12

Giu

Disegnare in 2D con Pencil

di Sara Papis in: programmi gratis , Software

Disegnare è la vostra passione? State cercando un programma particolarmente interessante da utilizzare per dare libero sfogo alla vostra fantasia?  Online esistono sempre tanti programmi gratuiti ma il migliore in assoluto in quest’occasione è Pencil.

Come ci dice il creatore stesso, Pencil non ha intenzione di imitare i programmi di animazione vettoriale come Flash, ma deve rimanere un Software di animazione classica, fotogramma per fotogramma.

Potete salvare i file in bitmap o come immagini vettoriali, esportando i risultati come animazioni compatibili con vari programmi.

Il programma è molto semplice da usare, richiede solo caratteristiche estremamente difficili da trovare: talento, tempo e pazienza.   Pencil è un software, per l’animazione in 2D, cross-platform (QT) e open-source. Ha come obiettivo principale l’animazione “classica” (cartoons, etc) ben diverso da altri programmi analoghi ma web-oriented (Adobe Flash). Offre strumenti per la grafica bitmap, vettoriale, camera-layers e molto altro ancora. I lavori eseguiti con Pencil possono essere esportati in formato QuickTime.

Se volete capire il corretto funzionamento di Pencil, vi consigliamo di eseguire una ricerca su YouTube per trovare alcuni video didattici che spiegano nel dettaglio le varie tecniche artistiche da utilizzare. Un software davvero imperdibile ideale per chi ama il mondo della grafica. Molte persone non possono spendere soldi in programmi professionali costo e per questo motivo Pencil è un’alternativa molto valida.

Quindi perché spendere soldi in programmi supercostosi quando esiste un software come Pencil?

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes