10

Dic

Come ascoltare la musica gratis tramite Youtube e altri siti Internet

di Gabriele in: How To - Come Fare , Intrattenimento , Musica , Trick And Tips

Come ascoltare la musica gratis tramite Internet

Internet è una miniera davvero infinita di risorse, e non mancano ovviamente i siti web che ci permettono di ascoltare musica gratis e in maniera del tutto legale. Esatto, avete capito bene, gratis!

Ascoltare la musica serve a rilassarsi, e non c’è niente di meglio che ascoltarla mentre si sta lavorando al PC, così da dimenticare le noie quotidiane. In questa guida di oggi vediamo assieme quali sono i migliori siti web attraverso i quali possiamo ascoltare musica senza spendere nemmeno un euro.

Il primo servizio che ci sentiamo di consigliare è Youtube. Esatto, il popolare portale di video streaming è l’ideale per ascoltare milioni e milioni di brani musicali in maniera del tutto gratuita. Questo perchè gli utenti, e pure le stesse case discografiche, spesso caricano sul sito i videoclip ufficiali delle canzoni, ed è quindi davvero facile trovare qualcosa che ci piaccia.

Attraverso poi la comoda funzione di playlista automatica, ci basta cercare un argomento (ad esempio, la musica Jazz), e Youtube automaticamente creerà una lista delle canzoni più popolari, così che ci basta cliccare sul tasto Play per iniziare l’ascolto di buona musica. Certo, la qualità d’ascolto non sempre è il massimo, ma stiamo pur sempre parlando di brani gratuiti.

La seconda risorsa che ci sentiamo di consigliare è l’International Music Score Library Project, per gli amici IMSLP. Questo sito è l’ideale per gli amanti della musica classica, dato che con un paio di clic possiamo scaricare gli spartiti e i file musicali di moltissime composizioni famose, firmate da artisti del calibro di Beethoven e Mozart. Una volta caricata la pagina principale del sito IMSLP, ci basta scegliere il compositore (performer name) e attendere il caricamento della lista completa dei brani correlati. Per effettuare il download è sufficiente fare clic sull’icona raffigurante la freccia grigia, mentre per l’ascolto in streaming basta cliccare sul pulsante Play.

Come dicono gli inglesi.. “The last, but not the least“. Il terzo sito che proponiamo oggi è Bandcamp, un portale che raccoglie moltissimi brani musicali composti da artisti emergenti, i quali proprio per farsi conoscere rendono disponibili diverse canzoni in maniera del tutto gratuita. Per effettuare il download, clicchiamo sul pulsante “Free Download” oppure “Free music”. A differenza degli altri siti, prima di scaricare il file audio ci verrà chiesto l’indirizzo email, e nel giro di pochi minuti riceveremo un nuovo messaggio di posta elettronica contenente un link per scaricare il brano desiderato.

Tag: ascoltare, gratis, internet, musica, scaricare, siti, Web, youtube

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes