15

Set

Google Chrome elimina il tracciamento dei dati!

di Domenico Puzone in: Aziende , Google

Chrome Google

Evitare il tracciamento della navigazione su Chrome da oggi è possibile, Google introduce il ‘Do not track’, una funzionalità che permette agli utenti di Chrome di evitare il tracciamento dei dati di navigazione, utilizzate poi dagli inserzionisti per creare le famose pubblicità a tema. L’opzione relativa alla privacy è ora inclusa all’internod el sistema operativo e basta aggiornare il browser web.

I principali browser web concorrenti, come Explorer di Microsoft, Opera, Safari e anche Firefox, da tempo supportano il Do Not Track, l’utente che non vuole essere tracciato ora può farlo anche tramite Google Chrome. In Firefox, ad esempio, la scelta è sempre effettuata nel menù della privacy, mentre in IE 10 con Windows 8 il DNT ( Do Not Track, ndr ) è abilitato di default. Google Chrome, ora , arriva per ultimo in questo mondo, ma meglio tardi che mai!

La spinta ufficiale arriva direttamente dalla Casa Bianca, l’amministrazione presidenziale di Obama ha infatti chiesto a tutti i giganti di internet di aggiornare i propri sistemi e implementare il Do Not Track il più presto possibile e così il colosso di Mountain View si è adeguato prontamente alle esigenze degli utenti ed ha proposto dunque l’aggiornamento con l’inserimento dell’impostazione per eliminare il tracciamento dei dati di navigazione.

Questa modalità  è stata introdotta anche sui dispositivi mobile, primo tra tutti è stato iOS che con il sistema operativo numero sei introduce la novità ‘Privacy’ dove è possibile bloccare proprio il tracciamento della navigazione e la raccolta di dati mentre navighiamo su internet ( questi sono poi usati dalle società pubblicitarie per proporre le varie Advertising nei siti internet , i principali sono Google Adsense, Juice ADV e altri programmi di affiliazione come Zalando).

E voi preferite il tracciamento dei dati da parte delle società? Dite la vostra con un commento, per attivare il Do Not Track scaricate l’ultima versione di Google Chrome.

 

Tag: chrome, Do Not Track, tracciamento dati

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes