6

Nov

Suoniamo il nostro Iphone con Guitar!

di Davide Spadone Whirly2481 in: apple , Iphone

Di emulazioni di chitarra su iPhone ne sono state sviluppate tantissime. A parte l’effetto di strimpellamento, suggestivo quanto volete ma che, alla fine, è risultato limitante e poco pratico sopratutto per chi voleva usare la chitarra virtuale come strumento di accompagnamento.Guitar utilizza un semplice trucco e sostituisce, magari innaturalmente ma con efficacia, la composizione degli accordi su manico con la pressione di singoli bottoni che corrispondo agli accordi già formati e selezionati tra quelli da utilizzare in una singola canzone.

Suoniamo il nostro Iphone con Guitar!

La qualità dei suoni è buona e l’interfaccia risulta molto flessibile perchè vi è la disponibilità di una libreria di 1500 accordi che possiamo anche personalizzare, dall’altra abbiamo un comportamento dinamico delle “pennate virtuali” che possono variare per volume a seconda della posizione o risultare più dolci se si seleziona il simbolo della mano al posto di quello della penna.

Oltre a questo è possibile attivare una serie di scale (21 in tutte le 12 chiavi) o un insieme di tasti in cui le note sono confinate all’interno della scala.
Le canzoni possone essere salvate in una playlist e si può personalizzare l’apparenza della tastiera. E’ possibile cambiare l’intonazione per adattarla a quella di un altro strumento e trasporre il tutto di + o meno due semitoni. E’ persino prevista una interfaccia per mancini.

Una dimostrazione pratica? Ecco il video!

Tag: apple, guitar, Iphone, ipod touch, simulazione

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes