29

Ott

Come consultare gratis online il dizionario Inglese – Italiano

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Come consultare gratis online il dizionario Inglese - Italiano

Per motivi di studio o di lavoro, la conoscenza dell’inglese ormai è diventata una cosa fondamentale. L’inglese di per sé non è particolarmente difficile da imparare, anche perchè la grammatica è meno ostica di quella italiana, tuttavia molti vocaboli sono completamente diversi da quelli nostrani.

In passato, quando si studiava l’inglese oppure si voleva tradurre qualcosa, ci si doveva armare di dizionario cartaceo (spesso molto pesante e difficile da portare in giro) e cercare il vocabolo desiderato in mezzo a migliaia e migliaia di parole tutte diverse. Ma adesso, grazie all’evoluzione della tecnologia, è possibile ricercare i vocaboli desiderati direttamente tramite Internet e senza alcun costo aggiuntivo. Esatto, avete letto bene: gratis! Basta grosse spese per grossi e pesanti dizionari cartacei, adesso ci possiamo affidare al PC per migliorare il nostro Inglese. Vediamo assieme quali sono le migliori risorse disponibili online.

Il primo sito web che ci sentiamo di consigliare è WordReference, perfetto per conoscere la traduzione in italiano di termini inglesi. Il suo uso è davvero una passeggiata: apriamo il sito web, attendiamo il caricamento della pagina e nel campo di testo collocato in alto scriviamo la parola che stiamo cercando. Una volta digitata, premiamo il tasto Invio della tastiera (o in alternativa clicchiamo sul pulsante raffigurante la lente d’ingrandimento), e in un attimo ci verranno forniti tutti i risultati della ricerca. Wordreference si basa su un ricco database di termini, quindi è veramente difficile che la ricerca non porti ad alcun risultato.

WordReference supporta anche la traduzione inversa, ovvero da Inglese a Italiano: per fare ciò, è sufficiente modificare la scelta dall’apposito menu a tendina. E se tutto ciò non dovesse bastare, il sito ospita anche un forum molto frequentato dove possiamo chiedere aiuti e consigli sulla traduzione di vocaboli, proverbi, modi di dire, eccetera. E se siamo in possesso di un iPhone oppure uno smartphone Android, possiamo scaricare l’apposita applicazione dal marketplace App Store e Google Play Store.

Un altro valido strumento online è Dicios, attraverso il quale possiamo provare a leggere la traduzione automatica di vocaboli o frasi intere utilizzando i servizi firmati Google translate, Yahoo Babelfish e Reverso. I risultati non sono il massimo, ma più che sufficienti per farsi un’idea del significato vero e proprio.

Concludiamo parlando di Oxford Paravia: il suo funzionamento e l’interfaccia grafica è simile a WordReference, tuttavia per poter sfruttare tutte le opzioni di traduzione è necessario effettuare la registrazione gratuita.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes