico Puzone in: Aziende , Microsoft

metro design Windows 8

Microsoft ha presentato, non molto tempo fa, una novità per quanto riguarda il mondo dei sistemi operativi : Windows 8. Inizialmente, questo OS della società di Redmond ha destato qualche sospetto, poi con le versioni beta del software gli utenti si sono convinti, sempre di più, fino ad amare la nuova interfaccia grafica in pieno stile ‘metropolitana di Seattle‘. E’ proprio da li che è arrivata l’idea, ma su questo nome ( inizialmente METRO) c’è stato un piccolo intoppo.

Microsoft ha avuto un piccolo problema legale con il nome ‘ Metro’ , inizialmente usato per chiamare la nuova interfaccia del sistema operativo, questo infrangeva una serie di trademark e di conseguenza, la società di Redmond, ha dovuto abbandonare questo ‘nome’. I motivi sono tanti, ma il principale riguarda un incompatibilità con il nome registrato anni fa da una società, Microsoft ha deciso di cambiare nome da Metro a Windows 8, per essere precisi le App diventeranno ufficialmente Windwows 8 application, l’interfaccia si chiamerà Windows 8 interfaccia utente e il design metro, cambierà il nome in Windows 8 design.

Microsoft ancora non ha dato un annuncio ufficiale sul cambiamento di nome, ma delle fonti molto vicine all’azienda di Redmond hanno confermato il cambio a causa di un conflitto con un’azienda Europea, la Metro AG , società tedesca. Certo che il termine utilizzato da Microsoft ” Windows 8 interfaccia utente” o semplicemente “nuova interfaccia utente” è brutto, non è fantasioso e si poteva scegliere qualcosa di molto più ‘carino’.

Dunque, Microsoft non ha nemmeno lanciato il nuovo sistema operativo e già ha qualche problemino, l’azienda dovrà pensare ad un nuovo nome o adottare delle semplici ‘etichette’ che abbiamo visto sopra. Ricordiamo che il sistema operativo arriverà sul mercato il prossimo 26 ottobre per cambiare nome c’è tempo, ma intanto sul web, sul torrent precisamente, arriva la versione RTM di Windows 8 e tutti la scaricano… quando si dice che i problemi non finiscono mai.

 

 

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes