9

Lug

Firefox 4: in quattro dettagli!

di Davide Spadone Whirly2481 in: browser web , Firefox , How To - Come Fare , Mozilla , News Informatiche , Web

La nuova interfaccia di Firefox 4 sembra proprio essere un omaggio/elogio. In onore della tradizione ormai nota di prendere in prestito (per modo di dire) caratteristiche di altri browser, la prossima versione di firefox sarà MOLTO simile all’attuale Google Chrome. I tab saranno infatti al di sopra della barra degli indirizzi e vi sarà un unico pulsante che rimpiazzerà la classica barra del menù.

Ecco le caratteristiche principali della nuova interfaccia:

MENU’
Esattamente come la barra unica di Chrome, anche Firefox 4 avrà qualcosa di molto simile, cona ld differenza che si tratterà unicamente di un pulsante anzichè due come in Chrome. Firefox ha inoltre eliminato dai menù e funzioni copia e incolla (anche perchè gli utentu usano o le scorciatoie da tastiera o il mouse). 1-0 per Firefox.

 

TABS
Così come Chrome, Firefox 4 ha spostato i tab sopra alla barra dell’indirizzo ma con una distinzione fondamentale- Il bottone del menù rimane comunque al di sopra di tutto il resto il che rende talvolta più ‘impegnativo’ cambiare da un tab all’altro cercando di non prendere il tasto del menù. Con Chrome basta spostare il cursore in cima al desktop e si cambiano i tab. Punteggio dopo il 2° match: 1-1.

SEGNALIBRI
I segnalibri e le relative opzioni non sono contenuti nella barra menù di firefox. Perchè? Semplice, mozilla ha deciso di trasferirli in un tasto separato situato di fianca alla barra di ricerca. La cosa è plausibile considerato il gran quantitativo di azioni effettuate proprio con i preferiti. Il che si rivela estremamente pratico per un accesso veloce senza dover per forza andare nei menù. Punteggio: 2-1

SPAZIO DI NAVIGAZIONE
Firefox batte decisamente Chrome con ben 6 pixel nell’interfaccia di default. Alla fine non sono super visibili, ma, visto che la matematica non è un’opinione, dobbiamo per forza dare un altro punto al nuovo nato in casa Mozilla. Siamo quindi a 3-1 per Firefox 4.

CONCLUSIONE
Se siete utenti Chrome, potreste voler almeno provare il nuovo Firefox, l’interfaccia alla fine assomiglia a Chrome e in più avrete anche delle migliorie. Firefox 4 è estremamente pulito e moderno, cosa da non sottovalutare parlando di browser web. Se invece siete utentu Firefox e vi trovate bene così com’è e il 4 vi fa un po’ storcere il naso, non preoccupatevi perchè avrete comunque la possibilità di riportare il browser esattamente con le impostazioni che preferite. Ricordatevi inoltre che per ora la versione di Firefox 4 è ancora in beta, quindi alcuni dettagli potrebbero non essere esattamente quelli definitivi.

Tag: firefox 4, news

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes