14

Ago

Come registrare un filmato con la webcam del PC

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Come registrare un filmato con la webcam del PC

Al giorno d’oggi, la webcam del PC fisso o del computer portatile viene utilizzata moltissimo per le videochat tramite l’applicazione Skype, dato che il software non richiede alcun abbonamento a pagamento, ma soltanto una veloce connessione ad Internet per poter videochattare con gli amici di tutto il mondo.

Ma lo sapevate che la webcam del PC può essere utilizzata non solo per effettuare delle videochat, ma anche per registrare dei video? La portabilità ovviamente è limitata alla lunghezza del cavo USB, ma non ci sono limiti su che cosa possiamo registrare all’interno della nostra stanza. Ci possiamo infatti divertire a realizzare un video di unboxing, un filmato di opinione, un hands-on di uno smartphone, e molto altro ancora.

In questa guida vediamo assieme quali sono i software migliori per poter registrare dei video utilizzando la webcam collegata al PC. Tutti i software descritti nella guida sono completamente gratuiti e di facile utilizzo, perfetti quindi per chi è alle prime armi con la registrazione digitale!

Se siamo in possesso di un PC con installato il sistema operativo Microsoft Windows (è indifferente se Windows 8, Windows 7 o windows Vista) e abbiamo intenzione di registrare un video con la nostra webcam, allora uno dei migliori software gratuiti a riguardo è senza dubbio Movie Moker, sviluppato dalla stessa Microsoft e disponibile per il download dal sito ufficiale.

Una volta scaricato il file d’installazione, facciamo doppio clic su di esso, confermiamo cliccando sul pulsante “Sì”, mettiamo il segno di spunta accanto alla voce “Raccolta foto e Movie Maker” e procediamo con l’installazione cliccando su Installa. A seconda della velocità di connessione, il completamento dell’installazione potrebbe avvenire in pochi istanti o qualche minuto, dato che i file necessari per il funzionamento del programma vengono scaricati soltanto al momento del setup.

Una volta completata l’installazione, facciamo doppio clic sull’icona di Movie Maker appena comparsa sul desktop, attendiamo il breve caricamento della schermata principale, assicuriamoci che la webcam sia connessa al PC tramite il cavo USB e facciamo clic sul pulsante “Video Webcam”.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe comparire una nuova schermata riguardante proprio la webcam. Perfetto, a questo punto non ci resta altro da fare che iniziare la registrazione cliccando sul pulsante Registra. Per fermarla, è sufficiente premere su “Interrompi”, mentre per procedere con il salvataggio basta fare clic su “Salva”. Semplice, vero?

E se invece siamo possessori di un computer Mac con il sistema operativo OS X? In questo caso, possiamo utilizzare l’applicazione predefinita Photo Booth, la quale attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva ci permette di registrare video e anche scattare foto con la webcam.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes