15

Ago

Come migliorare l’audio delle chiamate di Skype

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Come migliorare l'audio delle chiamate di Skype

Skype è senza dubbio il programma più utilizzato per poter effettuare videochiamate da PC a PC, e il motivo è presto detto: l’utilizzo del programma è completamente gratuito, anche se stiamo videochiamando un amico che si trova dall’altra parte del mondo. Il discorso ovviamente cambia se vogliamo effettuare una chiamata audio verso un telefono di casa o un cellulare, ma anche in questo caso le tariffe sono molto convenienti.

La qualità audio-video di Skype dipende moltissimo dalla connessione ad Internet dell’utente chiamante e di quello ricevente, ma a volte anche con un’ottima linea la qualità audio non è molto buona. In particolare, può capitare che il volume della voce sia troppo basso, nonostante il volume del PC sia impostato al massimo. Che cosa possiamo fare per risolvere questo problema? Non preoccupatevi, ve lo spieghiamo passo passo in questa guida!

Forse non tutti sanno che all’interno di Skype è attiva di default un’opzione che regola in maniera del tutto automatica il volume del microfono. Spesso questa opzione funziona senza alcun problema, ma a volte può capitare che tale funzionalità smetta di funzionare correttamente, portando di conseguenza a dei problemi dell’audio della chiamata.

La soluzione più semplice e veloce consiste nel disattivare tale opzione e regolare il volume manualmente. Per fare ciò, avviamo il programma Skype facendo doppio clic sull’icona presente sul Desktop o nel menu Start, eseguiamo l’accesso con il nostro account, facciamo clic sul menu Strumenti e selezioniamo la voce “Opzioni”. Si aprirà una nuova schermata, facciamo clic su “Configurazione Audio” e assicuriamoci di togliere il segno di spunta dall’opzione “Modifica automaticamente le impostazioni del microfono”. Perfetto, da questo momento Skype non regolerà più in automatico il volume del microfono!

Adesso spostiamo verso destra la barra del Volume del microfono (raccomandiamo un volume pari al 75%) e facciamo clic sul pulsante “Salva” per salvare le nuove impostazioni. Tutto fatto! Ora il volume delle chiamate sarà sempre alto, e volendo possiamo provare ad aumentare pian piano il volume del microfono oltre il 75%. Possiamo fare qualche prova, magari chiamando un amico che ci avviserà se il volume impostato migliora o no.

Se dopo quest’operazione la qualità dell’audio non è ancora molto buona, allora il problema è un altro: spesso una scarsa connessione ad Internet non garantisce dei buoni risultati in termini di qualità della voce. Altre volte, è lo stesso microfono il problema principale, e in tal caso la cosa migliore da fare è sostituirlo con uno di migliore qualità.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes